Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Riacquisto dell’attrezzatura

Riacquisto dell’attrezzatura

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1518736
    xstian
    Partecipante

    Salve a tutti innazitutto vi faccio i complimenti, vi seguo molto e da qui ho imparato tantissimo, partecipo poco alle discussioni perche non mi sento ancora pronta a dare consigli a nessuno. Ho smarrito di recente la mia attrezzatura (450D+18-55is) e sono ancora molto amareggiato di dover ricominciare da capo e anche dal fatto che invece di spendere per ricominciare potevo spendere per un bel Obiettivo, comunque per tirarmi su di morale sto ricominciando a “fantasticare” sull’eventuale nuova attrezzatura da acquistare. Per quanto riguarda il corpo macchina a questo punto sono diretto visto la differenza di prrezzo con la 450 D sulla nuova 500D, anche se i 3 mega pixel in piu e sopratutto la possibilità di fare video non mi fà impazzire sono dell’idea che una macchina fotografica debba fare le foto e basta. Il mio dubbio piu grande sta sul fatto della scelta del obiettivo con il 18-55is mi sono trovato bene anzi benissimo pero è vero che non ne ho provato altri 🙁 Vorrrei un consiglio considerate che non sono un amante eccessivo dei teleobiettivi sono piu per il grandangolo ma nonostante ciò mi piace avere un minimo di zoom per avere la possibilità di “rubare espressioni” con delle zoomate cose che con la mia presenza vicino perdono di significato, mi piacciono molto i ritratti,i paesaggi e le foto architettoniche. Insomma visto che dovrei ricominciare vorrei un obiettivo che abbia possibilmente una QUAITA’ superiore del 18-55 considerando che non voglio spendere piu di 500€ per l’obiettivo io avevo pensato ad un EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM ma volevo un parere da parte vostra visto che si dice che sia un po poco luminoso Ho già pensato che in futuro i miei acquisti di sicuro saranno : – canon 50mm 1.8f – canon 10-22 oppure il tokina 12-24 Ringrazio dei consigli

    #1518739
    visen4
    Partecipante

    Premessa: io ho una 450D, mi trovo benissimo e per il momento non la cambio con niente (anche perchè l’unico grosso limite che ho trovato sta solo nella mia testa e non nella macchina) ma… La butto lì… una 40D? credo che con la 500D non ci sia una gran differenza di prezzo. 🙂 ps. come hai fatto a smarrila? che sfortuna [arr]

    #1518785
    Multimax
    Partecipante

    Per la macchina: La 500d è ottima! rapp qualità/prezzo eccellente. Se non ti interessano i video e vuoi un bel corpo aps-c con raffica 6, prenderei la 50d. Per l’obiettivo: Con 500 euro di budget il EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM ci stai alla grande (se poi lo abbini al 10-22) è un’obiettivo ottimo, è usm e ha uno stabilizzatore di prima generazione. (considera che è pensato per le analogiche del ’98) Prova a valutare il nuovo 18-135 is (sta su i 400 euro, ma tolto da kit 7d lo trovi a meno)

    #1518817
    xstian
    Partecipante

    visen4 …l’hai buttata proprio bene….ora che mi ci fai pensare mi sono focalizzato sulla 500D e non ho pensato affatto alla 40D certo il problema mio in questo caso sono le dimensioni e il peso della macchina sono una persona che la porta spesso con se “infatti l’ho smarrita”e una delle cose che ho detto sulla 450D e che è perfetta per me mi piace perche è piccola e comoda e poi anche la mia ragazza la usa quindi il peso è importante!Cmq la 40d la valuterò come possibile scelta certo la 50D diventa una spesa importante visto il mio livello ancora abbastanza amatoriale ma che comunque mi consente di capire bene che tipo di foto voglio fare. Multimax Per quanto riguarda l’obiettivo paragonando il 18-135 e il 28-135 sono entrambi stabilizzati la qualità dovrebbe essere la stessa o sbaglio?se ho detto una fesseria perdonatemi 🙁 certo che l’abbinamento 18-135 e 10-22 mi porterebbe in futuro a rinunciare al 10-22. che dite?? P.S. Quando ho smarrito la macchinetta fotografica ho capito che è sbagliato dire o dare del rimbambito a qualcuno perche tutti in qualsiasi momento ci possiamo distrarre.risparmiatemi di descrivere come è successo

    #1518867
    Multimax
    Partecipante

    Le differenze di dimensioni tra le serie xxxd e xxd ci sono..se le consideri importanti.. valuta.. Per l’obiettivo, il 28-135 is usm come ti dicevo ha lo stabil. di prima generaz. leggi questo post su i vari IS: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=233010 per il 10-22, bè diciamo che da 10 a 18 c’è una bella differenza. a 18 hai un’equivalente di 29 su aps-c a 10mm hai un’angolo di campo che equivale a 16mm su FF… non so se rendo 🙂

    #1518918
    xstian
    Partecipante

    Grazie della guida 😉 adesso è molotoooo piu chiaro!! la scelta andrebbe sul 18-135 ma ho letto dei test e non sembra dare buoni risultati visto anche il prezzo Inizio a pensare per avere qualcosa di migliore in questo range bisogna spendere piu soldi del mio budget 🙁 Penso che a questo punto la scelta andrà sul 18-55 is ad un prezzo onestissimo peccato qualcosa in piu sarebbe stato comodo

    #1521184
    angliru
    Partecipante

    [lo], scusa, se è lecito, come e dove l’hai smarrita??

    #1521464
    Fra78
    Partecipante

    Prova con la 40D!!!! (o)

    #1521486
    darioso
    Partecipante

    come obiettivo io andrei su un ef-s 17-85 is usm,avresti un buon grandangolo ed anche un pò di zoom. Per il 28-135 ricorda che è un ef,quindi fatto per il full frame,e montato su una macchina a formato ridotto hai un valore di moltiplicazione di 1,6,quindi perderesti del tutto il grandangolo. Per il 10-22 è un’obiettivo ef-s,quindi fatto per formato ridotto,e montanto su una fotocamera a formato ridotto non hai nessun valore di moltiplicazione

    #1521488
    Multimax
    Partecipante

    Originariamente inviato da darioso: Per il 10-22 è un’obiettivo ef-s,quindi fatto per formato ridotto,e montanto su una fotocamera a formato ridotto non hai nessun valore di moltiplicazione

    Il valore di moltiplicazione c’è.. anche su gli EF-S, infatti il 10-22 un equivalente angolo di campo di un 16-35 su pieno formato. (1,6x) Sai se fosse stato un vero 10mm :O 🙂 Giusto dire che sono specifici per sensori ridotti.

    #1521490
    darioso
    Partecipante

    quindi ad esempio,l’angolo di campo inquadrato dal ef-s 18-55 a 18 non corrisponde a un 18mm su ff? io sapevo che con obiettivi ef-s non c’è il fattore di moltiplicazione

    #1521494
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da darioso: quindi ad esempio,l’angolo di campo inquadrato dal ef-s 18-55 a 18 non corrisponde a un 18mm su ff? io sapevo che con obiettivi ef-s non c’è il fattore di moltiplicazione

    Ma il fattore di moltiplicazione è dei sensori non degli obiettivi! Se tu metti un 20mm su un FF, questo restituirà il medesimo angolo di campo di un 20mm montato su una 35mm analogica. Se inveci monti un 20mm su una aps-c Canon con fattore di moltiplicazione 1.6 questo restituirà un angolo di campo equivalente a 32mm. Se lo montassi su una aps-c nikon con fattore 1,5 questo restituirebbe un angolo di campo equivalente a 30mm su una FF. E così via. Il fatto che un obiettivo sia EF o EF-s non comporta nessun cambiamento di focale a parità di mm. Se io monto un 20mm EF o un 20mm EF-s su una 500D sempre 20mm rimane (equivalente a 32mm su FF)…Lo stesso accadrebbe se per assurdo riuscissi a montare un obiettivo ef-s 20mm su una FF, restituendo un vero angolo di campo di un 20mm senza fattore di moltiplicazione. [lo]

    #1521506
    darioso
    Partecipante

    quello che volevo dire è se monto un ef-s 20 mm su una aps-c ed un ef 20 mm su full frame non avrò lo stesso angolo di campo?

    #1521512
    darioso
    Partecipante

    tutto chiaro,grazie mille [lo]

    #1521516
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Stiamo dicendo un po’ di inesattezze… gli obiettivi Ef-s producono un cerchio di immagine più piccolo degli Ef, proprio per coprire le dimensioni ridotte del sensore APS-C (sono fatte per questo). Per gli Ef-s su APS-C non si parla di fattore crop, è assurdo, non viene croppato niente.. semplicemente si fa un semplice paragone con gli Ef su FF, utilizzando sempre il fattore 1.6 di moltiplicazione. Più semplicemente, se pensiamo al sistema EF-S + APS-C dobbiamo immaginarcelo come ad un sistema EF + FF più piccolo.

    Hai le idee molto confuse dave. Hai mai provato a moltiplicare un EF-S 10-22mm per 1,6 e vedere che viene fuori?? Esattamente un 16-35mm. Ma dato che un 16-35mm su APS-C soffrirebbe di un forte fattore di crop che lo ridurrebbe ad un poco versatile zoom 26-56mm, è stato ideato uno zoom grandangolare ad hoc per i sistemi APS-C, ovvero il 10-22 che calcolando il fattore di crop restituisce un angolo di campo equivalente a quello di un 16-35mm su FF. Dire che sugli EF-s non si parla di fattore di crop è una bestemmia! Un 10mm su APS-c è l’equivalente, ripeto, di un 16mm su FF! Prima di tacciare gli altri di inesattezze, fatti una ripassatina! 😉 [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX