Home » Topic » Reportage » Reportage Città – Napoli in bianco e nero.

Reportage Città – Napoli in bianco e nero.

  • Questo topic ha 23 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1350170
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da danilo_979: La mia prima preferita è la prima… e se è vero che si dice che chi ben comincia… [chi] Ottima la scelta del bn (anche se io qualcuna proverei a contrastarla un pochino di più ma è solo un consiglio che non intacca minimamente la bellezza del reportage!!)! …vorrà dire che se passo per Napoli mi fai da guida per qualche scatto! Un saluto [lo]

    Grazie per la visita e per la critica, con tutti ‘sti complimenti mi stavo montando un po’ la testa eh eh 😀 Della Galleria Umberto I di Napoli ho diversi scatti, ho postato questo in BN perchè mi pareva uno dei meglio riusciti. Purtroppo Napoli è tutta un cantiere (non ci bastava la monnezza, sigh!) e fare riprese architettoniche non è semplice. Se vieni da queste parti vedrò senz’altro di farti da guida. Sto già studiando l’itinerario… 😀 [lo]

    #1350174
    bubidj
    Partecipante

    Originariamente inviato da ancesurfer: Grazie, troppo buono, se c’è qualcuno che deve inchinarsi è il sottoscritto: grazie a questo splendido sito sto acquisendo nozioni e concetti che uniti alla pratica mi stanno consentendo di migliorare sempre di più. Spero di aver dato un pur modesto contributo a valorizzare la mia città. Grazie. [lo]

    e proprio vero… io ho imparato quasi tutto da qui.. e me ne serve ancora per fare foto cosi.. soprattutto sulla composizione delle foto e sul fooritocco.. bravo ancora…

    #1350184
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da bubidj: e proprio vero… io ho imparato quasi tutto da qui.. e me ne serve ancora per fare foto cosi.. soprattutto sulla composizione delle foto e sul fooritocco.. bravo ancora…

    Si, certo, perfettamente d’accordo, il sito è una vera miniera per i fotoamatori alle prime armi. I canoniani sono gentili e disponibili sempre pronti a dare suggerimenti e consigli utili per migliorare e per non ripetere gli stessi errori.

    #1352383
    conan1977
    Partecipante

    ok, complimenti anche da parte mia, ma ora veniamo alla parte tecnica. Le foto le trovo molto nitide e con tonalita fantastiche. DOMANDE: 1. che obiettivo/i hai usato? con quale macchina? 2. In che modo hai ottenuto il bianco nero? (direttamente allo scatto o in post produzione? se in PP in che modo hai tolto il colore?) spero in risposte molto esaurienti in quanto anch ‘io voglio imparare a scattare inbianco e nero. A me spesso vengono delle foto con macchie nere e parti troppo bianche. non sono mai riuscito ad ottienere un dettagliatezza dei particolari simili. Ciao grazie

    #1352405
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da conan1977: ok, complimenti anche da parte mia, ma ora veniamo alla parte tecnica. Le foto le trovo molto nitide e con tonalita fantastiche. DOMANDE: 1. che obiettivo/i hai usato? con quale macchina? 2. In che modo hai ottenuto il bianco nero? (direttamente allo scatto o in post produzione? se in PP in che modo hai tolto il colore?)

    Grazie per la visita e per i complimenti (sempre graditi e gratificanti). Le foto sono state scattate con la EOS 400D in RAW e il bianco e nero è stato ottenuto in PP con il programma DPP agendo inoltre anche su contrasto e nitidezza ove ritenuto necessario. Gli obiettivi: – Galleria Umberto I. Canon ef-s 18-55 is – Il Duomo (la cattedrale di Napoli). Tokina 12-24 – Piazza del Plebiscito, particolare. Canon ef-s 55-250 is – Piazza del Plebiscito, statua di S. Francesco di Paola su uno dei vertici del timpano dell’omonima Basilica. 55-250 is – Particolare della Basilica di S. Francesco di Paola. 18-55 is – Piazza del Plebiscito, Basilica di S. Francesco di Paola. 18-55 is – Castel dell’Ovo. 18-55 is – Piazza del Gesù Nuovo. Tokina 12-24 – Basilica di Santa Chiara. idem – Obelisco di Piazza S. Domenico Maggiore. idem – Basilica di S. Domenico Maggiore. idem – Fontana di Carlo II o di Monteoliveto. idem – Piazza del Plebiscito, il pasto dei piccioni. idem – Fontana del Nettuno in Via Medina con sullo sfondo il grattacielo dell’Hotel Jolly. idem – Piazza del Plebiscito. idem – Palazzo Reale. idem – Certosa di San. Martino vista da Castel Sant’Elmo. 18-55 is – Castel Sant’Elmo, particolare. 18-55 is – Castel Sant’Elmo. 18-55 is – Piazza del Plebiscito, sullo sfondo la cupola della Galleria Umberto I, a sinistra il Palazzo della Prefettura a destra Palazzo Reale. Tokina 12-24 – Castel Nuovo. idem Ho applicato anche qualche filtro con DDP quando l’effetto ottenuto mi sembrava gradevole. Nulla di trascendentale, non sono un esperto di fotoritocco e solo da poco scatto con una reflex digitale, spero di far sempre meglio: i commenti positivi sono il miglior antidepressivo che io conosca… 😀 [lo]

    #1352415
    walter
    Partecipante

    (o) (o) foto molto belle per merito non solo del fotografo ma anche dei posti stupendi – ci voleva questo reportage su Napoli, ultimamente agli onori della cronaca per problemi molto seri che qualcuno, e in fretta, dovrebbe cercare di risolvere- ma questo è ul altro discorso – ancora complimenti

    #1352416
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da walter: (o) (o) foto molto belle per merito non solo del fotografo ma anche dei posti stupendi –

    Merito soprattutto dei posti… 😉 Io non ho fatto altro che inquadrare e scattare, poi qualche ritocchino in PP con la decisione (felice, credo) di utilizzare il BN. Ciao e grazie. [lo]

    #1352444
    stefan0n
    Partecipante

    mi aggiungo ai tanti complimenti, davvero, e ti ringrazio da napoletano, per Napoli. dici di essere ‘alle prime armi’ ma le foto sono tutte belle e con ottima composizione. io sono un appassionato del bianco e nero, ma il tuo necessita’ per me di un ‘rinforzo’ spesso lo trovo un po’ grigio… ma e’ un parere personale 🙂 ciao

    #1352543
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da stefan0n: mi aggiungo ai tanti complimenti, davvero, e ti ringrazio da napoletano, per Napoli. dici di essere ‘alle prime armi’ ma le foto sono tutte belle e con ottima composizione. io sono un appassionato del bianco e nero, ma il tuo necessita’ per me di un ‘rinforzo’ spesso lo trovo un po’ grigio… ma e’ un parere personale

    Se dichiarassi di essere un fotografo esperto sarei sempre costretto a scattare fotografie ineccepibili perchè in caso contrario dovrei solamente fuggire a nascondermi. Dichiarandomi un fotografo dilettante alle prime armi (quale realmente sono) ho le spalle coperte: se sbaglio una foto sarò sempre giustificato perchè novellino, se ne faccio una bella riceverò i giusti complimenti per i significativi progressi raggiunti… 😉 Per il BN non di alto livello mi scuso, come ho già detto sopra sono un fotografo alle prime armi… 🙂 [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX