- Questo topic ha 19 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da ZannaBianca.
-
AutorePost
-
Gennaio 18, 2011 alle 1:10 am #1625230GianMauroPartecipante
Gentilissimi, vorrei sottoporvi una votazione. Mi è stata commissionata, da un’importante partito politico, la realizzazione di fotografie che rappresentino il degrado della mia città, Palermo. Premetto che sarebbe stato molto facile per me realizzare queste foto nelle zone di periferia e consumate dal degrado come il quartiere ZEN tristemente famoso per fatti di cronaca, quindi ci siamo indirizzati su cose meno banali cioè abbiamo fotografato il centro, i giardini pubblici, il retro di importanti teatri, cioè quei posti che dovrebbe essere almeno sulla carta, i più curati. Il lavoro svolto in collaborazione con un mio amico prevede l’esposizione in sala di 8 foto 30×60 cm (4 per ciascuno), le restanti verranno utilizzate per la presentazione e discussione in power point. Veniamo al dunque: Vi chiedo è di votare solo quattro foto, Vi chiedo, inoltre, anche la gentilezza di esprimere un giudizio, una critica e se vorrete anche una rivalutazione della foto qui di seguito riportate. Foto 1. Maternità abbandonata. la signora si prende cura della bambola con affetto materno, la copre per il freddo sistema la copertina, ma chi si prende cura di Lei? [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_01.JPG[/IMG] Foto 2. Pista ciclabile. Quello che vedete è la pista ciclabile di via Lincon vicinissimo alla stazione centrale e altrettanto vicina all’ufficio comunale. [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_02.JPG[/IMG] Foto 3. L’ufficio del della circoscrizione del Comune in via Lincon. La pista ciclabile passa proprio al centro, il signore seduto a sinistra è l’usciere del comune e guarda gli scuter posteggiati sulla pista ciclabile, non si sa mai [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_03.jpg[/IMG] foto 4. l’ingresso del noto mercato la vucciria le scritte sul monumento [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_04.JPG[/IMG] Foto 5. rifiuti abbandonati da mesi in via Cavour davanti alla Banca d’Italia [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_05.JPG[/IMG] Foto 6. Rifiuti abbandonati angolo c.rso F. Aprile-via A. Veneziano [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_06.JPG[/IMG] Foto 7. Corso V. Emanuele si costruisce ma non ci si cura dei palazzi storici accanto edit manca una foto Foto 8. Quello che vedete infondo è il teatro Massimo il più grande d’Europa costruito Dagli architetti Basile (padre e figlio in stile neoclassico) [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_08.JPG[/IMG] Foto 9. Dietro le Quinte del teatro Biondo (alle spalle dell’ingresso principale) in Via Roma difronte il mercato della Vucciria. [IMG]public/imgsforum/2011/1/Degrado_09_1.jpg[/IMG] foto 10. via casalini, dove abito io è periferia [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_10.jpg[/IMG] Foto 11. Scuola abbandonata via casalini. Autoambulanza rubata e distrutta, divani monnezza etc. [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_11.JPG[/IMG] Foto 12. Ci state facendo perdere la pazienza [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_12.JPG[/IMG] Foto 13. Mercatino via Galileo Galileo. Nessun vigile urbano, abusivi ovunque su suolo pubblico traffico impazzito [IMG]public/imgsforum/2011/1/Degrado-3.jpg[/IMG] Foto 14. Lavori in corso. Scivolo di villa Trabia rotto da circa due anni [IMG]public/imgsforum/2011/1/Degrado067.JPG[/IMG] foto 15. Lava vetri. Poveraccio non l’hanno pagato. In piena circonvallazione lavorano al semaforo come una truppa, non vi descrivo neanche quanto traffico creano e le pressioni che fanno agli automobilisti per lavare il vetrO. nessun controllo [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado__12_.JPG[/IMG] grazie anticipatamente
Gennaio 18, 2011 alle 1:15 am #1625233GianMauroPartecipanteFoto 7. Corso V. Emanuele si costruisce ma non ci si cura dei palazzi storici accanto [IMG]public/imgsforum/2011/1/degrado_07.JPG[/IMG] mancava l’avevo dimenticata
Gennaio 18, 2011 alle 1:20 am #1625235firebladePartecipante1. Non votata. Volto della donna non a fuoco, taglio inadeguato 2. Votata 3. Non votata. Ripetizione della 2 4. Non votata. Soggetto (le scritte) troppo arretrato. 5. Votata 6. Non votata. Elaborazione incongrua. E’ reportage. 7. Foto mancante. 8. Non votata. Scelta sbagliata della focale, soggetto disperso. 9. Non votata. Avrei preferito vederci un soggetto umano. 10. Non votata. Puo’ essere ovunque. 11. Votata. 12. Non votata. E’ un cantiere, col degrado c’entra poco. 13. Non votata. Ripresa troppo alto e con focale troppo corta. Le bancarelle non sono in evidenza. 14. Non votata. Ripetizione della 10. 15. Votata. 16. Non votata. Può essere ovunque.
Gennaio 18, 2011 alle 1:24 am #1625237GianMauroPartecipantegrazie fire, ho apprezzato molto gli appunti fatti
Gennaio 18, 2011 alle 2:35 am #1625259GianMauroPartecipantegrazie anbe34, gentilissima
Gennaio 18, 2011 alle 2:40 am #1625262sasa_sx1PartecipanteL’argomento non è di facile rappresentazione e si rischia pultroppo di cadere nella banalità e bisogna anche considerare che non è facile girare in città,forse di più in quelle del sud, e non essere notati con una “generosa” reflex!..Detto ciò quelle che preferisco sono la 5 e la 11, poi la 6(concordo con fire sull’elaborazione poco appropriata) e la 2…infine concludo cosigliandoti,se hai ancora tempo, magari di fare qualche altro giretto perchè penso che il tema per essere ben sviluppato necessiti di più uscite per riuscire a trovare e cogliere la giusta “azione” al momento giusto, cosa che magari nonostante si perda già molto tempo non arrivi se non magari in un momento del tutto inaspettato. Ovviamente è solo un parere personale… Auguri per la mostra e a presto! [lo]
Gennaio 18, 2011 alle 2:45 am #1625265GianMauroPartecipantegrazie molte salvo, sei stato gentilissimo
Gennaio 18, 2011 alle 3:18 am #1625273climberigorPartecipanteVisto che lo scopo è di rappresentare il degrado a Palermo, che in qualche modo deve pertanto essere identificabile, io direi la 2, la 4, la 6 (con PP meno invasiva, forse…..) e la 9: altre non sarebbero male ma sono più generiche. P.s.: ricordo in vacanza nel 2004 un vicolo che finiva sulla piazza del duomo: di qua bambini scalzi che giocavano, panni stesi in strada, sporcizia……e a non più di 30 metri un matrimonio nel Duomo, macchinoni neri, eleganza, ostentazione di ricchezza…. uno dei tanti forti contrasti che mi hanno colpito, in questa bellissima città (scusa l’OT……). 🙂
Gennaio 18, 2011 alle 3:29 am #1625278firebladePartecipanteDetto questo aggiungerei anche che nessuna delle foto rappresenta degnamente il degrado. Sono troppo generiche, troppo “foto della domenica”. Hai ripreso da lontano per mostrare tutto…e non si vede nulla perché le foto sono dispersive. Dovrai contemporaneamente ambientarle ed essere più specifico, più rappresentativo. E questo lo ottieni con la saggia combinazione di focale, prospettiva, angolo di ripresa. Quando dico che gli zoom non servono a nulla non parlo a vanvera. Se vuoi fare un reportage e colpire l’attenzione devi essere molto più addentro alle cose. Devi DARLA quest’idea del degrado. Ed in questa serie di foto io non la vedo.
Gennaio 18, 2011 alle 4:23 am #1625283galadPartecipanteCiao, io voterei la numero 1 (anche se tecnicamente ha dei difetti), la 5, la 9 e la 11.
Gennaio 18, 2011 alle 6:08 pm #1625379LOOSEPartecipanteQuoto quanto detto da Anbe, Sasa, Fireblade in merito ai consigli. In merito alla votazione, voto la 2, 6(con meno saturazione), 9, 11. La 1,3,4,5,8,10,12,13,14,15 le reputo non caratterizzanti il degrado di una città. La 7 poteva essere buona, ma un cantiere con un cartello di autorizzazione verde ben in mostra, può essere indice di una non buona comprensione di come valorizzare i patrimoni artistici, ma non direttamente come un degrado dettato da un abbandono o da un’incuria. [bir]
Gennaio 18, 2011 alle 9:55 pm #1625425GianMauroPartecipanteVi ringrazio tutti tantissimo per i consigli (preziosi), non ho parole per esprimere la mia gratitudine Grazie
Gennaio 19, 2011 alle 3:17 pm #1625592uomoragnoPartecipanteBella idea, Mauro, personalmente mi hanno convinto la 2, 4, 5 e 6!
Gennaio 19, 2011 alle 4:00 pm #1625603ercolinoPartecipanteCiao, tra quelle proposte mi fermo a queste 3: 2 la contestualizzerei di più, si deve capire dalla foto che è una pista ciclabile, magari aggiungendo all’inquadratura il cartello? boh.. 9 forse cambierei punto di ripresa 11 ma anche qui cambierei qualcosa, forse meglio concentrarsi su un singolo elemento, o l’ambulanza o il divano [lo]
Gennaio 19, 2011 alle 5:59 pm #1625622mattiaPartecipanteVisitai Palermo anni fa. Purtroppo, guardando le tue foto, alcune delle quali rendono bene l’idea del degrado, non son riuscito a “rivedere” Palermo, città che in me aveva creato non poche emozioni. La fatiscenza, l’abbandono, l’incuria… traspaiono chiaramente, ma, come già altri hanno evidenziato, Palermo non è immediatamente riconoscibile; potrebbe essere il degrado di una qualsiasi nostra città.Questo, ovviamente, è il commento di una persona del nord che ha amato, ed ama, Palermo e basa tutto sul ricordo. Per un palermitano il discorso potrebbe essere completamente diverso; le zone fotografate chiaramente riconoscibili. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.