Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Regolazione dell’ esposizione e luminosità (?)

Regolazione dell’ esposizione e luminosità (?)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    gere72
    Partecipante

Ciao a tutti. Stò per fare una domanda forse banale, ma sono incappato in un dubbio vista la mia breve storia fotografica. Uso il software DIGITAL PHOTO PROFESSIONAL rilasciato da Canon per rifinire e convertire i miei RAW in Jpeg. Mi piace in particolar modo la tecnica HDR nella quale mi stò cimentando, la quale richiede appunto esposizioni multiple di una stessa foto per ottenere la più ampia gamma dinamica possibile. In genere io lo faccio già nel momento dello scatto con il bracketing, ma mi sono ritrovato ad avere in mano dei bei RAW con singola esposizione. Vedo che qualcuno ottiene belle immagini HDR partendo da un singolo RAW e ricavando da PC le differenti esposizioni. Ho provato con Lightroom e in effetti vi è la funzione apposita per sovraesporre e sottoesporre i singoli RAW fino a 2 stop. Purtroppo ho scaricato la versione demo del software che sta per scadere e non avrei voglia di registrarlo perchè in effetti lo userei solo per quest’ operazione (mi sembra alquanto macchinoso per i suoi restanti utilizzi). Su DIGITAL PHOTO PROFESSIONAL appunto mi sono accorto che sulla tavolozza strumenti di settaggi del file RAW c’è il cursore “regolazione luminosità” , il primo in alto. Dopo tutto il mio lungo preambolo ecco la domanda: Luminosità equivale a dire Esposizione? Riesco quindi con questo cursore a sovraesporre e sottoesporre il RAW allo stesso modo dell’ uso del bracketing sulla fotocamera?

slave1
    Partecipante

La risposta è molto semplice….SI !! Per correttezza aggiungo che il creare 3 foto da un unico RAW con 3 esposizioni differenti, non estende la gamma dinamica della foto allo stesso modo di scattare 3 foto con esposizioni diverse , in ogni caso generare un HDR con questo metodo comprime la gamma dinamica della foto rendendo visibili zone prima non leggibili, ma quello che era completamente buio o bruciato continuerà ad esserlo.

gere72
    Partecipante

Ti ringrazio slave della pronta risposta. Avevo qualche sospetto, ma è stato meglio fugare ogni dubbio, il forum serve soprattutto per questo. (o)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX