Home » Topic » Reportage » reportage, come?

reportage, come?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ugo9924
    Partecipante

Non posto foto in questo 3D perchè vorrei confrontarmi con gli altri canoniani su questa sezione, (preciso senza alcun intento polemico!) ma solo per parlare. E’ un pò che mi studio questa sezione del forum perchè in fondo è quella che mi interessa di più. A mio parere, e qui vorrei sentire il parere degli altri, c’è un pò di confusione…per come la vedo io un reportage è il racconto di una storia breve o lunga che sia…invece in questa sezione ci sono molti (tra l’altro alcuni molto belli) racconti di luoghi che secondo me non c’entrano molto. Se fossero miei probabilmente li avrei inseriti in altre sezioni tipo itinerari o architettoniche… Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero, magari sono io che ho un concetto di reportage troppo stretto… grazie per l’attenzione [bir]

longdream
    Partecipante

Esatto, molti utenti usano impropriamente la sezione inserendo immagini che troverebbero idonea collocazione nella sezione fotoitinerari: inizialmente i moderatori hanno fatto il possibile per spostare le discussioni ma la continua e reiterata “disattenzione” degli utenti ha finito per scoraggiare, col tempo, ogni tentativo. [oop]

ugo9924
    Partecipante

Grazie Long! mi rendo conto che quindi è un problema antico e quindi praticamente irrisolvibile….ciao

vinciorio
    Partecipante

Dico la mia: Per reportage personalmente intendo una serie di scatti che raccontano un qualcosa, indipendentemente da cosa…tanto una giornata passata al mare, tanto una manifestazione, una vacanza etc etc etc; insomma, basta che ci sia un bel numero di scatti che racconti questo qualcosa. Invece ho sempre notato che nella “nostra” sezione dedicata al reportage, spesso si trovano singole foto,o al massimo tre o quattro, eseguite in stile reportage magari, ma a mio modesto avviso tre o quattro foto non costituiranno mai un reportage. Può darsi che la visione distorta della questione l’abbia io, e per questo resto in attesa dei pareri degli altri canoniani. Ciao, Vincenzo

marsss
    Partecipante

da giornalista per me reportage è il racconto di una storia che possa interessare tutti. Le foto di una passeggiata per una città raccontano qualcosa solo a chi le ha fatte perché fermano un momento piacevole della sua vita. Posso apprezzarle individualmente per le tecniche usate ma non come reportage. Cmq in questa sezione ci sono delle idee molto interessanti che sarebbe carino veder pubblicate su rivista

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX