- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Alessandro Ingoglia.
-
AutorePost
-
Novembre 25, 2014 alle 9:56 pm #1818754Alessandro IngogliaPartecipanteNovembre 26, 2014 alle 4:29 pm #1818780firstFTBPartecipante
Ma è sempre lo stesso camper? Io x reportage intendo qualcosa di più” allargato” ma premetto che sul telefono non mi si sono aperte tutte le foto.
Novembre 26, 2014 alle 5:55 pm #1818783Alessandro IngogliaPartecipanteCiao FristFTB,
Grazie per il commento. Mi dispiace se non riesci a visualizzare sul tuo cellulare tutte le foto, non so il perché, io non ho questo problema sul mio smartphone e per questo chiedo aiuto agli amministratori del forum.
Per rispondere alla tua domanda: si, è sempre lo stesso camper e a dire la verità non vedo dove sta il problema; ci sono molti reportages svolti attorno allo stesso luogo o addirittura dentro la stessa casa (vedi ad esempio MIRELLA di Fausto Podavini). Il soggetto del mio reportage non è il camper ma l’uomo che lo abita e per il quale quel camper rappresenta l’unica cosa che ha. Ecco perché è spesso presente nelle foto. Il resoconto di questo reportage è un Work in progress. Queste sono le foto di un primo contatto con il soggetto, nel quale ho voluto delineare gli spazi attorno cui si svolge oggi la sua vita. Potresti essere più preciso quando parli di reportage “allargato”?
Spero di aver risposto alla tua domanda.
A prestoNovembre 26, 2014 alle 8:14 pm #1818795firstFTBPartecipanteNel caso specifico avrei visto meglio la condizione di vita in un campo ROM o volendo prendere in considerazione dei singoli avrei preso più Camper in luoghi diversi facendo una specie di confronto. Ma la mia è un’opinione non voleva essere una critica, il reportage è tuo e ci metti quello che vuoi. Se poi mi dici che questo è solo il risultato di un primo approccio Sono sicuro che col tempo la cosa diventerà più interessante anche se “ristretto” . Aspettiamo nuovi scatti 🙂
Novembre 26, 2014 alle 8:40 pm #1818798albo49PartecipanteMi piace molto e trovo che questo inizio introduca bene la specificità del reportage. Forse un po’ caotico senza una logica sequenziale, che ritengo necessaria, ma si tratterà di riordinare il tutto quando lo riterrai completo, togliendo alcune immagini e aggiungendone altre più significative seguendo un brogliaccio che ti sarai dato.
L’argomento trattato potrebbe risultare scontato o banale, ma oggi di originale c’è ben poco nei vari forum di fotografia. Vale sempre la pena provare.Novembre 26, 2014 alle 9:12 pm #1818806ClaudioPartecipante[quote=”Find my self” post=645284]Il resoconto di questo reportage è un Work in progress. Queste sono le foto di un primo contatto con il soggetto, nel quale ho voluto delineare gli spazi attorno cui si svolge oggi la sua vita. [/quote]
In pratica questi sono gli scatti che hai selezionato dopo la prima uscita con soggetto e ambiente che hai individuato, scelto. Se ho ben capito seguiranno altre uscite e altri scatti; quindi alla fine opererai una selezione di tutti gli scatti e le foto scelte andranno a costituire il vero e proprio reportage. Se così stanno le cose posso solo dirti: ottimo inizio!
Novembre 27, 2014 alle 3:34 pm #1818864Alessandro IngogliaPartecipanteGrazie tutti per i commenti rispondo con ordine:
@FristFTB: ora mi è più chiaro cosa intendi per reportage allargato, tuttavia il tipo di indagine che tu proponi richiederebbe ahimè molto tempo che io purtroppo non ho, ma non è escluso che partendo da questa storia riesca a trovare altre persone con storie diverse per fare un racconto più ad ampio spettro, d’altronde non ho alcuna scadenza. Quindi grazie per il consiglio.
@Albo49: grazie molto per il passaggio sulle mie foto. Mi dispiace che la sequenza che ho proposto non risulti chiara alla tua lettura, la sequenza che ho proposto intende raccontare che la vita di quest’uomo si svolge attorno al suo camper, ma come scrivi bene nel tempo prenderà forma e compiutezza (spero). L’argomento non è sicuramente originale, ma è sicuramente attuale e concordo nel provare a raccontarlo (ovviamente sempre nel rispetto del soggetto e della sua situazione).
@Clanon: ringrazio molto anche te per il passaggio e per il commento.Spero a questo punto di non deludere le aspettative di nessuno.
Buona luce a tutti.
Find my self (Ale)Novembre 27, 2014 alle 3:42 pm #1818865albo49PartecipanteUna possibile sequenza potrebbe essere, ad esempio, l’intera giornata. L’attività svolta alla luce dell’alba e della sera potrebbe offrire ulteriori spunti per completare il racconto.
Novembre 27, 2014 alle 4:00 pm #1818866Alessandro IngogliaPartecipanteSi è sicuramente un modo per raccontare una storia, in questo caso pensavo ad un arco temporale un po’ più ampio. Ho pianificato diverse possibilità di svolgimento, ma ancora devo decidere. I prossimi incontri mi aiuteranno a capire meglio.
Grazie del consiglio.
A presto -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.