Home » Topic » Reportage » Reportage Cultura – Roma

Reportage Cultura – Roma

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    TechnoPhil
    Partecipante

Ho eseguito queste foto tra venerdì notte e sabato mattina! Ho utilizzato la mia solita EOS-5D + 28-300 L La città era presidiata dall’esercito per la manifestazione che si volgerà il 2 giugno (pazzesco militari ovunque, carri armati, cortei da centinaia di moto dei carabinieri… etc…)!

Brained
    Partecipante

Ciao TechnoPhil, in generale un buon lavoro documentativo. Mi permetto, a grandi linee di dirti cosa migliorerei… Nelle foto notturne non hai mai bilanciato il bianco, da qui il motivo per cui vediamo su tutti gli scatti una fastidiosa dominante gialla. In alcune foto durante il giorno vedo un po’ poca nitidezza e, soprattutto, molte sembrano prive di tridimensionalità e prospettiva. La foschia tende ad appiattire le foto e, se sommata ad una ripresa frontale, è sempre meglio cercare un punto di ripresa più laterale per enfatizzare prospettive e profondità delle opere architettoniche. A presto Andrea

TechnoPhil
    Partecipante

in genere lascio il bilanciamento bel bianco in “auto” e poi lo modifico con DPP! Purtroppo mi ero accorto della mancanza di tridimensionalità, ma questo è stato il meglio che ho potuto fare! Inutile dire che era carico di turisti ovunque, x alcune foto c’ho messo anche mezz’ora x riuscire ad inquadrare bene! questi luoghi sono sempre assai difficili da immortalare :nw grazie delle dritti, la prossima volta cercherò di tenerle a mente anche se spesso non si ha il tempo x pensare :~(

giangius
    Amministratore del forum

grande Filippo, finalmene hai realizzato la tua voglia di fotografare Roma! Vedo anche “il buco della serratura” davvero da intenditori Per il bilanciamento del bianco, devi lavorarci, soprattutto quanto fotografi in ambinti come Roma dove la città è invasa di luci gialle ma in post ed in RAW è un gioco da ragazzi

TechnoPhil
    Partecipante

esatto giangius! stavo x mandarti 1 sms! sono contento come 1 bambino!! [mat] appena riesco vedo di sistemate a livello di bilanciamento i raw notturni!

MoSfEt
    Partecipante

A me sono piaciute tanto, soprattutto quelle in notturna. Forse si vede che non mi intendo di bilanciamento del bianco e quant’altro, ma a me quei toni caldi non dispiacciono affatto. Tra tutte, quelle che preferisco sono: 4 – 7 – 8 – 10 – 12 -13 – 31 – 33 – 42. Mi piacerebbe riuscire a fare foto del genere pure a me! [app]

longdream
    Partecipante

Complimenti, un ottimo reportage. La prossima volta che vieni a Roma avverti che organizziamo una uscita di gruppo e ti portiamo a spasso per la capitale. [com]

TechnoPhil
    Partecipante

grazie long, lo farò di sicuro! scendo di nuovo a fine luglio credo ma forse anche prima! (o)

lidiapoe
    Partecipante

Capperi ottimo lavoro sia in notturno che diurno 😀 Bravo Filippo, la classe non è acqua [can] [can] [can]

imfilm
    Partecipante

Complimenti, ho visitato Roma e ho riconosciuto nei tuoi scatti molta della poesia di quei posti. Quoto chi mi ha preceduto per bianchi (ma non voglio sembrare l’ennesimo che dice sempre la stessa cosa) ma aggiungo 2 cosette: un paio di orrizzonti così così….mica troppo dritti e la foto in bianco e nero è vignettata (e forse un paio d’altre). Piccoli errori che i pp si risolvono ma curali altrimenti la foto mantiene la poesia ma perde un po’ di tecnica. Concordo inoltre per la poca profondità delle diurne, in particolar modo nei fori imperiali dove essendoci molte strutture vicine si confondono tra di loro e lo sfondo stesso. Tenta più angolazioni ma prova a far vivere i fasti di un tempo anche a quei resti storici. Nel complesso ottimo lavoro e mi fa tornare tanta ma tanta nostalgia dei momenti passati a Roma (hai mica una foto della fontana di Trevi notturna da postare???? è fantastica ) 😉 Grazie delle belle foto postate ed a presto !!

TechnoPhil
    Partecipante

grazie lidia!! 🙂 @imfilm concordo su alcuni difetti dell’ottica come distorsione e vignettatura che non correggo mai molto per lasciare la foto “così com’è stata catturata” purtroppo la mancanza di profondità di campo mi è “sfuggita” perchè sono sceso a roma il giorno prima della festa del 2 di giugno (calcola che la sfilata passava proprio li davanti e c’era una bolgia incredibile x la preparazione) Dal caos che c’era non ho avuto tempo di settare tutto a dovere e di fare delle prove! :nw

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX