Home » Topic » Reportage » Reportage : posso pubblicare le foto ?

Reportage : posso pubblicare le foto ?

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608787
    foxin
    Partecipante

    Ragazzi , mi sorge un dilemma ( spero di aver postato nella giusta sezione ) …. Dalle mie parti si è fatta una manifestazione di un paese , ove per le vie e vicoletti , i vari negozianti , hanno sistemato dei banchetti ove vendevano prodotti artigianali e cuocevano castagne, salsicce etc etc… per le vie del paesello sono andato ed un po’ di foto ho scattato .. ora , vorrei pubblicare le foto, anche perchè un sito locale me le ha chieste per metterle nella sua gallery fotografica , ma sono ritratte delle persone .. come devo comportarmi ? essendo una pubblica manifestazione posso pubblicare le foto d’insieme di gente di passaggio o dei singoli negozianti a lavoro senza problemi, o devo sfocarne i visi ? so’ che per i minori non c’è scusa che tenga e vanno oscurati .. ma per il resto ? ricordo di aver letto qualcosa a riguardo ….. ma è tutto molto lontano e sfocato ! 😀

    #1608797
    teo1988
    Partecipante

    ciao foxin penso che questo articolo possa esserti utile…. http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm trovi un sacco di esempi concreti con indicata la possibilità/impossibilità di pubblicare senza consenso… ciao

    #1608801
    foxin
    Partecipante

    mmm sono un po’ confuso .. ho dato uno sguardo … io sapevo che : se in una pubblica manifestazione , su suolo pubblico , ad esempio, c’è un tizio che suona la chitarra, posso fotografarlo e pubblicarlo senza problemi , giusto no ? ho momentaneamente pubblicato l’album su questo link … secondo quanto letto e per quanto ne sapevo dovrei essere in regola … potreste darci uno sguardo ? il soggetto dopo il ” gruppo S. Antonio Abate ” è un mio amico … come anche le commesse/commessi che vendono funghi e tartufi … http://www.foxin.it/categoria%20foto/Eventi/2010_10_23e24Antiche%20Rue%20Album/album/index.html dovrei rientrare in questo caso ( a parte il primo piano del mio amico ): ” In realta’, per Legge, la ripresa dei privati non e’ proibita, mentre lo puo’ essere la pubblicazione del ritratto. Quando, tuttavia, questo “ritratto” non e’ un primo piano, ma un’immagine di un momento pubblico, all’interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia e’ l’avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o un momento delle corse dei cavalli all’Ippodromo, ed – all’interno dell’immagine – sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sul diritto d’autore. Attenzione!!! Nessuno di questi casi, tuttavia, risulta applicabile se l’immagine in oggetto e’ in qualche modo lesiva della dignità della persona ritratta. ” dal sito che mi hai mandato ..

    #1608814
    teo1988
    Partecipante

    eh già l’argomento privacy è sempre delicatissimo… vedendo i tuoi scatti dovresti essere in regola in quanto tutti i tuoi scatti sono pubblicabili… gli unici scatti che potrebbero essere oggetto di discussioni(anche future) sono quello del tuo amico e quella dei commessi(anche loro tuoi amici…) da appassionato di ritratti sul mio sito ho messo molte immagini di amici ritratti e a tutti(anche alla mia ragazza) ho fatto firmare una liberatoria(puoi scaricarti il modello da internet) con la quale loro mi autorizzano a pubblicare(senza scopo di lucro) le loro immagini… cosi mi sono tutelato in caso di possibili future controversie… il mio consiglio è: dato che sono tutti tuoi amici fai firmare la liberatoria e la conservi… cosi puoi pubblicare senza problemi… spero di esserti stato utile…

    #1608917
    foxin
    Partecipante

    comunque anche le foto dei commessi .. sono dei commessi in una pubblica manifestazione .. quindi non dovrei aver problemi .. corretto ?

    #1609077
    Anonimo
    Ospite

    In questa pagina avevo messo un link ad un sito dove c’erano informazioni inerenti la liberatoria fotografica: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=256520

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX