Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » req: nome file prodotti dalla 30d + scatto remoto da pc

req: nome file prodotti dalla 30d + scatto remoto da pc

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1252070
    miso_ramen
    Partecipante

    salve a tutti: avrei da chiedervi se siete a conoscenza di un modo per poter dare un nome diverso ai file prodotti dalla macchina fotografica (nel mio caso 30d). cioè ,ora (dal ritorno dal centro assistenza canon) , la mia 30d produce file nominati “_MG_****.JPG ” e vorrei poter cambiare questa cosa…ci sono procedure particolari?qualche programma? grazie1. poi passo alla seconda richiesta: se , collegando tramite usb la macchina al pc , scatto con il programma originale canon (quello che si apre in automatico al momento della connessione della macchina al pc) risco a regolare tutto solo che se imposto i tempi su “posa B” ,o “bulb” che si voglia, il programma mi mette su un bel punto esclamativo e non ne vuole sapere di scattare in questa modalità. per me sarebbe molto comodo e vorrei sapere se c’è un modo per risolvere questo problema (fosse anche confidare in un programma alternativo). grazie2. 🙂

    #1252081
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Non credo esista la possibilità di far cambiare il nome all’estensione dei file creati dalla fotocamera anche perchè ad ogni estensione stessa è vincolata la tipologia di file creato e la fotocamera ha solo l’opportunità di uscire in determinati formati. Per quanto riguarda il secondo problema credo che tu ti riferisca alla procedura “scatto remoto” con la quale puoi comandare la fotocamera dal pc: io la uso raramente ma non ho alcun problema sui tempi posa o bulb quindi ci deve essere un problema di software male installato o di comunicazione tra macchina e computer. Aspetta anche i consigli di qualche altro canoniano in merito alle tue domande, forse c’è chi ha avuto i tuoi stessi problemi e li ha risolti. Un saluto.

    #1252107
    miso_ramen
    Partecipante

    grazie del benvenuto e della risposta. per quanto riguarda il primo quesito forse mi sono spiegato male…ovvio che non posso decidere l’estensione del file ma io mi domandavo se era possibile cambiare quello che sta prima dell’estensione…insomma il nome del file proprio…che so…invece di chiamarsi _MG_..etc…etc… .jpg magari chiamarla foto.jpg oppure miso_ramen.jpg anche perchè , ad esempio , prima di andare al centro assistenza canon di perugia il file era nominato “IMG + n° file .jpg” e al ritorno da una semplice pulizia mi crea file copn quel nome in cartelle nominate 883 e 884 all’interno di DCIM…insomma tutto sballato. al centro assistenza mi hanno detto che è normale perchè la cf che hanno usato loro aveva quella numerazione quindi dovevo accontentarmi e non preoccuparmi perchè non cambiava niente (il mio problema inizialmente nasceva dal fatto che se volevo vendere la macchina fotografica sembrava che avevo scattato tot numero di scatti quando invece ero a malapena a 2000…hanno detto che al massimo mi facevano un foglio con il quale mi si documentava gli scatti reali effettuati con la mia 30d). per il secondo quesito invece vorrei sapere che versione usate del software perchè io utilizzo quello che c’era all’interno della 30d (tutto il pacchetto da zoombrowser ex a dpp) che non dandomi risultati ho tentato anche di aggiornare alla 5.7 ma il problema persiste. faccio semplicemente un collegamento usb con il pc dalla macchina e tutto il resto funziona solo questa posa b (e arrivati a questo punto chissà cos’altro del quale ancora non mi sono accorto!). quindi mi confermi che a te la posa b ti funziona?e come?cioè tieni premuta la barra?oppure devi mettere un time particolare…perchè per me sarebbe molto comodo per fare alcuni scatti particolari. in generale:so che è un pò assurda come domanda ma non esiste da nessuna parte la possibiltà di trovare software dedicato al centro assistenza per poter intervenire in questi casi?cioè , tanto alla fine loro quando fanno qualche operazione si collegano ad un computer tramite usb no?i collegamenti per la comunicazione macchina-pc mi sembra finiscano li no? :lp

    #1252114
    longdream
    Partecipante

    Ho capito meglio il problema. Per quanto riguarda la numerazione progressiva delle foto solo un centro assistenza Canon può intervenire per modificarla ma se loro ti hanno proposto una dichiarazione degli scatti effettivi fattela fare. Per l’altro problema della posa b posso ricontrollare perchè ora che ci ripenso meglio non vorrei confondermi con la nikon di mio figlio. Ricordo inoltre anche un altro forum dal quale mi sembra di aver letto che la posa b si può fare, oltre al pulsante di scatto, solo il controllo remoto RS60-E3. Se stasera non rientro a casa troppo tardi faccio volentieri una prova col computer e domani mattina ti rispondo con più esattezza. (o)

    #1252115
    miso_ramen
    Partecipante

    grazie [lo].

    #1252215
    longdream
    Partecipante

    Ho fatto la prova ed in effetti il programma di scatto remoto del pc arriva solo a 30″ e non prevede il bulb. Non mi da alcun errore ma nell’interfaccia di scatto il pulsante di controllo dei tempi si ferma a 30. Sorry.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX