Home » Topic » Reportage » Reportage… consigli pratici cercasi!

Reportage… consigli pratici cercasi!

• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da ScattoMatto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ScattoMatto
    Partecipante

Tra 10 giorni sarò all’estero, un’ottima opportunità di costruire un bel reportage! Cosa portare con sè? Cosa è realmente indispensabile? Che tecniche usare? Per ora ho nello zaino la mia 40D con battery grip, il 24-70 il 70-200, un 430EXII e vorrei acquistare in questi giorni l’extender 1.4, avrei anche un 300 fisso ma preferisco lasciarlo a casa anche perchè comunque in preventivo c’è anche la possibilità di perdere tutto… Parto con memoria a go-go, anche perchè non avrò la possibilità di scaricare le foto, un’idea potrebbe essere un piccolo cavalletto, di quelli non troppo costosi, mi basterebbe che avesse un’estensione di 50/80 cm e non di più. Consigli? Le tematiche affrontate saranno le più diverse, dal lavoro all’aria aperta, alle viuzze ombrose e scure dei mercanti di ogni genere di bene, fino ad arrivare a scatti al chiuso… Mi dareste un’infarinatura generale? I ritratti solo col 70-200? E il flash? Quando usarlo? Intendo… come riempimento non l’ho mai usato, è il caso di cimentarsi ed imparare? Sono un po’ confuso ma con tanta voglia di fare bene.

00pale00
    Partecipante

ti posso consigliare 50ino e niete flash!:) ciao, fra

darioelle
    Partecipante

Ciao, per stabilire cosa portare bisogna sapere dove andrai, con che scopo e con chi. Mi spiego meglio: ci sono ambienti dove non è consigliabile sfoggiare troppa attrezzatura a causa di furti o perchè si potrebbe rovinare, se poi sarai in compagnia di altre persone che possono non avere la tua passione della fotografia potrebbe essere difficile avere il tempo necessario per gli scatti. Se ancora non prevedi di fare sessioni in interni bui o notturne per praticità (a meno che non abbia lo spazio sufficiente nel bagaglio da imbarcare) ti sconsiglio il cavalletto, difficilmente lo useresti. Al limite porta il flash che non pesa troppo e può essere utile. Portati i caricabatteria e naturalmente le schede di memoria, cercando di prevedere il numero di scatti che puoi fare, al limite se scatti in RAW se vedi che sei a corto di memoria gli ultimi giorni scatta in JPG per risparmiare spazio… Se hai un solo corpo non c’è niente da fare, metti di volta in volta, magari prima in pullman, in base alla futura location l’obiettivo che prevedi ti sarà più utile, se necessario lo cambierai per qualche scatto. Io che inseguo il 24-70 non lo disdegnerei per i ritratti. Quanto all’extender io ce l’ho ma difficilmente lo usi durante le foto normali di un viaggio (a meno che non stai magari andando a fare caccia fotografica?) tanto più che hai una APSC ed un fior di obiettivo fino a 200, ma visto che occupa poco spazio non è un problema. Divertiti!

ScattoMatto
    Partecipante

Vi ringrazio entrambi per l’intervento nella discussione. L’area di “lavoro” sarà il Pakistan, e più precisamente la zona di Peshawar. Lo so… non è una meta consigliata ma così ho voluto, come primo reportage è un ottimo punto di inizio credo, ottimi spunti per fare foto, magari non perfette ma perlomeno inusuali ed interessanti. Non sarò in compagnia di altre persone se non un cosidetto fixer locale, e l’avventura è fortunatamente esclusivamente fotografica pertanto dovrei avere tutto il tempo per scattare! Dovrei riuscire a documentare alcuni aspetti del territorio, avrò modo di visitare un campo profughi afghano, una fabbrica di mattoni dove documentare il lavoro minorile, una fabbrica che si occupa della decorazione dei camion. Avevo una visita pianificata ad una Madrassa ma gli eventi degli ultimi giorni hanno fatto desistere il mio fixer. Avrò comunque modo di documentare circa i traffici illeciti in zona ma di questo preferisco non parlarne fino al mio rientro. In questi casi le foto saranno fatte in luoghi chiusi, immagino senza troppa illuminazione a disposizione… Spazio nel bagaglio in stiva ne ho, porterò comunque il cavalletto perchè ho un paio di interviste da fare con la videocamera, il cavalletto mi sarà utile. L’extender, come giustamente dici, sarà dedicato per la caccia fotografica, qualche scatto rubato per intenderci… Grazie dei preziosi consigli!

uomoragno
    Partecipante

Innanzitutto complimenti per la location e gli obiettivi! Dal mio piccolo mi sento di suggerirti l’acquisto di un gorillapod per reflex o zoom reflex, li puoi trovare tranquillamente su ebay a prezzi non eccessivi e ti possono dare una mano per le foto notturne (hai anche un telecomandino a filo?). Per quanto riguarda l’attrezzatura, secondo me è perfetta e l’extender può rivelarsi una scelta interessante… Buon viaggio!

ScattoMatto
    Partecipante

Grazie dei suggerimenti, tutti molto utili, li seguirò! A presto!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX