- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da germano67.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2012 alle 7:16 am #1745593germano67Partecipante
Uno dei primi scatti col planar 50 1,4 (eh si…mi sono aggregato al gruppo… 🙂 ) Che ne pensate? f/5,6 – (ho scattato a ISO 5000 con 1/200 :nw ) [IMG]public/imgsforum/2012/12/_E5D5150.jpg[/IMG]
Dicembre 17, 2012 alle 2:56 pm #1745619saiotPartecipanteciao, se devo essere sincero non trovo un centro di interesse in questa foto, quale era la tua intenzione?
Dicembre 17, 2012 alle 4:26 pm #1745644albo49PartecipanteNon ho capito se dobbiamo giudicare la foto o l’ottica. Visto che non mi interessa giudicare la qualità dell’ottica e per di più su una foto monocromatica trattata per il web, posso dirti che non mi convince la conversione e che la scena non evidenzia punti di interesse particolarmente significativi.
Dicembre 18, 2012 alle 10:56 am #1745777germano67PartecipanteOriginariamente inviato da saiot: ciao, se devo essere sincero non trovo un centro di interesse in questa foto, quale era la tua intenzione?
Ciao saiot. Grazie del passaggio. Onestamente è uno scatto, probabilmente dozzinale, fatto nella via centrale di Rapallo dove ogni anno stendono questo “red carpet” a cura dei commercianti… Sono i primi scatti con un’ottica “vintage” e mi pare di notare che sia molto indicata per gli scatti “street”. Mi chiedevo cosa ne pensa il forum…. Probabilmente ho sbagliato “argomento”…
Dicembre 18, 2012 alle 11:00 am #1745778germano67PartecipanteOriginariamente inviato da Albo49: Non ho capito se dobbiamo giudicare la foto o l’ottica. Visto che non mi interessa giudicare la qualità dell’ottica e per di più su una foto monocromatica trattata per il web, posso dirti che non mi convince la conversione e che la scena non evidenzia punti di interesse particolarmente significativi.
Ciao Albo. Grazie del passaggio. In effetti mi riferivo più all’ottica che allo scatto in se’ Ecco perchè, come dicevo a saiot, probabilmente ho sbagliato “argomento”. Invece vorrei sapere dove non ti convince la conversione BN, perchè m’era parso, almeno in quello, d’aver fatto un discreto lavoro. M’interessa molto il tuo parere.
Dicembre 18, 2012 alle 1:47 pm #1745791saiotPartecipantemmm… a me sembra che il concetto di “red carpet” non venga reso minimamente. La cosa più banale che viene in mente è che manca il colore, ma si poteva rendere il concetto anche in BN, in modo più sottile, ad esempio – è la prima cosa che mi viene in mete – ritraendo qualcuno che ci camminava sopra che desse l’idea della passerella. Nella foto in questione invece le persone sembrano sfuggire proprio il tappeto.
Dicembre 18, 2012 alle 3:16 pm #1745804albo49PartecipanteOriginariamente inviato da germano67: Ciao Albo. Grazie del passaggio. In effetti mi riferivo più all’ottica che allo scatto in se’ Ecco perchè, come dicevo a saiot, probabilmente ho sbagliato “argomento”. Invece vorrei sapere dove non ti convince la conversione BN, perchè m’era parso, almeno in quello, d’aver fatto un discreto lavoro. M’interessa molto il tuo parere.
Per valutare la conversione servirebbe l’originale a colori, inoltre cercherei un taglio che possa concentrare l’interesse sul red carpet.
Dicembre 18, 2012 alle 4:02 pm #1745816MassimoPartecipantesarà che sono un malato cronico degli scatti a TA……. con le ottiche vintage poi…… al tuo posto lo userei solo e sempre a f1.4……. se l’hai preso per usarlo chiudendo il diaframma tanto vale prendere una lente “moderna” :s con questo non voglio dire che la resa a f5.6 non sia ottima o che le lenti moderne sono meglio…. anzi….. ma tutte queste ottiche sono diventate “famose” grazie alla magia che ti donano se usate a TA…… venendo alla foto innanzitutto faccio i complimenti, con un pelo d’invidia, alla 5d3….. 5000iso……. poi ti dico che a me non dispiace affatto, forse solo troppo centrale il tappeto
Dicembre 19, 2012 alle 11:28 am #1745894germano67PartecipanteOriginariamente inviato da saiot: mmm… a me sembra che il concetto di “red carpet” non venga reso minimamente. La cosa più banale che viene in mente è che manca il colore, ma si poteva rendere il concetto anche in BN, in modo più sottile, ad esempio – è la prima cosa che mi viene in mete – ritraendo qualcuno che ci camminava sopra che desse l’idea della passerella. Nella foto in questione invece le persone sembrano sfuggire proprio il tappeto.
Come accennavo, non avevo la pretesa di aver fatto uno scatto memorabile…ho scattato in un punto in cui leggevo la prospettiva della strada pedonale in un senso che mi pareva interessante. Il Red Carpet è l’elemento che “entra” in modo più evidente, anche se in effetti è semideserto e quasi rifuggito. Oltre al genere ho anche ceffato il titolo… 🙂 Grazie del tuo pensiero, sempre interessante ed istruttivo [lo]
Dicembre 19, 2012 alle 11:31 am #1745895germano67PartecipanteOriginariamente inviato da Albo49: Per valutare la conversione servirebbe l’originale a colori, inoltre cercherei un taglio che possa concentrare l’interesse sul red carpet.
Ti ringrazio. Stasera posterò lo scatto a colori. Se vorrai e potrai darmi la tua versione lo gradirei molto.
Dicembre 19, 2012 alle 11:39 am #1745896germano67PartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: sarà che sono un malato cronico degli scatti a TA……. con le ottiche vintage poi…… al tuo posto lo userei solo e sempre a f1.4……. se l’hai preso per usarlo chiudendo il diaframma tanto vale prendere una lente “moderna” :s con questo non voglio dire che la resa a f5.6 non sia ottima o che le lenti moderne sono meglio…. anzi….. ma tutte queste ottiche sono diventate “famose” grazie alla magia che ti donano se usate a TA…… venendo alla foto innanzitutto faccio i complimenti, con un pelo d’invidia, alla 5d3….. 5000iso……. poi ti dico che a me non dispiace affatto, forse solo troppo centrale il tappeto
Grazie Max. Sono i primi scatti e quindi sperimento. In tal senso sono abituato a pensare che a TA ci sia poca PdC, cosa che invece nel caso specifico avrei voluto evitare… Riguardo alla 5D3 ti dirò che ho avuto una fortunata coincidenza: sono entrato nel negozio praticamente mentre usciva il tizio che l’ha data indietro per prendere la 1Dx; era praticamente nuova e ho potuto prenderla a quasi 1000 euro in meno (ovviamente con finanziamento)… Ad alti ISO è notevole, ne sono molto contento. La mancata “centratura” del tappeto deriva dalla profondità che volevo dare allo scatto andando a guardare più lontano possibile nella via pedonale… Grazie ancora del passaggio [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.