- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Aprile 13, 2012 alle 3:27 pm #1704590tecnico73Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2239_-_Copia1.JPG[/IMG] ho bisogno del vostro aiuto, come si vede dallo scatto (questo è un crop forte) in basso c’è una fastidiosa ombra provocata dal flash integrato della mia 400d, ora come posso eliminare questa ombra Aiuto!!!!!!!! [hel] [hel]
Aprile 13, 2012 alle 3:43 pm #1704595Luca LupiPartecipanteDuplicando il livello, schiarendo le ombre sul livello duplicato e utilizzando la gomma per sfondo ho ottenuto questo con quattro spennellate in fretta e furia: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2239_-_Copia12.JPG[/IMG]
Aprile 14, 2012 alle 4:23 pm #1704765tecnico73Partecipantegrazie Lookaloopy per l’aiuto, volevo non solo schiarire l’ombra ma eliminarla completamente [gra] [gra]
Aprile 14, 2012 alle 5:21 pm #1704774MrAguriPartecipanteCiao … provoad aiutarti anch’io 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/4/Prova_tec_due.jpg[/IMG] Spero sia utile [lo]
Aprile 15, 2012 alle 12:13 am #1704844tecnico73Partecipantegrazie per il tuo aiuto MrAguri, potresti spiegarmi in dettaglio come hai fatto, che tecnica hai usato [gra] [gra]
Aprile 15, 2012 alle 11:34 pm #1704998MrAguriPartecipanteDomani sera rientrando a casa dovrei avere il tempo di provare a spiegare come ho fatto. Scrivo provare perchè mi viene più difficile spiegarlo che … farlo !!! Spero che tu possa attendere ancora qualche ora:) [lo]
Aprile 16, 2012 alle 7:47 pm #1705147tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da MrAguri: Domani sera rientrando a casa dovrei avere il tempo di provare a spiegare come ho fatto. Scrivo provare perchè mi viene più difficile spiegarlo che … farlo !!! Spero che tu possa attendere ancora qualche ora:) [lo]
aspetto, aspetto [gra] [gra]
Aprile 17, 2012 alle 12:10 am #1705209MrAguriPartecipanteTi scrivo una guida passo passo in modo che tu riesca a fare precisamente quello che ho fatto io. Ci sono molti modi per ottenere questo risultato buono o cattivo che sia, ieri ad es ne ho usato un’altro, oggi uso questo che credo sia il più semplice quantomeno fra quelli che conosco io. Chi ne sa più di me potrà indirizzarti meglio. Cmq scrivo tutto, non conoscendo il tuo grado di conoscenza di PS, in modo che anche da novizio assoluto tu riesca ad agire. Se poi scrivo cose troppo scontate, spero servano a chi è più all’inizio e per caso o curiosità legge qui. Ricorda che dove trovi scritto Ctrl se hai un MAC devi premere il tasto Command. Iniziamo Step 1. apro la foto con PS. Puoi andare sopra l’icona relativa, tasto destro del topo e clicchi su “Apri con …” e scegli PS. Nel caso non compaia PS apri PS come al solito e con “Open” ti cerchi la foto nella cartella di residenza e la apri. Ottieni questo [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_11.jpg[/IMG] Step due: premi Ctrl+J e ottieni una copia del livello, lo rinomini cliccando due volte sopra alla scritta Layer 1 nella finestra a destra poco verso il basso, scrivi il nome opportuno e premi Return o invio sulla tastiera. (Qui rinominare i livelli non è fondamentale ma è buona norma farlo). [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_21.jpg[/IMG] Step tre: uguale uguale al due, questo è facoltativo ma è una sicurezza in più, io non uso mai il livello di background in modo che qualunque cosa succeda quello è sempre li. Lo rinomini “Schiarita” [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_31.jpg[/IMG] Step tre emezzo :Ora aggiungo livello “Levels” il nome in italiano è infelice ma spero non crei confusione. Seleziono ADJUSTMENTS come linguetta del menù a destra un poco in alto a destra e clicco sull’icona Levels [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_3_emezzo.jpg[/IMG] Step quattro: ottieni questo. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_41.jpg[/IMG] Nei riquadri A, B C e D facendo doppio click nel riquadro corrispondente, inserisci i seguenti valori A al valore 1,81 fai attenzione a scrivere la virgola e non il punto, B al valore 146, C al valore 20, D al valore 212. I valori sono indicativi e li ho ottenuti muovendo i cursori che vedi sotto le due barre orizzontali. Poi MOLTO IMPORTANTE premi sull’icona che riquadro in rosso che serve per legare l’effetto di questo livello esclusivamente a quello immediatamente sotto nella pila livelli di destra. Apparirà una piccola freccia a sinistra dell’icona Level. Otterrai questo [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_4_emezzo.jpg[/IMG] Step Cinque Ora nella pila dei livelli a destra clicca poco a destra del nome del livello schiarita per renderlo attivo, diventerà il riquadro celeste. Poi scendi con il puntatore verso il basso e premendo il tasto Alt clicchi sul simbolo della maschera (è il rettangolo con il cerchio dentro).Apparirà un’icona tutta nera a fianco dell’icona del livello schiarita e la foto nella finestra principale torna come da originale. Dovresti vedere così. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_5.jpg[/IMG] Step sei Ora dal menù a sinistra clicca sull’icona del pennello poi ti sposti un po verso il centro e premi il tasto destro del mouse per farne apparire le dimensioni. Scegli il primo della lista ne imposti le dimensioni (Size) a 300 e la durezza (Hardness) a zero, poi sposti il puntatore verso l’alto e nei riquadri “Opacity” e “Flow” (flusso) imposta il valore 50 in entrambi, poi premi invio un paio di volte, sparirà il menù pennello. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_6.jpg[/IMG] Step sette: siamo quasi alla fine. Ora qui sta a te, controlla che sia selezionato il bianco nei due quadratini più in basso nel menù verticale di sinistra, se ci fossero altri colori diversi dal bianco e nero clicca il tasto “d” e per mettere il bianco sopra il nero il tasto “x”. Inizia a cliccare al centro dell’ombra sulla foto e vedi cosa succede. Più clicchi sullo stesso punto più scopri il livello chiaro chè hai creato prima, contemporaneamente vedrai che l’icona nera della maschera a destra si schiarisce coerentemente a dove e quante volte fai click sulla foto nella finestra principale. Dovresti vedere così [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_7.jpg[/IMG] Step Otto: Se qualcosa non va come vuoi clicca sul tasto “x” per ricoprire quello che hai scoperto, riclicca sulla “x” per continuare. Quindi muoviti verso la frontiera dell’ombra senza raggiungerne il contorno e li sta a te, vedrai che con qualche prova capisci come fare al meglio. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_8.jpg[/IMG] Step nove quando sei soddisfatto salva da File …> save as … > e li non hai che l’imbarazzo della scelta sui formati e qualità. Se qualcosa non va come credi … 1_ controlla di lavorare sulla maschera nera, se cliccando col pennello sulla fot0 vedi delle chiazze bianche o nere vuol dire che non hai selezionato la maschera ma il livello , fai click sull’icona nera nella pila dei Layers a destra a destra. 2_mi ripeto, per settare il bianco e il nero come colori principali è sufficinete premere il tasto “d” e tenere il bianco sopra il nero commutandoli col tasto “x” [IMG]public/imgsforum/2012/4/Step_91.jpg[/IMG] Infine ricordati che quando riaprirai PS per il prossimo lavoro, ci potrebbero essere i valori di opacità e flusso settati al 50%, riportali al 100% Questo lavoro ci vuole 4 minuti a farlo. A scriverlo e a leggerlo …vabbhè … speriamo serva a qualcuno 🙂 Ciao e auguri 🙂 [lo]
Aprile 17, 2012 alle 7:06 pm #1705321tecnico73Partecipante1000 grazie per il tutorial sei stato gentilissimo [gra] [gra] [gra]
Ottobre 20, 2012 alle 1:50 pm #1737742tonioooPartecipanteOttimo tutorial, lo sto studiando, è utile anche a me. Grazie! [chi]
Ottobre 20, 2012 alle 6:34 pm #1737788saiotPartecipanteperò nella foto originale, dato che la luce viene da dietro, come si vede sul pavimento, a me personalmente l’ombra sul libro sembra corretta, se non addirittura troppo leggera. capisco che si voglia rendere chiara l’azione della firma (presumo un matrimonio), ma secondo me anche una foto più contrastata avrebbe reso l’idea, forse in modo meno didascalico ma più “drammatico”.
Ottobre 20, 2012 alle 6:48 pm #1737793tecnico73Partecipanteno l’ombra è generata dal flash incorporato della 400d è l’ombra dell’obiettivo, oltre tutto è in primo piano
Ottobre 20, 2012 alle 7:00 pm #1737795dMikiPartecipanteA me più che dall’obiettivo l’ombra mi sembra provocata da un petalo del paraluce. Non so se mi sbaglio ma a me una cosa così mi capita se uso il Tamron 17-50 con paraluce e flash interno. Senza paraluce non c’è alcun problema. a Tecnico73: per favore mi fai sapere se sbaglio?
Ottobre 20, 2012 alle 11:03 pm #1737840tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: A me più che dall’obiettivo l’ombra mi sembra provocata da un petalo del paraluce. Non so se mi sbaglio ma a me una cosa così mi capita se uso il Tamron 17-50 con paraluce e flash interno. Senza paraluce non c’è alcun problema. a Tecnico73: per favore mi fai sapere se sbaglio?
giustissimo quello che sostieni è l’ombra del paraluce, gli scatti sono realizzati con il sigma 17-70 con paraluce inserito alla massima focale, cioè con il barilotto tutto verso l’esterno si crea un cono d’ombra utilizzando il flash incorporato, con un flash esterno montato sulla slitta questo problema non si presenta
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.