Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » regolazione contrasto Mac – Differenza con display Iphone

regolazione contrasto Mac – Differenza con display Iphone

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    mickoram78
    Partecipante

Ciao a tutti, ho bisogno di risolvere un problema che mi sta innervosendo non poco. In sostanza, ho un Macbook pro da 17 pollici ed elaboro le foto con Aperture o di recente con Lightroom. Mi capita spessissimo che scattando su sfondo nero, a causa dell’elevato contrasto del monitor del mac, non mi accorgo delle ombre presenti sullo sfondo nero o persino che sia nettamente visibile il tessuto (cotone) dello sfondo nero con le relative pieghe. Sul Mac vedo tutto perfettamente nero con l’oggetto o la persona che risalta perfettamente dal nero. Una volta pubblicata la foto online, se apro la stessa con l’iphone ho la sgradita sorpresa di vedere tutto con meno contrasto. Si notano ombre prima invisibili o tutta la trama dello sfondo che prima era di un nero perfetto. Ciò mi infastidisce perchè se le avessi notate sul mac avrei potuto tentar di correggerle aumentando contrasto o neri.. Dove sto sbagliando? E’ normale che sul Iphone si vedano questi dettagli e non devo badarci? Come posso calibrare il monitor del Mac per poterli notare e quindi correggerli? Grazie a tutti per i consigli e scusate se la domanda può essere banale. non ho esperienza nel campo della calibrazione o profili colore.

Gionny
    Partecipante

Dipende tutto dalle caratteristiche dei display, ed hai già trovato la risposta giusta: calibrare il monitor. Lo stesso fenomeno l’ho notato anch’io, con il profilo colore di fabbrica i neri sono schiacciati, mentre dopo la calibrazione le gradazioni sono molto più distinguibili. La strada migliore è prendere un colorimetro elettronico con il relativo programma perché fare la calibrazione a mano (credimi ci ho provato) non da quasi mai risultati accettabili. Io mi trovo bene con il Datacolor Spyder (la versione amatoriale costa poco più di 100€), ma non è l’unico produttore, bisogna solo badare che il tuo sistema operativo si attualmente supportato dal software del colorimetro.

mickoram78
    Partecipante

Grazie! Speravo in qualche soluzione alternativa e non costosa, ma se non c’è alternativa dovrò per forza acquistarne uno perchè così non posso continuare. Che mi dici dei profili colore scaricabili online? Qualcuno ne ha provati e trovati di migliori rispetto a quello standard del Mac?

Gionny
    Partecipante

Il problema di fondo è il monitor. Ogni pannello a cristalli liquidi (ed anche ogni tubo catodico) mostra i colori a modo suo, allora interviene l’elettronica di controllo che con un po’ di furbizia manda un segnale calibrato per compensare i difetti del pannello. E’ come se fra l’origine del segnale e il monitor ci fosse un “traduttore” (il profilo colore) che si assicura la corretta rappresentazione dei colori sul pannello. Il problema è che il profilo deve parlare esattamente la lingua del monitor, quindi ogni monitor deve avere il suo profilo specifico e questo deve essere rifatto periodicamente per compensare il decadimento dei materiali del pannello. Sui monitor professionali spesso non è un problema perché sono dotati di sistemi di calibrazione indipendenti che fanno tutto da soli, e questo permette di utilizzare anche profili standardizzati perché essi cambiano il segnale sorgente e a loro volta sono fatti rispettare dal profilo del monitor che si occupa di mantenere tutto fedele al segnale originale. Purtroppo questo non si può fare con i monitor integrati dei portatili perché non sono dotati di hardware indipendente e ci si deve “accontentare” di rendere i visualizzare nel modo corretto e di avere le giuste gradazioni. Una maniera per scavalcare questa limitazione possono essere i software di editing che possono mostrare la resa delle immagini se esportate con particolari profili, i programmi Adobe dovrebbero esserne in grado, ma in questo campo so molto poco perché non li ho quasi mai usati.

dMiki
    Partecipante

Comincia con il calibrare il monitor da “Preferenze di sistemamonitorcolore”. Se dopo aver fatto questa operazione vedi bene una scala di grigi hai già fatto un grosso passo avanti.

Gionny
    Partecipante

Già, io ci ho provato una decina di volte, e tutte quante le volte i grigi mi erano diventati marroni/rosa. No, il sistema di calibrazione manuale di Mac OSX non è un gran che.

dMiki
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Già, io ci ho provato una decina di volte, e tutte quante le volte i grigi mi erano diventati marroni/rosa. No, il sistema di calibrazione manuale di Mac OSX non è un gran che.

Mah! Che strano. Non so dirti. Io avevo fatto le regolazioni con il sistema manuale di Mac OSX e dopo, quando ho fatto le regolazioni con il calibratore, le differenze c’erano ma per la verità erano davvero minime. Per la precisione io ho fatto la calibrazione su MacBook Pro 15″ con Lion come sistema operativo (anche se credo che questo non dovrebbe avere nessuna influenza).

Gionny
    Partecipante

OSX 10.6.8 “Snow Leopard” su MacBook Pro 13″ Unibody. Forse qualche differenza c’è, di quelle infide che non si notano ma danno nel naso.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX