Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Remote Shutter via USB

Remote Shutter via USB

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461286
    Mackly73
    Partecipante

    Allego alcune immagini e informazioni in merito ad un pulsante di scatto remoto funzionante via USB. In pratica si deve avere installato il CHDK e abilitato la funzione “enable remote”, quindi una volta connesso il pulsante tramite usb si può mettere a fuoco e scattare! 🙂 Sulla rete si trovano anche altre soluzioni simili molto interessanti… Spero vi siano gradite.. Schema elettrico [ist] [IMG]public/imgsforum/2009/4/circuito.jpg[/IMG] Datasheet del regolatore [leg] [IMG]public/imgsforum/2009/4/data.JPG[/IMG] Il pulsante fatto in casa.. :pr e rigorosamente ricavato dall’unione di due custodie per rullini fotografici [all] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_1563.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_1564.JPG[/IMG] A me funziona benissimo! [lo] :al NOTA AGGIUNTA 28-04-2009: in merito agli assorbimenti del regolatore, leggere un mio aggiornamento più avanti in questa discussione. ah! dimenticavo! [stp] Nè io nè questo forum (e chi lo gestisce) è responsabile di eventuali danni alla fotocamera dopo l’applicazioni di queste modifiche.

    #1461514
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Mackly73 Complimenti, ottimo lavoro. [app]

    #1462717
    Mackly73
    Partecipante

    [stp] il regolatore proposto MC78L05 prevede un assorbimento nominale di 3.5mA fino ad un max di 6mA. Dato che questo carico è abbastanza elevato per le CR2032 è da considerare l’utilizzo di un interruttore tra batterie e regolatore o meglio di un regolatore a basso assorbimento e bassa caduta di tensione (es. National LP2950 che presenta una caduta di circa 0.4V e circa 75uA di assorbimento). Allegherò un aggiornamento nei prossimi giorni. [lo]

    #1463055
    fbonomi
    Partecipante

    Io ho risolto in modo assai più primitivo… (e più ingombrante) Avevo uno scatolino della dimensione adatta, ci ho messo 3 batterie stilo (4.5 V nominali) collegate a un pulsante e a un jack e quindi non n’è bisogno di regolatore. [IMG]public/imgsforum/2009/4/remote2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/remote11.jpg[/IMG] Tra l’altro, le batterie erano prese da quelle “scariche” da portare alla raccolta differenziata, ma è più di un anno che mi funzionano, dato che ovviamente questo “telecomando” non consuma praticamente nulla 🙂

    #1463592
    Mackly73
    Partecipante

    @Fbonomi non credo sia molto più ingombrante di quello che ho fatto 😉 Molto semplice e funzionale. Complimenti [app] L’uso del regolatore è utile se hai due pile da 3.3V in serie, in modo da ridurre e stabilizzare la tensione a 5V max. [lo]

    #1473906
    MarcoMarble
    Partecipante

    wooow, davvero molto carino e funzionale. Premetto che non ne capisco molto di elettronica, ma volevo chiederti come andavano messe le batterie rispetto al pulsante e quindi al connettore jack. (cioè, positivo al pulsante o negativo?) e poi il jack come è collegato alla USB? il alto leggevo al primo e al 4 piedino..ma tagliando un filo usb, come capisco qual’è il 1 e il 4 (?) vabbeh insomma 🙂 Se vi va e avete un po di tempo, mi descrivete passo passo come si può realizzare? [ado] Io non faccio tentativi perché ho paura di rovinare la SX1 [oop] Un salutone a tutti voi.

    #1507960
    archia
    Partecipante

    MA PER METTERE A FUOCO ? iL PULSANTE HA SOLO UNA POSIZIONE COM’è POSSIBILE FOCALIZZARE E SCATTARE? :s

    #1507963
    reynolds
    Partecipante

    Archia, ti ricordo che il Regolamento vieta la scrittura in maiuscolo, è l’equivalente di urlare, grazie.

    #1508019
    archia
    Partecipante

    Chiedo scusa.. :nw A volte la fretta..

    #1510524
    Iceweasel
    Partecipante

    > Il pulsante ha solo una posizione com’è possibile focalizzare e scattare? E’ a tempo, la pressione mette a fuoco, lasci e subito ri-premi scatta.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX