Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ricevuta con ritenuta di acconto

Ricevuta con ritenuta di acconto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Capa_
    Partecipante

Salve, ultimamente mi stanno arrivando proposte di lavori su commissione, cioè retribuiti. Ovviamente essendo ancora minorenne e non avendo un’attività vera e propria, non credo mi convenga aprire la P.IVA (anche perché ci rimetterei anche economicamente), quindi girando qua e là ho ‘scoperto’ la ricevuta con ritenuta di acconto, che credo possa fare al caso mio. Ma qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come funzionerebbe? [pen]

Luca Lupi
    Partecipante

E’ applicabile ai compensi per collaborazione occasionale. La somma degli imponibili non deve superare i 5000 euro annui.

Capa_
    Partecipante

Fin qui ci sono, ma come funziona con la ritenuta?

Luca Lupi
    Partecipante

Funziona che la ritenuta viene calcolata sull’imponibile e dedotta dalla somma che ti viene corrisposta, dopo di che il committente versa l’importo della ritenuta al Ministero delle Finanze entro il 16 del mese successivo per conto tuo tramite modello F24 e codice 1040, e l’anno successivo, entro il 28 febbraio, ti spedice una dichiarazione con cui certifica di aver versato per tuo conto la somma di € tal dei tali a titolo di IRPEF, e queste somme dovranno da te essere inserite nella tua dichiarazione dei redditi alla voce “ritenute IRPEF”. Ovviamente è applicabile solo nei confronti di soggetti identificabili come sostituti d’imposta, quindi non nei confronti di persone fisiche (privati).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX