Home » Topic » Ritratti » RED CAP

RED CAP

• Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da lovis1.
Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    tigercris
    Partecipante

Ecco, quella di Lovis è simile alla mia “visione”. Ottimo come sempre.

AlexCap
    Partecipante

il problema in questo scatto non sono solo i colori,ma come è stato realizzato,la luce è sbagliata, il viso è in ombra e l’attenzione viene colta da tutto ma non dagli occhi. In post-produzione qualcosa si può fare ma ricordatevi che lo scatto si fa prima. Preferisco di gran lunga la versione originale che ha postato in bianco e nero. [IMG]public/imgsforum/2013/11/bhkx1.jpg[/IMG]

Mao82
    Partecipante

Bella foto complimenti, anche a me ha subito fatto pensare a cappuccetto rosso. Un mio modestissimo parere , avrei preferito gli occhi rivolti al fotografo … Mi piace il taglio e rende di più la versione a colori… bravo ! [[ok]

lovis1
    Partecipante

Eseguendo praticamente mai ritratti potrei anche sbagliarmi, ma trovo che la luce di questo ritratto lasci aperte molte possibilità riguardo all’elaborazione (finalizzata allo stile che necessariamente bisogna dare a questo tipo di foto in particolare). Gli occhi sono molto belli (punto di forza di questo scatto), mantenendo la loro luce e portando il resto dell’ambiente in una situazione di sottobosco,quindi piuttosto scuro ed indefinito,questi vengono a spiccare in modo particolare. Prima molta scena se la portava via il tronco (troppo chiaro), e l’ambiente stesso anche se ben riconoscibile era impersonale. Sostanzialmente quindi penso che in questo caso la strada da percorrere sia proprio quello della post-produzione finalizzata a quanto detto sopra. Anche la modella ripresa frontalmente ha il viso troppo largo ed è necessario restrigerlo un poco, ed anche la bocca va resa un poco più sensuale alzando un poco gli estremi delle labbra, naturalmente questo tipo post ha un senso parlando di modelle, in caso di persone riprese in maniera usuale questo penso non vada fatto. Da qui la scelta di portare cappuccetto rosso in un ambiente più fiabesco. Lo scatto in questo caso si presta di più al colore con successivo viraggio, in BW a mio parere perde molto.

Phil7L
    Partecipante

L’unica versione che potrei accettare e’ solo quella di Alex per il resto….sinceramente non era quello che volevo proporre. Aver scelto il bianco e nero era proprio per introdurre una fiaba. La cosa che mi ha veramente dato soddisfazione e’ stato il fatto che: molti hanno capito chi era il personaggio ancor prima di leggere e di gaurdare la foto quindi penso che nonostante il B/N…sia arrivata la’ dove io desideravo. Lovis: ti ringrazio molto per il tuo suggerimento ma in tutta sincerita’……vivo lontanissimo dal photoshop anche perche’ credo che un ritratto debba raffigurare per l’appunto il soggetto che ho in quell’istante davanti l’obiettivo e non creare un ipotetico personaggio che poi guardando la propria foto direbbe come nella maggior parte dei casi: chi e’ questo/a? ancora grazie mille a tutti per i vostri pareri e commenti sempre molto graditi!! [gra] (o) (o) (o)

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da Phil7L: …. credo che un ritratto debba raffigurare per l’appunto il soggetto che ho in quell’istante davanti l’obiettivo e non creare un ipotetico personaggio che poi guardando la propria foto direbbe come nella maggior parte dei casi: chi e’ questo/a?

Il tuo discorso non fa una piega e sono in sintonia con il tuo modo di vedere un ritratto. La mia elaborazione non era rivolta tanto al soggetto quanto “all’immagine del personaggio” della fiaba e all’idea che io ne ho di esso,….da qui come ho agito,ciao.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX