- Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da AndreaOiser.
-
AutorePost
-
Marzo 15, 2009 alle 5:07 pm #1446004AndreaOiserPartecipante
Rieccomi dopo un periodo di problemi tecnici e con poco tempo a disposizione. Come al solito le critiche e i commenti sono ben accetti. Un saluto. [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_0729n5_canvasandfirma1.jpg[/IMG]
Marzo 15, 2009 alle 11:03 pm #1446115xilviaPartecipanteciao Andrea, mi piace moltissimo: la composizione, la luce e i colori. ho un solo rimpianto di non riuscire completamente a sbirciare all’interno della nicchia (nome poco tecnico ma spero di farmi capire… :)). forse però questo dettaglio lascia un che di non svelato che contribuisce a creare l’atmosfera dello scatto. un saluto [lo]
Marzo 15, 2009 alle 11:17 pm #1446124RisvalvoloPartecipante… come sopra!!!! anche a me piace moltissimo la luce e i colori della foto.. ottimo punto di ripresa e molto nitida.. [com] [com]
Marzo 16, 2009 alle 1:27 am #1446183AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da xilvia: ciao Andrea, mi piace moltissimo: la composizione, la luce e i colori. ho un solo rimpianto di non riuscire completamente a sbirciare all’interno della nicchia (nome poco tecnico ma spero di farmi capire… :)). forse però questo dettaglio lascia un che di non svelato che contribuisce a creare l’atmosfera dello scatto. un saluto [lo]
Grazie mille Xilvia, ho voluto provare a fare qualcosa di leggermente diverso dai miei soliti tagli, sono contento ti piaccia la composizione. Mi fa piacere che ti piaccia anche l’atmosfera della foto, ultimamente come avrai notato dai miei ultimi scatti mi diletto nel creare effetti particolari disponendo più luci nella scena. Per soddisfare il tuo desiderio cmq prometto di realizzarne prossimamente una più vicina alla “nicchia”. Un saluto, Andrea.
Marzo 16, 2009 alle 1:31 am #1446185AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Risvalvolo: … come sopra!!!! anche a me piace moltissimo la luce e i colori della foto.. ottimo punto di ripresa e molto nitida.. [com] [com]
Grazie Risvalvolo, è stato un po’ difficile trovare un giusto compromesso, tra pdc, nitidezza, velocità iso, e NG dei flash ma il risultato non mi è dispiaciuto, anche se ho un paio di idee per fare meglio la prox volta. Ciao e grazie del passaggio! 😉 [lo] Andrea.
Marzo 16, 2009 alle 7:07 am #1446266FRANCESCOPartecipantebella [can]
Marzo 16, 2009 alle 7:21 pm #1446483AndreaOiserPartecipanteGrazie anche a te francesco. [lo]
Marzo 16, 2009 alle 7:27 pm #1446486giancannonPartecipanteMi piace molto, ottimo punto di ripresa, molto nitida. [app]
Marzo 16, 2009 alle 7:38 pm #1446493ugo9924PartecipanteCaro Andrea, stavolta vado contro corrente, non te la prendere…tecnicamente è perfetta come tutte le tue ultime foto. si intuisce il notevole lavoro di preparazione ed esecuzione, ma…ma questa volta non mi fa vibrare, non mi tocca le corde profonde…è parecchio che passo e ripasso su questa foto e non riesco a capire perchè…una prima idea che mi sono fatto è che l’occhio mi vada continuamente dalla sbarre molto protagoniste e presenti alla ‘nicchia’ troppo piccola e sacrificata, riscattata solo dall macchia di colore contrastante…non so se mi son fatto capire…anch’io sto cercando ancora di analizzarla… (?)
Marzo 17, 2009 alle 12:35 am #1446664AndreaOiserPartecipante@Giancannon: Tnx! @Ugo: ma va, perchè me la dovrei prendere?? Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio, se posto le foto nel forum è appunto per questo motivo, per ricevere consigli ed opinioni. Cmq ho voluto provare a fare qualcosa di diverso, t
Marzo 17, 2009 alle 11:13 am #1446807xilviaPartecipantea me la presenza delle sbarre piace molto: è un ostacolo al raggiungimento di qualche cosa (la luce). trovo davvero lo scatto denso di atmosfera e emozioni….c’è un elemento molto positivo e qualche cosa che si frappone tra chi guarda e questo elemento. la luce è lì, si può raggiungere (con lo sguardo) ma non senza fatica. un saluto [lo]
Marzo 17, 2009 alle 8:12 pm #1446990AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da xilvia: a me la presenza delle sbarre piace molto: è un ostacolo al raggiungimento di qualche cosa (la luce). trovo davvero lo scatto denso di atmosfera e emozioni….c’è un elemento molto positivo e qualche cosa che si frappone tra chi guarda e questo elemento. la luce è lì, si può raggiungere (con lo sguardo) ma non senza fatica. un saluto [lo]
Grazie del nuovo commento Xilvia e delle bellissime parole, è bello quando la fotografia diventa discussione a dimostrazione del fatto che i punti di vista sono molteplici e suscitano emozioni e reazioni diverse…Se poi ciò accade su una mia foto meglio ancora, eheheh, apprendo ancora di più dai vostri pareri e consigli!! 🙂 La mia intenzione era quella di mettermi nei panni di un osservatore che cerca di sbirciare all’interno con fare circospetto avvicinandosi il più possibile al muro di cinta, non so se sono riuscito a passare bene il messaggio, però il tuo bel commento mi fa ben sperare. Un saluto! Andrea. [gra] [lo]
Marzo 17, 2009 alle 9:15 pm #1447004Antony999PartecipanteProvo anch’io ad andare controcorrente nei giudizi, ovviamente cercando di aiutarti a valutare la tua splendida immagine. Mi piace molto l’atmosfera che hai creato, soprattutto con l’illuminazione naturale delle sbarre, che si intonano al contesto in modo a dir poco eccezionale! L’unico dettaglio che svia da questa atmosfera è il bianco, e soprattutto la quasi verticalità, del rametto al centro, che attira troppo l’attenzione, accentrandola (i bianchi dispersi sono sempre da tenere sotto controllo) e sviandola dalla parte superiore. Per il resto complimenti.
Marzo 17, 2009 alle 9:24 pm #1447006walterPartecipantebello scatto, complimenti – se devo essere sincero, a me, le sbarre piacciono – ciao
Marzo 17, 2009 alle 9:51 pm #1447014AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Provo anch’io ad andare controcorrente nei giudizi, ovviamente cercando di aiutarti a valutare la tua splendida immagine. Mi piace molto l’atmosfera che hai creato, soprattutto con l’illuminazione naturale delle sbarre, che si intonano al contesto in modo a dir poco eccezionale! L’unico dettaglio che svia da questa atmosfera è il bianco, e soprattutto la quasi verticalità, del rametto al centro, che attira troppo l’attenzione, accentrandola (i bianchi dispersi sono sempre da tenere sotto controllo) e sviandola dalla parte superiore. Per il resto complimenti.
Ciao Antony, grazie per il benevolo commento. Allora devo specificare che la luce delle sbarre non è naturale, ma ho utilizzato un flash sulla sinistra per illuminare il primo piano. Il posto è veramente buio (non c’è nessuna luce artificiale) e a quell’ora avrei ottenuto solo una silhouette indefinita che si sarebbe stagliata contro il cielo. In poche parole ho utilizzato due fonti di luce aritificiali: una per il primo piano ed una per l’interno della cappella sullo sfondo. Ho provato anche ad effettuare uno scatto con la luce di primo piano più debole, ma preferivo questo risultato, il tutto risultava troppo sottoesposto, anche se come tu ben dici il bianco sparato dei rametti disturba. Forse dovrei provare ad ammorbidirla piuttosto, che ne dici? Perchè effettivamente ho utilizzato uno snoot per creare una sorta di luce filtrata tra gli alberi, quindi un po’ dura…Non mi resta che sperimentare e stare attento ai rametti che riflettono troppo, in fase di ripresa nel mirino non mi sembravano così invadenti. Ciao e grazie mille ancora! Andrea.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.