Home » Topic » Tecnica fotografica » RELAZIONE ESPOSIMETRICA TRA DIAFRAMMA E TEMPI

RELAZIONE ESPOSIMETRICA TRA DIAFRAMMA E TEMPI

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1644438
    leriosimile
    Partecipante

    Salve a Tutti, sono in possesso di una Canon AE1, che monta il 50 mm f1.4, premettendo che non ho ancora stampato alcun rullino che ho fatto con la macchina, l’altro giorno, mentre effettuavo la solita pulizia ordinaria dei componenti, mi è sorto un dubbio in merito al funzionamento del diaframma. Nella lente, non si vede il “restringersi” del diaframma al movimento della ghiera, assolutamente differente da come si comporta la mia fedele Zenith TTL, dove nell’Helios 44m si vede perfettamente il decrescere dell’apertura; pertanto, la percezione che si ha nel mirino è quella di una immagine inquadrata che si “inscurisce” o si “illumina” a seconda della posizione del diaframma. Nella Canon AE1, invece, non accade alcuna variazione nell’osservar nel mirino, cioè, la lettura esposimetrica, indipendentemente dal diaframma risulta sempre corretta, e qua sorge il dubbio. Dato che la lente della AE1 ha anche una posizione A (automatica presumo) cioè un’auto taratura del diaframma a seconda del tempo impostato, volevo sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, se la relazione tra l’esposimetro il diaframma e il tempo hanno delle relazioni, perchè io ho supposto che, l’esposimetro, effettua una lettura “corretta” indipendentemente dalla taratura di diaframma che si sceglie, pertanto la foto dovrebbe esser corretta. Non lo so, forse son stato poco chiaro, ma non vedendo le lamelle chiudersi, e non vedendo delle variazioni nel mirino, spero che non sia la lente rotta o con dei problemi di diaframma. se qualcuno mi sa dare una delucidazione in merito, riuscirei a tirar un sospiro di sollievo. Grazie a tutti per l’attenzione.

    #1644440
    yuzzo86
    Partecipante

    ciao lerio…allora la macchina si comporta come la stragrande maggioranza delle reflex…ossia che il diaframma NON si chiude se non al momento dello scatto…non so come funzioni la tua zenith ma sicuramente la ae1 funziona cosi… in piu la macchina funziona a priorita di tempi,quindi l’esposimetro ti dice l’impostazione di diaframma corretta in base alla velocita’ TV e alla sensibilita ASA impostate…. spero di essere stato chiaro e di non aver detto belinate [lo]

    #1644442
    yuzzo86
    Partecipante

    aggiungo anche che per l’esposimetro e’ ininfluente il diaframma impostato…reagisce solo in base alla velocita tv e sensibilita quindi qualsiasi diaframma imposti lui non ne risentira mai….pensandoci meglio a sinistra dell’obiettivo c’e’ una levetta,se la premi il diaframma si chiudera’ all’apertura/chiusura impostata da te…ma se non sbaglio serve solo per il controllo precatto della profondita di campo….facci sapere [lo]

    #1644443
    fireblade
    Partecipante

    La zenith è una macchina di concezione molto più vecchia e ti costringe, quando chiudi il diaframma, ad osservare un’immagine rabbuiata nel mirino. Canon, a partire dal 1964, con il sistema FL, introdusse la funzione di chiusura del diaframma al momento dello scatto, per consentire la messa a fuoco con la massima luminosità disponibile. Di conseguenza regolando il diaframma tramite la ghiera sull’obiettivo esso rimarrà sempre aperto al massimo valore, mentre la fotocamera verrà informata di quale diaframma sia stato impostato per adeguare l’accoppiamento con i tempi sull’esposimetro. Se vuoi controllare il funzionamento del diaframma puoi fare due operazioni: 1) impostare un tempo lento (per esempio 1 secondo) ed osservare l’obiettivo mentre si preme il pulsante di scatto: si vedrà il diaframma chiudersi (purché non sia stato regolato alla massima apertura) 2) Premere la leva dello stop-down. Questa operazione svincola l’obiettivo dalle funzioni automatiche, quindi regolando il diaframma lo si vedrà fisicamente aprirsi e chiudersi. P.S.: Il regolamento del forum proibisce l’uso del maiuscolo, specialmente nei titoli dei post. EDIT: la posizione “A” non fa nessuna “auto taratura” serve per impostare la priorità di diaframmi sulle macchine che ne sono dotate. Link utili: forum_forum.asp?forum=6&section=126&post=331072

    #1644448
    leriosimile
    Partecipante

    Perdonate il maiuscolo nel titolo, il punto 2 da te citato, ossia il premere la leva di stop down, ( se non erro dovrebbe essere in basso sulla sinistra della lente che si sposta verso la lente e si disinnesca pigliando il tastino) non mi fa percepire alcuna variazione! ..o meglio le lamelle non le vedo restringersi… uhm.. c’è da preoccuparsi? non vorrei che tutte le foto che ho scattato siano alla massima apertura!

    #1644449
    yuzzo86
    Partecipante

    sinceramente dubito che te le abbia fatte a tutta apertura…premi la leva e guarda nel mirino…con una bella chiusura lo dovresti vedere sensibilmente piu scuro

    #1644450
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da leriosimile: uhm.. c’è da preoccuparsi? non vorrei che tutte le foto che ho scattato siano alla massima apertura!

    Lo stop down funziona solo se l’impostazione del diaframma è diversa da “A”.

    #1644453
    leriosimile
    Partecipante

    Perfetto, ho la macchina sottomano, ovviamente il diaframma non è impostato su “A”bensì su 16 (relativamente chiuso) osservo nel mirino, con la leva verso la lente, e non noto alcuna differenza al variare del diaframma. non vorrei apparire, “de coccio” come dicono a Roma, ma davvero non so proprio che fare! poi qua in Sardegna, chi si occupa di riparazioni di apparecchiature ottiche…non ne ho idea se sappiano di che tipo di problema è sorto!

    #1644461
    fireblade
    Partecipante

    Nelle seguenti condizioni: – Diaframma impostato su (per esempio) F/16. – Leva stopdown spinta verso l’obiettivo – Macchina non impostata in automatismo. DEVI poter vedere il diaframma chiuso dentro l’obiettivo. Se non è così, il diaframma è probabilmente incollato.

    #1644463
    leriosimile
    Partecipante

    era un pò quello che temevo, o meglio speravo non succedesse una cosa del genere. Avete idea di come poter “scollare” il diaframma? è un operazione che posso fare da me? o necessito obbligatoriamente l’assistenza di un ottico? mannaggia! [scr]

    #1644464
    fireblade
    Partecipante

    Non è banale, la meccanica degli obiettivi FD è assai complessa. Senza cognizioni e l’adeguata attrezzatura rischi di gettare tutto nella spazzatura.

    #1644470
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Nelle seguenti condizioni: – Diaframma impostato su (per esempio) F/16. – Leva stopdown spinta verso l’obiettivo – Macchina non impostata in automatismo. DEVI poter vedere il diaframma chiuso dentro l’obiettivo. Se non è così, il diaframma è probabilmente incollato.

    Non vorrei contraddire Sandro su questi temi (sono già pentito..) ma la AE1 da me posseduta da poco tempo è un po’ “particolare” e ad esempio il funzionamento dello stopdown è influenzato dal avanzamento del film se al fotogramma precedente l’ottica era in posizione A, inoltre in alcuni casi è richiesto un plastichino per bloccare una leva… come recita il manuale (che sto ancora assimilando). Infatti pure io su ottiche (di cui sono certo del funzionamento usandole sulle F1) non sono riuscit a vedere il diframma chiudersi, pur ottenendo una esposizione corretta al momento dello sviluppo (quindi deduco che si chiuda al momento dello scatto) però ripeto sto ancora studiando la macchina ed il manuale che paradossalmente mi è sembrata più complicata della F1 dove è tutto facilmente in manuale… Se mi mandi un mp ti mando il manuale pdf in italiano della AE1, così come se volete lo mando per postarlo sul sito nella sezione apposita. ciao

    #1644475
    leriosimile
    Partecipante

    Attendo anche io di sviluppare qualcosa, stasera stessa sarò in camera oscura, per sviluppare un Ilford 125HP5, e già da li potrò fare delle considerazioni in merito alla corretta esposizione delle foto scattate, per quanto riguarda il manuale, devo ammetterlo, è poco intuitivo, e forse si dilunga su apparati “scontati” come il posizionamento del film, piuttosto che spiegar meglio alcune caratteristiche specifiche della macchina. nel link sopra, postato da fireblade, vi è tutta una storia interessantissima sulla Canon, un link utilissimo (per me) e della nostra AE1, se ne parla un po come una macchina pioniera di alcuni sistemi elettroautomatizzati. Per capire il funzionamento dello stop down c’ho messo un bel po….e forse era colpa della lente “incollata”… comunque grazie a tutti, per a vostra disponibilità e professionalità. [gra]

    #1644478
    yuzzo86
    Partecipante

    io adoro la ae1 e’ stata la mia prima macchina fotografica…poi mio padre l’ha venduta allora mi sono preso una ae1 program…che adoro ancora di piu 🙂

    #1644485
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: Non vorrei contraddire Sandro su questi temi (sono già pentito..) ma la AE1 da me posseduta da poco tempo è un po’ “particolare” e ad esempio il funzionamento dello stopdown è influenzato dal avanzamento del film se al fotogramma precedente l’ottica era in posizione A, inoltre in alcuni casi è richiesto un plastichino per bloccare una leva… come recita il manuale (che sto ancora assimilando).

    Per carità, non conosco esattamente tutti i modelli. Ma la prova assoluta è scattare con diaframma chiuso ed un tempo lento, si deve assolutamente vedere il diaframma mentre si chiude, osservando l’obiettivo frontalmente (mentre dal mirino non si può vedere mai nessun oscuramento mentre si scatta perché si solleva lo specchio).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX