Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Reflex analogica, che nostalgia….

Reflex analogica, che nostalgia….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    smilla
    Partecipante

Salve, non vorrei annoiare con un argomento che probabilmente la maggior parte di voi non prende, a ragione, neanche in considerazione, o forse viene trattato da un’altra paste. Nel caso mi scuso in anticipo. Una piccola premessa: non sono un grande fotografo, come tutti i dilettanti mi piace cercare di fermare in macchina momenti, espressioni particolari, paesaggi che a me sembrano suggestivi. Ho iniziato da ragazzo con una Pentax MX. Grande macchina, spero di non urtare la sensibilità dei frequentatori canoniani ma, quella é una macchina dalla quale a me uscivano, spesso casualmente, delle belle foto, luminose, nitide, cromaticamente accattivanti (grazie anche alla celebre pellicola Kodak64 credo). Nel 2007 ho deciso di acquistare la mia prima (e unica) reflex digitale EOS400D. Fare foto con questa macchina non mi ha mai divertito anzi, lo scattare mi ha trasmesso sempre ansia e nel tentativo di tarare tutti i parametri e valutare tutte le possibilità di controllo alla fine il piů delle volte scatto dimenticandomi qualche cosa. E’ ovviamente un mio limite. Risultato: quando riguardo quello che ho combinato non sono quasi mai soddisfatto e analizzando le immagini dico: ecco; qui dovevo aprire di piů, qua dovevo mettere il bilanciamento del bianco in questo modo, e infine qui mi sono scordato gli iso a 1600 con la luce a tungsteno e sono venuti tutti blu come gli ectoplasmi dei puffi. Non sono particolarmente esigente, potete controllare voi stessi se volete perdere tempo, ma a me sembra che qualcosa manchi a questi apparecchi digitali e che le vecchie macchine con la lancettina che ti indicava l’esposizione nella loro semplicità erano piů soddisfacenti.Qualcuno potrebbe dirmi: impostala sul manuale e scatta come fosse una reflex classica. E in effett