Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Recuperare un Tramonto

Recuperare un Tramonto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1441957
    Kalo78
    Partecipante

    Ciao. Sono qui per chiedervi un consiglio. Sabato ero a Genova, ed ho colto l’occasione per scattare delle foto dal porto al tramonto, il mio genere preferito. Sfortunatamente era una giornata velata, e le nuvole, assieme all’inesperienza, hanno determinato un sacco di bruciature in prossimità del sole, che ho cercato di recuperare in PP. L’idea è stata quella di applicare delle successive maschere di contrasto alla foto iniziale. I livelli di contrasto venivano “accoppiati” a maschere di livello in B/N con colori invertiti rispetto al layer da sovrapporre all’immagine “vergine”, in maniera tale da ridurre il contrasto in prossimità del sole e lasciarlo inalterato laddove le tonalità erano scure. Ho effettuato questo procedimento più volte. Al termine di ogni sequenza l’immagine risultante era la base per la successiva applicazione della maschera di contrasto. Teoricamente, ho pensato, una buona idea. Ma la pratica non ha prodotto i risultati sperati. La foto finale infatti ha riportato degli evidenti aloni circolari in corrispondenza delle zone in cui la maschera di livello cambiava gradazione, sfumando dal bianco al nero. Sotto riporto un esempio. PRIMA [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_2143v3.JPG[/IMG] DOPO [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_2143v2.JPG[/IMG] Sotto una elaborazione del DOPO con l’applicazione di una USM estrema per evidenziare gli aloni. [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_2143v4.JPG[/IMG] Avete suggerimenti su come eliminare gli aloni o su che tecnica adottare per ottenere un risultato simile ma migliore? Eventualmente sviluppando un secondo tiff sottoesposto di 2 stop da DPP e sovrapporlo all’immagine originale? Grazie a tutti per gli eventuali contributi. Ciao! [lo]

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX