Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Red Scale e Corrispondenza Negativo-Stampa

Red Scale e Corrispondenza Negativo-Stampa

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1619817
    CppOOP
    Partecipante

    Ciao, Ho provato dei rullini della Lomography i RedScale, in cui la pellicola è montata al contrario per ottenere dei colori tendenti al rosso-arancio molto saturi. [IMG]public/imgsforum/2010/12/RED_SCALE_0002_RIDO.jpg[/IMG] Ora, le stampe di un rullino sono venute come aspettavo, quelle dell’altro no, ma il risultato mi piace comunque. [IMG]public/imgsforum/2010/12/RED_SCALE_0003_RIDO.jpg[/IMG] La cosa che mi ha sorpreso è stata che guardando i rullini sembravano uguali, ed una volta scannerizati i rullini infatti hanno dato entrambi il risultato che mi aspettavo: [IMG]public/imgsforum/2010/12/RED_SCALE_0004_RIDO.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/RED_SCALE_0005_RIDO.jpg[/IMG] Mi chiedevo a cosa fosse dovuta questa differenza. Ovviamente questo sarà avvenuto in fase di stampa, ma siccome io non ho chiesto nulla di particolare, qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto ? In modo da evitarlo o richiederlo (a seconda del caso). Purtroppo tutto quello che ho da leggere al momento sulla stampa riguarda il bianco e nero… E non avendo ancora capito a fondo neanche quello una mano ora mi farebbe comodo… 🙂 P.s. Sviluppo e stampa 12 foto 12×12 da FNAC 3,81 €, ma uno dei negativi è stato danneggiato (da una foto si è staccata via una strisciolina di 4-5 mm di foto al lato…)

    #1619826
    fireblade
    Partecipante

    Non sapendo cos’hanno combinato gli “stampatori” è difficile dirlo. Ipotizzo una scansione+stampa inkjet previo elaborazione (non richiesta?) difficile dirlo. Non serve spendere soldi per un rullino “red scale”, basta riavvolgerselo al contrario su un caricatore vuoto (ovviamente al buio…) Detesto regalare quattrini per cose di poco conto. 😉

    #1619829
    fireblade
    Partecipante

    Ipotizzo: una bella velatura, a meno che non usi la CMS20 che ha un supporto trasparente.

    #1619836
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non sapendo cos’hanno combinato gli “stampatori” è difficile dirlo. Ipotizzo una scansione+stampa inkjet previo elaborazione (non richiesta?) difficile dirlo. Non serve spendere soldi per un rullino “red scale”, basta riavvolgerselo al contrario su un caricatore vuoto (ovviamente al buio…) Detesto regalare quattrini per cose di poco conto. 😉

    Non ho una camera oscura… Non credo ne avrò mai lo spazio… Per ora non ho ancora sviluppato una buona manualità con “le mani nel sacco” 🙂 Quando ho sviluppato il mio primo rullino l’altro giorno ho staccato la pellicola dalla carta del 120 e l’ho attaccata al “sacco a buio” 😀 Più che altro lo farei per avere un buon rullino non una cosa a caso probabilmente ben scaduta data da quelli della lomo…

    #1619946
    CarlinoG
    Partecipante

    Credo propio che ti abbiano dato delle stampe da scansione ergo il sistema automatizzato ha corretto la dominante arancione restituendoti però un quasi-Crossprocessing… vai al laboratorio e fatti dire come stampano (chiedi chiedi e chiedi, piu cose chiedi piu ne apprendi), puo darsi che il loro macchinario faccia un scansione laser e poi stampi per sublimazione o, peggio, a getto d’inchiostro. Per fortuna il mio minilab di fiducia sottocasa stampa per esposizione, e la differenza si nota!!!

    #1633640
    MarkManson
    Partecipante

    Potete linkarmi una guida su come montare il rullino al contrario? Ho bisogno di un caricatore vuoto (è riutilizzabile vero?, cioè quando lo porto a sviluppare me lo possono dare indietro o lo perdo?), e poi vorrei sapere dove trovare pellicola 35mm a metri per creare i rullini da me. Grazie mille.

    #1633642
    fireblade
    Partecipante

    Trovi tutto da westernphoto, sia le bobine da 30 o 17 metri, sia i caricatori riutilizzabili, che dovrai assicurarti ti vengano restituiti. Se vuoi usare normali rullini preconfezionati dovrai riavvolgerli al contrario al buio tagliando prima l’esca sagomata fissando poi l’estremità alla spoletta con un pezzetto di nastro adesivo. EDIT: si trovano solo bobine di pellicola in bianco e nero, quindi devi usare per forza rullini preconfezionati.

    #1633658
    MarkManson
    Partecipante

    Quindi sostanzialmente non posso utilizzare neanche un rullino “preconfezionato” per montarlo al contrario in una bobina vuota?! Se si come si dovrebbe procedere? Neanche su ebay si riescono a trovare bobine con 30 metri di pellicola a colori?!

    #1633674
    CarlinoG
    Partecipante

    Magari se chiedi al laboratorio dove ti servi hanno dei rullini vuoti che puoi riutilizzare. Basta attaccare, con una striscetta di nastro adesivo, la pellicola vergine alla codetta che esce dal rullino utilizzatto. Ricordati di fare questa operazione al buio totale.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX