Home » Topic » Reportage » Reportage sul cimitero Staglieno a Genova

Reportage sul cimitero Staglieno a Genova

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1345383
    fireblade
    Partecipante

    Il Cimitero Monumentale Staglieno a Genova Come molti sanno, si tratta di uno dei piu’ grandi cimiteri monumentali d’europa. A questo link potrete trovare moltissime informazioni storiche in merito: forum_forum.asp?forum=4&section=70&post=140132&page=last

    #1345384
    Maurizio
    Partecipante

    Il Cimitero Monumentale Staglieno a Genova Per la mia parte di fotografie ho usato Canon Eos 5d con 24-105 le foto sono state scattate senza cavalletto. Le foto sono state ridimensionate per il web e i livelli di luminosità sono stati leggermente ritoccati. Il mio lavoro è così suddiviso 1) Esterni del cimitero 2) Tombe interne (dislocate nelle varie gallerie) 3) Tombe esterne 4) Statue ornamentali 5) Particolari Ci sarebbe da descrivere ogni singola foto ma se volete avere qualche informazione in merito ho provveduto a numerarle. 1 – Esterni del cimitero

    #1345414
    reynolds
    Partecipante

    I miei complimenti a tutti e due, e grazie per averci dato la possibilità di avere ammirato questi capolavori d’arte. Almeno in questo campo siamo ancora tra i primi al mondo, anche se purtroppo la conservazione dei monumenti e dei nostri immensi capolavori lascia un pò a desiderare. Mi hanno toccato particolarmente le tombe dei fanciulli, ed ho ammirato estasiato quello che l’umanità sapeva fare. Grazie, ragazzi.

    #1345416
    lidiapoe
    Partecipante

    Proprio un grosso lavoro ragazzi! bello, intenso, drammatico,struggente, doloroso nelle espressioni dei volti. I nostri cimiteri sono spesso musei a cielo aperto di enorme valore, e al di là del significato triste di luogo dell’addio è bello scoprire l’arte e la “corrispondenza di amorosi sensi” , come diceva il Foscolo,che raccolgono.

    #1345428
    frorider
    Partecipante

    Bellissimo reportage, complimenti! (o) Purtroppo il fenomeno del degrado e dell’abbandono di splendide opere si sta diffondendo un po’ troppo e come dice Fireblade e’ veramente vergognoso!

    #1345449
    ar-parazon
    Partecipante

    un lavoro bellissimo, complimenti. Questi reportage , oltre a essere tecnicamente ben fatti, sono utili a chi difficilmente avrà la possibilità di andare a visitare di persona questi splendidi monumenti, Una curiosità x fireblade : ho visto che spesso utilizzi tempi di otturazione molto rapidi, anche quando non ce ne sarebbe effettivamente bisogno . C’è un motivo particolare per questo? scusa la domanda da novellino! [leg]

    #1345451
    gloster1974
    Partecipante

    Immagini di altissimo livello e un lavoro molto curato in ogni minimo dettaglio , mi sono gustato ogni singola foto e merita davvero la massima attenzione la cura nella gestione della luce. Complimenti [can]

    #1345483
    Brained
    Partecipante

    Sandro, Maurizio, i miei più sinceri complimenti per la quantità e soprattutto la qualità del lavoro svolto. Nulla lasciato al caso, pare proprio che dietro a questi scatti ci sia uno studio approfondito della dislocazione dei vari elementi, in quanto molti punti da voi scelti per scattare enfatizzano l’imponenza e l’importanza dello stile architettonico, guidandone le vie di fuga per una corretta lettura fotografica. Ottimo il riempimento delle ombre, ancora meglio la gestione della profondità di campo. Unico piccolo neo per Maurizio, seppure perdonabilissimo visto l’ampio mutare delle condizioni di luce, in due o tre scatti sono visibili dominanti poco gradevoli. Concludendo vi faccio ancora i più sentiti complimenti, la mia stima verso i “Sandro e Maurizio persone” era già alta, quella come fotografi, dopo questo post, è ulteriormente aumentata 😀 Con affetto Andrea [ita]

    #1345506
    canonino
    Partecipante

    bello, molto bello! e ben fatto. sono rimasto affascinato dai non colori, sopratutto nelle foto di maurizio. ricreano perfettamente l’atmosfera austera, severa, di ineluttabile dolore. ma anche di imponenza o di tenerezza. e poi in queste foto sento il silenzio… @fire stavo per farti i complimenti per l’oculato uso del 16-35, poi ho letto la postilla in calce ed allora dirotto i complimenti all’attenta PP. ma perchè non ti sei portato dietro il decentrabile? @maurizio grazie per l’atmosfera francesco

    #1345529
    Spleen
    Partecipante

    Un bellissimo reportage che ci introduce nella maestosità di questo cimitero. Una sorta di viaggio nell’isola dei morti, un lento scorrere nelle trasfigurazoni della vita, attraverso il senso della disperazione attenuata nelle espressioni del ricordo, della morte. E’ da tempo che voglio visitarlo, anche per fare un visitina al mio idolo sepolto in questo cimitero, il grande “Faber”, De André!

    #1345965
    Lalino
    Partecipante

    Bellissimi scatti, complimenti ad entrambi per l’uso accurato della luce e lo studio dei dettagli. Non ho parole per lo stato d’abbandono, ma è veramente impossibile non notarlo.

    #1346037
    fabiettodj
    Partecipante

    Porgo i miei piu’ sinceri complimenti ad entrambi; un lavoro molto vasto e difficile, eseguito con immensa maestria, bellissime le varie inquadrature. Putroppo, come gia’ ribadito da molti, il degrado e’ un pessima abitudine del nostro paese (e lo dico con tristezza). Ancora complimenti Sandro e Maurizio. Con affetto e stima. Fabio.

    #1348240
    enrix
    Partecipante

    Guardando nei post del forum ho trovato questo prezioso documento fotografico che mi era del tutto sfuggito. Devo dire che questi luoghi mi turbano un pò ed ho provato delle consistenti emozioni, soprattutto nel vedere le tombe dei fanciulli e le statue rappresentative , rese ancora più intense dalle oculate scelte prospettiche e dalla sapiente gestione della luce. E’ sempre un piacere scoprire simili opere architettoniche anche se l’evidente stato di abbandono le svilisce un pò. Grazie a fireblade e maurixio per questo ottimo reportage culturale sulle opere del nostro paese, un vero documentario da grandi registi!

    #1351363
    TechnoPhil
    Partecipante

    particolari imperiali, con foto del genere sembra di vedere le cose coi propri occhi! [ita]

    #1418189
    axelyngwie
    Partecipante

    Un lavoro veramente di grande spessore. Il mio commento arriva in ritardo, spero non sia un problema. Tutti gli scatti sono di pregevole fattura certamente degni dei soggetti ritratti, alcuni scatti in particolare fanno venire i brividi. Magari esagero ma sono veramente colpito [com]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX