Home » Topic » Tecnica fotografica » Regole generali per sviluppo RAW con DPP

Regole generali per sviluppo RAW con DPP

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1408203
    Kalo78
    Partecipante

    Ciao. Vorrei apprendere le regole generali per un buono sviluppo del RAW. Siete a conoscenza di qualche link, labello o qualunque cosa che possa rendermi un pò meno ignorante in materia? [leg] Attualmente utilizzo DPP e non ho idea di cosa significhi modificare il contrasto dallo sheet RAW o dallo sheet RGB. Oppure dove piazzare max/min e flesso della curva ad S per migliorare il contrasto, e così via… Qualche aiuto? Grazie, ciao! [lo]

    #1408344
    Nessuno
    Partecipante

    Interessa anche a me visto che uso il software per convertire, purtroppo non sono capace in PP 🙁

    #1408618
    Tycos
    Partecipante

    Ciao! Allora vi dico la mia (che vale poco niente). Ci ho messo qualche mese per regolare al meglio le varie impostazioni di DPP…si tratta solo di fare delle prove. Daltronde i valori da regolare sono meno di una decina… cmq consiglio mio è: le foto che reputate migliori fateci solo il bilanciamento del bianco su DPP e poi trasferitele su PS o Gimp per una migliore gestione…le altre basta smanettarci un pò e i risultati arrivano..daltronde da regolare ci sono solo: esposione, contrasto, saturazione,t. colore,nitidezza e al max lo strumento per la rimozione rumore! In linea di massima non esagerate mai con nitidezza (max 5-6) e saturazione che tende a snaturare i colori ad elevati valori.Per la temperatura del colore invece, sconsiglio i valori di base che sono fissi, spostando invece la vostra attenzione sulla regolazione personale della temperatura e attraverso lo strumento contagoccia da usare cliccando su un punto di bianco della foto. [lo]

    #1408634
    dready
    Partecipante

    Concordo: anche io faccio così. (o)

    #1408642
    Kalo78
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per la risposta. Una domanda: qual’è la differenza sostanziale fra le regolaziomi nella sezione RAW e quelle in RGB (escludendo ovviamente la possibilità, in quest’ultimo caso, di isolare il singolo canale…). E per la riduzione del rumore? Qualche regola generale? Grazie, Ciao! [lo]

    #1408698
    Tycos
    Partecipante

    Allora in pratica la prima schermata (RAW) si usa per l’appunto solo per i file raw, mentre la seconda (RGB) è quella di default per i file Jpeg.In questa schermata sono riassunti i fondamentali elementi di controllo che si hanno su un jpeg in fase di PP. Della qualità di questi non ti sò dire perchè avrò fatto si e no 200 scatti in jpeg poi mi sono convertito al raw. Ed esempio scatta 1 foto in raw+jpeg, poi prova ad aumentare o diminuire della stessa quantità di luce, e vedrai che differenza qualitativa ottieni tra le 2. Quindi consiglio ancor piu generico, a meno che tu di tempo da dedicare ne abbia meno di 0, continua con jpeg, altrimenti passa a scattare in raw! Per quanto riguarda il rumore, cosa che si può anche fare direttamente e con discreti risultati da DPP, fai così: zoom 200% su una zona scura e lì vedi se è presente crominanza (disturbo di colore). Se è una zona che dovrebbe essere a prevalenza nera e noti alcuni pixel di colori diversi agisci sullo strumento crominanza..facendo delle semplici prove arriverai ben presto a stabilire il guisto valore per ogni foto. Attento a non esagerare con questo strumento perchè comporta una perditaà di qualità del colore andando a ridurre la gamma cromatica. Per lo strumento rumore luminanza, anche qui zoom al 200% (io qui mi trovo bene a zoomare su zone di interesse) e riduci il disturbo. Occhio anche qua, che un aumento di luminanza porta ad un decremento del dettaglio piuttosto notevole. Per dirti, io in scatti di sera a ISO 1600 (parlo di scatti a mano con tempi conseguenti..) arrivo al max al valore 6..mai oltre. Otterresti una trama di pixel troppo impastata. Prova e te ne accorgerai tu stesso. [lo]

    #1408710
    dvnew
    Partecipante

    addirittura canon consiglia di fotografare in raw e non superare i 3 punti di nitidezza e poi in pp come si diceva di aumentare anche questo consiglio puo essere utile tutto cio per ridure il rumore.

    #1408715
    heimdal
    Partecipante

    la schermata rgb la puoi usare anche con i raw, c’è una funzione tipo “curve” che è molto utile, con il vantaggio che puoi sempre tornare al punto di partenza anche dopo aver salvato tutto 🙂 Provala per vedere tutti gli effetti. Poi è utile sapere che tutte le regolazioni che hai fatto a un immagine, possono essere applicate anche a molte altre in due semplici modi : Copiando la procedura temporaneamente in memoria (menu modifica/copia procedura negli appunti) o salvandola in un piccolo file (menu modifica/Salva procedura nel file…). In seguito si incolla o applica anche a un intero gruppo di immagini. Utile se ad esempio le foto sono state scattate tutte nelle stesse condizioni. Il bilanciamento del bianco devi regolarlo “a vista” (e anche secondo il tuo gusto) ; se non ti va bene come viene campionando un punto bianco, allora prova le regolazioni predefinite (spesso ci azzeccano). Prova i vari picture style perchè i cambiamenti sono notevoli spesso noterai che il p.s. “Standard” non è conveniente da usare. Prova “immagine fedele” e “neutro”. Usa anche il pannello NR/Obiettivo, per regolare la riduzione rumore crominanza e luminanza (non esagerare con quest’ultima) quando hai scattato con iso elevati. Inoltre prova la funzione correzione aberrazioni obiettivo. [lo]

    #1408991
    Kalo78
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte!

    #1417404
    Fabio
    Partecipante

    Una domanda… Ma in dpp.. Sapete che ancora non ho trovato lo strumento di riduzione del rumore? Come minimo sono cecato e ce l’ho davanti 🙂 Ma dove è? Per quanto riguarda la tecnica uso la stessa di Tycos 😉 Al bianco ci penso in post produzione, piuttosto che in fase di scatto… E lo strumento campione di bianco è estremamente preciso. Se poi si so che più o meno le due CF da 4 giga non le riempio, scatto una foto con un cartoncino grigio al 18%, qualunque essa sia, poi scatto senza, e in post produzione clicco sul cartoncino con lo strumento campione di bianco, dopodiché salvo l’impostazione su uno dei tre bianchi predefiniti, e lo applico all’altra immagine… Un pò macchinoso ma funziona… 😉

    #1417424
    slave1
    Partecipante

    Invece di spiegarti a parole ti metto un’immagine di DPP che dovrebbe risolvere i tuoi dubbi. [IMG]public/imgsforum/2008/12/Noise.JPG[/IMG]

    #1417490
    Fabio
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/12/oh.jpg[/IMG] Allora non sono imbecille io… Non c’è proprio… :nw

    #1417571
    slave1
    Partecipante

    Nella foto che hai postato i controlli per la riduzione rumore sono bene in evidenza , perchè dici che non ci sono ????……..Devi solamente muovere i cursori sul valore di riduzione rumore desiderato e poi premere il pulsante “Applica NR”.

    #1417592
    Fabio
    Partecipante

    Uhm… Mi sa che hai ragione… Ma come mai la schermata è differente? Vedo cose in più sullesempio postato prima rispetto a quello che ho io…

    #1417608
    avalon
    Partecipante

    l’esempio postato prima si riferisce all’ultimo aggiornamento di DPP e cioè al 3.5.1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX