Home » Topic » Carl Zeiss Area » Regolazione messa a fuoco Zeiss Planar 50 1.7

Regolazione messa a fuoco Zeiss Planar 50 1.7

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Luca83
    Partecipante

Buona sera a tutti! da qualche tempo ho acquistato un planar 50 che presentava un difettuccio una volta adattato ad Eos. Il problema era l’impossibilità di mettere a fuoco ad infinito nonostante l’utilizzo di appositi anelli adattatori. L’ho acquistato perchè la condizione di lenti e diaframma era stupenda e ritenevo di poter risolvere il problema della messa a fuoco smontando e curiosando. ed ecco il risultato: Smontando la parte anteriore della lente mi sono accorto che le linguette di fine corsa della messa a fuoco sono stampate nell’anello esterno che vedete sotto [IMG]public/imgsforum/2012/12/IMG_0679.jpg[/IMG] il quale grippa sul barilotto contenente il millerighe attraverso un anellino di ottone (forse) che -una volta smontato l’anello esterno- è libero di ruotare sul barilotto stesso. vedete indicato in rosso il barilotto con il millerighe, in blu l’anello di grippaggio. [IMG]public/imgsforum/2012/12/IMG_0677_copia.jpg[/IMG] in questo modo è semplicissimo tarare la messa a fuoco sulla propria macchina: – si porta la ghiera esterna in posizione di fuoco all’infinito e si smonta la stessa avendo cura di non far muovere il barilotto – si segna (cerchio giallo) con un pennarello la posizione che l’anello di grippaggio deve avere per far combaciare il foro filettato (punto lilla) che alloggerà la vite di bloccaggio con il foro dell’anello esterno in posizione di fuoco ad infinito – si accende la macchina in liveview con ingrandimento 10x e si traguarda un punto ad infinito; ruotiamo il barilotto indicato in rosso sino ad ottenere la perfetta messa a fuoco – si rimonta l’anello indicato in blu avendo cura di far combaciare il segno (in giallo) precedentemente fatto – si rimonta l’anello esterno di messa a fuoco et voilà la messa a fuoco è regolata. sono quasi sicuro che il planar 50 1.4 sia costruttivamente identico! mi scuso per la spiegazione barbara ma è tardi e domani si lavora…. :s se può essere di interesse vedrò di spiegarmi meglio! a presto!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX