Home » Topic » Tecnica fotografica » Reflex digitale e zone di Adams

Reflex digitale e zone di Adams

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1499959
    Frenk_MI
    Partecipante

    Giorno a tutti. Vorrei dei chiarimenti dai più esperti. Mi sto sciroppando il libro di Forti (preso due settimane fa e sono arrivato poco oltre la metà, è fatto molto bene) e proprio ieri mi sono studiato il capitolo relativo alla logica del sistema zonale; che dire, tecnica eccezionale e soprattutto non troppo difficile! Ma…nel libro dice che vale specialmente per le foto in bianconero (pellicola) dato che con i colori (pellicola) avendo minore latitudine di posa non si potrebbe sfruttare l’ampia estensione che impone la tecnica (9 stop). E con le reflex digitali come funziona? Si può applicarne una versione “adattata”? Inteso, visto che il braketing è ridotto (+/-2 EV) copriamo comunque le 9 zone di tonalità? Grazie.

    #1499960
    marsss
    Partecipante

    ti segnalo questo link forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=304586 all’interno troverai il link a un articolo inglese molto interessante che spiega come applicare il sistema zonale alla fotografia digitale. Ti consiglio di comprare anche il libro di Adams (Il negativo, zanichelli editore) ci sono una marea di consigli per chi inizia a fotografare oltre ovviamente alla spiegazione estesa del sistema zonale

    #1500097
    Frenk_MI
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: ti segnalo questo link forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=304586 all’interno troverai il link a un articolo inglese molto interessante che spiega come applicare il sistema zonale alla fotografia digitale. Ti consiglio di comprare anche il libro di Adams (Il negativo, zanichelli editore) ci sono una marea di consigli per chi inizia a fotografare oltre ovviamente alla spiegazione estesa del sistema zonale

    grazie!! mi viene in mente una cosa, importantissima: la regola che gli esposimetri riportano al tono medio (grigio) vale anche per le più recenti macchine?

    #1500101
    dready
    Partecipante

    Sì vale sempre.

    #1500114
    Frenk_MI
    Partecipante

    vediamo se ho capito bene… partendo dal presupposto che la 50D riproduce una gamma di 8.3EV significa che in teoria non riuscirei a coprire le 9 zone di Adams completamente, giusto? E che anche lavorando in semiautomatico (in Av per esempio), seppur imposti manualmente gli ISO l’esposimetro mi “forza” verso il tono medio, giusto? (lo so, Forti lo dice bene “funziona solo lavorando in manuale”, ma chiedo per capire) E che in questi casi con il braketing al massimo mi posso spostare di due zone, giusto? Un ultima domanda: come faccio a capire quando sia meglio usare lo spot, piuttosto che la parziale, piuttosto che la media pesata al centro? grazie ancora.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX