Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ricerca di buoni Standard e Grandangolari

Ricerca di buoni Standard e Grandangolari

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    ekefe
    Partecipante

Salve a tutti! Mi trovo a porre l’ennesimo questione sugli obiettivi. Non me ne vogliano i moderatori del sito: ho già spulciato molti dei forum attivi e photozone ricavando preziose informazioni. Ma visto che le cifre in gioco non sono uno scherzo chiederei, se possibile, un parere mirato sulle mie esigenze da chi ne sa più di me. Inoltre penso che le mie esigenze siano quelle anche di una fascia abbastanza comune di utenti. Base della mia fotografia è quella di viaggio (Reportage/Natura 26%, Paesaggi 20%, Animali 20%, Ritratti 18%, Architettura 16%,anche di interni). Ho il cavalletto con flessibile ma la maggior parte delle volte, per comodità e leggerezza, scatto a mano libera. Non sono un professionista (né come attrezzatura, né tantomeno come capacità, tutt’altro!), ma mi piacciono le belle foto che danno soddisfazione, ben definite e dal contrasto vivido. Sia che si tratti di paesaggi desertici in pieno sole, sia che si tratti di cupe brughiere oppresse dalle nubi. Penso di rimanere comunque legato al sensore APS-C; casomai passare dalla 350 alla 40 D, per la funzione liveview o, come si chiama, che aiuta e non poco il fuoco manuale. Sarei portato a scartare le ottiche fisse per privilegiare la flessibilità e la compattezza di equipaggiamento. Ritengo di avere abbondantemente coperta la fascia supertele Macro e mediotele con ottiche ottime o comunque funzionali (che tuttavia non mi danno troppa apertura nel caso di ritratti). Dove invece ho i dubbi maggiori sono sul mio controverso 17-85 USM IS, che come gamma di focali sarebbe veramente l’ottimale. La resa colori ed il loro contrasto è pienamente soddisfacente e i meccanismi USM ed IS sono molto buoni. Già qualche dubbio ho sulla sua definizione. Lo trovo invece discretamente carente come ab