- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da TechnoPhil.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2008 alle 2:50 pm #1355186TechnoPhilPartecipante
Ho eseguito queste foto tra venerdì notte e sabato mattina! Ho utilizzato la mia solita EOS-5D + 28-300 L La città era presidiata dall’esercito per la manifestazione che si volgerà il 2 giugno (pazzesco militari ovunque, carri armati, cortei da centinaia di moto dei carabinieri… etc…)!
Giugno 1, 2008 alle 5:20 pm #1355206BrainedPartecipanteCiao TechnoPhil, in generale un buon lavoro documentativo. Mi permetto, a grandi linee di dirti cosa migliorerei… Nelle foto notturne non hai mai bilanciato il bianco, da qui il motivo per cui vediamo su tutti gli scatti una fastidiosa dominante gialla. In alcune foto durante il giorno vedo un po’ poca nitidezza e, soprattutto, molte sembrano prive di tridimensionalità e prospettiva. La foschia tende ad appiattire le foto e, se sommata ad una ripresa frontale, è sempre meglio cercare un punto di ripresa più laterale per enfatizzare prospettive e profondità delle opere architettoniche. A presto Andrea
Giugno 1, 2008 alle 9:18 pm #1355230TechnoPhilPartecipantein genere lascio il bilanciamento bel bianco in “auto” e poi lo modifico con DPP! Purtroppo mi ero accorto della mancanza di tridimensionalità, ma questo è stato il meglio che ho potuto fare! Inutile dire che era carico di turisti ovunque, x alcune foto c’ho messo anche mezz’ora x riuscire ad inquadrare bene! questi luoghi sono sempre assai difficili da immortalare :nw grazie delle dritti, la prossima volta cercherò di tenerle a mente anche se spesso non si ha il tempo x pensare :~(
Giugno 1, 2008 alle 9:25 pm #1355231giangiusAmministratore del forumgrande Filippo, finalmene hai realizzato la tua voglia di fotografare Roma! Vedo anche “il buco della serratura” davvero da intenditori Per il bilanciamento del bianco, devi lavorarci, soprattutto quanto fotografi in ambinti come Roma dove la città è invasa di luci gialle ma in post ed in RAW è un gioco da ragazzi
Giugno 1, 2008 alle 11:03 pm #1355250TechnoPhilPartecipanteesatto giangius! stavo x mandarti 1 sms! sono contento come 1 bambino!! [mat] appena riesco vedo di sistemate a livello di bilanciamento i raw notturni!
Giugno 2, 2008 alle 4:45 pm #1355456MoSfEtPartecipanteA me sono piaciute tanto, soprattutto quelle in notturna. Forse si vede che non mi intendo di bilanciamento del bianco e quant’altro, ma a me quei toni caldi non dispiacciono affatto. Tra tutte, quelle che preferisco sono: 4 – 7 – 8 – 10 – 12 -13 – 31 – 33 – 42. Mi piacerebbe riuscire a fare foto del genere pure a me! [app]
Giugno 4, 2008 alle 7:43 pm #1356257longdreamPartecipanteComplimenti, un ottimo reportage. La prossima volta che vieni a Roma avverti che organizziamo una uscita di gruppo e ti portiamo a spasso per la capitale. [com]
Giugno 4, 2008 alle 7:50 pm #1356260TechnoPhilPartecipantegrazie long, lo farò di sicuro! scendo di nuovo a fine luglio credo ma forse anche prima! (o)
Giugno 18, 2008 alle 12:16 am #1360449lidiapoePartecipanteCapperi ottimo lavoro sia in notturno che diurno 😀 Bravo Filippo, la classe non è acqua [can] [can] [can]
Giugno 18, 2008 alle 1:14 am #1360465imfilmPartecipanteComplimenti, ho visitato Roma e ho riconosciuto nei tuoi scatti molta della poesia di quei posti. Quoto chi mi ha preceduto per bianchi (ma non voglio sembrare l’ennesimo che dice sempre la stessa cosa) ma aggiungo 2 cosette: un paio di orrizzonti così così….mica troppo dritti e la foto in bianco e nero è vignettata (e forse un paio d’altre). Piccoli errori che i pp si risolvono ma curali altrimenti la foto mantiene la poesia ma perde un po’ di tecnica. Concordo inoltre per la poca profondità delle diurne, in particolar modo nei fori imperiali dove essendoci molte strutture vicine si confondono tra di loro e lo sfondo stesso. Tenta più angolazioni ma prova a far vivere i fasti di un tempo anche a quei resti storici. Nel complesso ottimo lavoro e mi fa tornare tanta ma tanta nostalgia dei momenti passati a Roma (hai mica una foto della fontana di Trevi notturna da postare???? è fantastica ) 😉 Grazie delle belle foto postate ed a presto !!
Giugno 18, 2008 alle 3:16 am #1360506TechnoPhilPartecipantegrazie lidia!! 🙂 @imfilm concordo su alcuni difetti dell’ottica come distorsione e vignettatura che non correggo mai molto per lasciare la foto “così com’è stata catturata” purtroppo la mancanza di profondità di campo mi è “sfuggita” perchè sono sceso a roma il giorno prima della festa del 2 di giugno (calcola che la sfilata passava proprio li davanti e c’era una bolgia incredibile x la preparazione) Dal caos che c’era non ho avuto tempo di settare tutto a dovere e di fare delle prove! :nw
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.