- Questo topic ha 23 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da enzogns.
-
AutorePost
-
Ottobre 16, 2007 alle 12:59 am #1298581enzognsPartecipante
Sono un nuovo utente e dilettante fotografo. Essendo capitato (quasi per sbaglio) su questo sito, ne ho apprezzato la qualità tecnica e pertanto formulo questo quesito: come mai una foto scattata con una piccola compatta (per esempio Nikon 800 coolpix da 3 megapixel) risulta più nitida, contrastata e in parole povere più bella rispetto ad una analoga scattata con una reflex digitale del tipo 300D o 40D ? Fatte da quest’ultime risultano sempre più scure, velate e con colori smorti. Grazie e scusate ancora della domanda che sicuramente non è tecnica come il forum che la ospita. 😉
Ottobre 17, 2007 alle 5:51 am #1298921FrancoPartecipantein realtà è una domanda tecnica. Ti rispondo in “volgare” e magari qualcun altro ti potrà dare delle risposte piu’ approfondite e tecniche. le compatte forniscono foto dall’aspetto piu’ spettacolare, maggior contrasto, maggior colore, maggiore sharpening, hanno una maggiore profondità di campo e soffrono meno il problema del mosso. Però per contro le foto fatte con una compatta non vanno oltre la mediocrità, ma è il loro lavoro, fornire un risultato di valore medio. Invece le reflex sono piu’ difficili da utilizzare, i risultati non vengono da soli ma dopo un approfondito studio delle potenzialità della macchina e della tecnica fotografica, le loro foto a volte richiedono un intervento in post, oppure un accurato utilizzo dei picture style in fase di ripresa, spesso soffrono di micromosso, la messa a fuoco a volte è difficoltosa, però nel complesso se ben utilizzate forniscono un risultato superiore ad una compatta, e in alcuni casi sono l’unico mezzo adatto per quel genere di ripresa (foto naturalistica, sport, matrimoni….) ciao [lo]