Home » Topic » Reportage » [Reportage] Consonno – La città fantasma

[Reportage] Consonno – La città fantasma

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Matrix
    Partecipante

Qualche scatto di ieri… Il paese è Consonno. Ha una bella storia, ora è abbandonato. O meglio, ci vivono 5 persone, per il resto in gran parte è rimasto com’era all’epoca… Brevi cenni storici: Le case degli abitanti del piccolo borgo brianzolo non erano di loro proprietà, ma di una immobiliare della brianza. La svolta c’è stata quando un avido imprenditore (il conte Bagno) ha messo gli occhi sul paese, ha comprato tutte le quote dall’immobiliare e ha letteralmente raso al suolo il paese per costruirci l’edificio che vedete nelle prime foto. Voleva trasformare consonno in una mega attrazione turistica. Gli abitanti praticamente sono scappati forzatamente ad Olginate. Ci sono state diverse azioni di protesta, e movimenti ambientalistici. Poi, quasi come se la natura volesse ribellarsi, c’è stata una frana che ha isolato il paese. In rete trovate molte più informazioni, qui ho raccontato solo brevemente gli avvenimenti. Come raggiungerlo: Dovete andare ad Olginate, in provincia di Lecco. Se avete un navigatore impostate Via Belvedere, si trova ad un incrocio semaforico. Salite finchè potete. Da un certo punto in poi bisogna proseguire a piedi. E’ una mulattiera, ci vorranno circa 20-30 minuti per arrivare al paese. E’ una buona idea andarci in bici (a patto di essere ben allenati eheh).

Matrix
    Partecipante

Prova ora… le ho riuppate su imageshak 😉

lidiapoe
    Partecipante

Bello e interessante, perchè non lo metti in fotoitinerari aggiungendo dei dati che permettano di raggiungere questa meta?

Alberello
    Partecipante

che belle foto Matrix, sei stato molto bravo

Matrix
    Partecipante

grazie alb e lidia… 😉 ok, ora aggiungo un po di info… 🙂

Matrix
    Partecipante

Una fotina di Alea85 che mi ha accompagnato nell’avventuroso paese… :p Siccome non si vuole far fotografare, gliel’ho dovuta fate di nascosto ihih 😀

fraris
    Partecipante

mi piaccono molto le geometrie… (punti di fuga e prospettive) … complimenti… la location merita. ma gli exif???

Matrix
    Partecipante

azzz gli exif non son visualizzabili direttamente sul sito… le ho insetire da imageshak con il tag IMG… se le copi sul pc e vai su proprietà comunque le vedi 😉

Urizen
    Partecipante

foto davvero molto belle … soprattutto i colori … location niente male … almeno si possono fare scatti con calma e ponderati … complimenti ancora … 😉 [lo]

latinorosario
    Partecipante

Complimenti, foto significative e belle, nel complesso un ottimo servizio. [lo]

Matrix
    Partecipante

Si, ho cercato di selezionare le foto un po più rappresentative e simboliche… ne avevo altre, ma non volevo diventare monotono… Ho aggiunto qualche cenno storico in prima pagina! 😉

TyDany
    Partecipante

Grande, molto belle le foto, è una vita che ci voglio andare! Tu che ci sei stato dici che in moto riesco ad arrivare fino in cima o devo cmq mollarla ad un certo punto? Grazie, ciao. P.S. Per chi fosse interessato allo storia del paese qui http://www.consonno.it/home.htm trova un bel pò di cose 🙂

Matrix
    Partecipante

mmmmm no, se fai la strada che ho indicato mi sa che non riesci ad andarci in moto. A un certo punto c’è una rete murata alla base e c’è giusto lo spazio per far passare al massimo una bici… Comunque secondo me è bello anche andarci a piedi. Perchè pian piano si vedono insegne, cartelli che son suggestivi…

TyDany
    Partecipante

Ok, grazie mille dell’info 🙂

Matrix
    Partecipante

figurati… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX