Home » Topic » Canoniani Cafe’ » reflex o ipad

reflex o ipad

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1730229
    Franco
    Partecipante

    reflex o ipad, si tratta di apparecchi di latta, vetro e plastica, tecnologia a disposizione per chi sà farne buon uso, a ognuno il suo….. personalmente, anche se sono cosciente che in determinate situazioni è sufficiente una fotocamera compatta, direi il minimo sindacale per accettare l’idea che un’apparecchio può fare anche foto, in questi frangenti sono perennemente perseguitato dal rimorso di non avere a disposizione un mezzo superiore e quest’idea è sufficiente a deprimere le previsioni di fare un certo tipo di foto, solitamente mi accontento di ciò che l’apparecchio può fare, foto ricordo, e non riesco andare oltre. Un cellulare, un ipad sono delle fotocamere? considerando che si vendono manuali per l’uso dell’ultimo modello di fotocamera incorporato nell’iphone4s, direi di si, anzi presuppongo facciano foto, dopotutto anche una scatola di scarpe con un buco può fare fotografie e c’è una gran quantità di fotografi, anche famosi, che utilizzano il foro stenopeico, o il cellulare, compattine piu’ o meno evolute…… H.C.Bresson con la sua Leica agli albori della notorietà, è stato considerato un reporter “compattaro”, per usare un termine attuale. Il punto è questo, la faccio breve, tutti gli apparecchi fotografici hanno un fine, fare foto (anche se a volte fanno anche altro). Tutti i fotografi hanno un fine (o almeno, dovrebbero averlo), quando questo collima con quello del mezzo, allora la fotocamera è adatta allo scopo. Il problema in fotografia è che il 90% dei fotoamatori ha delle aspettative che superano di gran lunga il fine (l’obbiettivo finale) e apparecchi fotografici con delle potenzialità ben superiori alle reali esigenze……… E’ meglio una reflex o un cellulare? dipende…..

    #1730232
    emmeti71
    Partecipante

    Inoltre, non sentiremo (quasi) mai qualcuno lamentarsi per il rumore su una foto fatta con l’ipad, e mageri questo è un bene 🙂 🙂 🙂

    #1730236
    marco66
    Partecipante

    Puo’ anche darsi che, fra i non appassionati,si stia diffondendo la sacrosanta verita’ ,che non basta l’acquisto di una reflex, per fare foto migliori di un buon telefono o compatta che sia ,e quindi a questo punto mi compro qualcosa con la quale ci posso fare anche altro. Del resto ‘ se la foto e destinata a rimanere un file e a essere guardata solo sul web o su un monitor …. c’e da pensare [lo]

    #1730237
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Inoltre, non sentiremo (quasi) mai qualcuno lamentarsi per il rumore su una foto fatta con l’ipad….

    ……..del resto è scontato, considerando che le foto si scaricano tramite Itunes…… 🙂

    #1730238
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Inoltre, non sentiremo (quasi) mai qualcuno lamentarsi per il rumore su una foto fatta con l’ipad, e mageri questo è un bene 🙂 🙂 🙂

    Semplicemente perché chi fa foto con l’iPad spesso non ha minima idea di che cosa sia il rumore… …comunque, sono d’accordissimo che pochi sentono il bisgno di un apparecchio avanzato come una moderna reflex digitale, e capisco benissimo chi preferisce un cellulare multi-funzione al posto di una compatta classica (spesso molto più complesse di quanto si voglia imparare ad usarle), ma un iPad [sba] Se mi fate il discorso degli ingombri, va bene il cellulare che sta nel taschino, ma non raccontatemi che è poco ingombrante!

    #1730242
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gionny: Semplicemente perché chi fa foto con l’iPad spesso non ha minima idea di che cosa sia il rumore…

    E vivono contenti lo stesso!! Facciamo un sondaggio per vedere quanti utilizzatori di reflex hanno idea di cosa sia VERAMENTE il rumore? 🙂 🙂 🙂

    #1730243
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gionny: Se mi fate il discorso degli ingombri, va bene il cellulare che sta nel taschino, ma non raccontatemi che è poco ingombrante!

    antidiluviano!

    #1730244
    Franco
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/9/jack2.jpg[/IMG] 🙂

    #1730245
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Inoltre, non sentiremo (quasi) mai qualcuno lamentarsi per il rumore su una foto fatta con l’ipad, e mageri questo è un bene 🙂 🙂 🙂

    Mah, io ho visto qualcuno elaborare critiche dettagliate sul modulo autofocus e sulla gamma dinamica di un cellulare paragonandoli a uno scatto fatto a pellicola… [fis]

    #1730246
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da argo68: oramai se ne sentono di tutti i colori. Un mio amico ha comperato un ipad, consigliato da un altra persona che già lo possiede perchè oltre a navigare in internet e a giocare, si possono fare delle ottime foto senza avere una buona reflex. Ma sento molte persone che hanno anche dei buoni cellulari con una fotocamera di tot megapixel che li usano per fare foto. Non ha senso secondo molti, comperarsi una reflex costosa quando con un buon cellulare o ipad puoi fare benissimo delle buone foto. Anzi, mi capita sovente che in tante occasioni ci sono molti che scattano solo col cellulare. Perchè molti pensano che una reflex sia solo ingombrante e che non sia poi così differente il risultato tra una foto scattata con la macchina digitale e un buono e costoso cellulare?

    Oggi, come molti anni fa, chi ama fare la fotografia di ricordo ricorre al mezzo più semplice, più sbrigativo, piu trasportabile semplice ed istantaneo che ci sia. Prendete ad esempio la fotografia istantanea di Kodak, era un mezzo alla portata di tutti dove praticamente tutti avevano la possibilità di conservare la propria fotografia di ricordo, la propria istantanea. Oggi il telefono, l’ipad o altro consentono, se vogliamo, di ottenere più o meno la stessa cosa, ovvero di accontentare in modo semplice, istantaneo un certo pubblico, un certo tipo di “fotoamatore”. Allora come oggi chi invece concepisce la fotografia in modo differente, utilizza mezzi differenti sia essa una reflex piuttosto che altro. A ciascuno il proprio mezzo. Differente considerazione invece va fatta su quanto viene prodotto con l’uno o con l’altro mezzo, esistono fantastici reportage in campi di battaglia in Afganistan realizzati per forza di cose con il mezzo più piccolo, trasportabile e occultabile che ci sia: il telefono, perchè il contenuto delle fotografie è quello che conta, il racconto del reportage è quello che conta non come si è raccolta la storia. Ci sono poi, ma è sotto gli occhi di tutti voi che leggete e scrivete quasi quotidianamente su questo ed altri forum, una infinità di assurdità, banalità e robe da neanche perderci mezzo secondo realizzati invece con apparecchi fotografici di tutto rispetto ma che nulla hanno da raccontare, da trasmettere. Ebbene do cosa vogliamo parlare? di fotografia, contenuti, emozioni, o di quale mezzo viene utilizzato?

    #1730249
    albo49
    Partecipante

    Azz.. non avevo ancora pensato al rumore. Considerare rumore uno scatto di una reflex ha del paranoico se rapportato all’inquinamento acustico che produciamo con ogni nostra azione quotidiana. Posso capire uno che dice di preferire un oggetto piccolo e poco pesante per fare foto, ma la passione è un’altra cosa. Raramente mi capita di vedere hobbisti di ogni genere che per le loro passioni non siano disposti a tollerare le “limitazioni” dei loro materiali.

    #1730251
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: . Raramente mi capita di vedere hobbisti di ogni genere che per le loro passioni non siano disposti a tollerare le “limitazioni” dei loro materiali.

    però, permettimi, quando l’hobbista si rende conto che la limitazione maggiore non è il materiale ma lui stesso, l’approccio con il proprio hobby evolve da fanatismo a passione 🙂

    #1730252
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Oggi, come molti anni fa, chi ama fare la fotografia di ricordo ricorre al mezzo più semplice, più sbrigativo, piu trasportabile semplice ed istantaneo che ci sia. Prendete ad esempio la fotografia istantanea di Kodak, era un mezzo alla portata di tutti dove praticamente tutti avevano la possibilità di conservare la propria fotografia di ricordo, la propria istantanea. Oggi il telefono, l’ipad o altro consentono, se vogliamo, di ottenere più o meno la stessa cosa, ovvero di accontentare in modo semplice, istantaneo un certo pubblico, un certo tipo di “fotoamatore”. Allora come oggi chi invece concepisce la fotografia in modo differente, utilizza mezzi differenti sia essa una reflex piuttosto che altro. A ciascuno il proprio mezzo. Differente considerazione invece va fatta su quanto viene prodotto con l’uno o con l’altro mezzo, esistono fantastici reportage in campi di battaglia in Afganistan realizzati per forza di cose con il mezzo più piccolo, trasportabile e occultabile che ci sia: il telefono, perchè il contenuto delle fotografie è quello che conta, il racconto del reportage è quello che conta non come si è raccolta la storia. Ci sono poi, ma è sotto gli occhi di tutti voi che leggete e scrivete quasi quotidianamente su questo ed altri forum, una infinità di assurdità, banalità e robe da neanche perderci mezzo secondo realizzati invece con apparecchi fotografici di tutto rispetto ma che nulla hanno da raccontare, da trasmettere. Ebbene do cosa vogliamo parlare? di fotografia, contenuti, emozioni, o di quale mezzo viene utilizzato?

    Quoto il pensiero in toto ma, allo stesso tempo, quoto anche tutti gli interventi precedenti e spiego perchè. A volte si scrivono pagine e pagine con interventi che oltre a polemiche infinite non sortiscono nessun effetto se non quello di annoiare o peggio. In questo caso invece (come in tanti altri in questo forum per la verità) si sta tentando di trasmettere a chi legge un insieme di visioni competenti, profonde nel pensiero ma diverse, dello stesso tema. Al di là quindi di condivisioni o meno, ciò stimola costruttivamente alla riflessione. Per cui….. grazie a tutti. [gra]

    #1730253
    giemme75
    Partecipante

    La scorsa settimana mi trovavo in vacanza in una località ligure, durante una sera limpida c’era la luna alta (non piena purtroppo) che rifletteva la sua immagine allungata sull’acqua… vedendo la scena dal balcone mi sono catapultato su uno scoglio armato di cavalletto, reflex e telecomando. Sullo stesso scoglio c’erano alcune persone che stavano scattando (o almeno ci provavano) le foto alla luna usando i vari I-qualcosa… vedendomi arrivare armato come un cecchino dapprima hanno sorriso, poi si sono avvicinati con evidente curiosità ed alla fine mi hanno lasciato le mail per farsi mandare gli scatti… credo di non dover aggiungere altro 🙂

    #1730255
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: [quote]Originariamente inviato da Gionny: Se mi fate il discorso degli ingombri, va bene il cellulare che sta nel taschino, ma non raccontatemi che è poco ingombrante!

    antidiluviano! [/quote] Permettetemi di correggere, nella fretta ho dimenticato di scrivere che è l’iPad che secondo me è ingombrante. Quindi la frase doveva essere così: Se mi fate il discorso degli ingombri, va bene il cellulare che sta nel taschino, ma non raccontatemi che l’iPad è poco ingombrante! Mi scuso per l’imprecisione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX