Home » Topic » Natura » Richiesta di suggerimenti e/o critiche

Richiesta di suggerimenti e/o critiche

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    schiamass
    Partecipante

Nel tentativo di migliorare le mie esperienze fotografiche, sto iniziando a sperimentare qualche scatto macro.
    Posto qui questo scatto relativo ai fiori di Tradescantia Fluminensis (Erba Miseria) chiedendo commenti, spunti, critiche e correzioni che mi permettano di perfezionarmi un po’ in questa tecnica.
    Un grazie anticipato !
    Massimo
    IMG_1237.2.jpg

fotoit
    Partecipante

Personalmente ritengo che questa foto sia quasi perfetta, non dico perfetta perchè niente è mai perfetto ma credo che qui ci sia ben poco da migliorare e quel poco che si potrebbe migliorare non credo sia fattibile, mi riferisco allo sfondo che se fosse stato un pochino più sfocato sarebbe veramente stata perfetta, ma credo ch con ub diaframma più aperto si perdesse un po’ di fuoco sul fiore, quindi bene così!
    Ottima nitidezza e colori.

schiamass
    Partecipante

Grazie fotoit per il tuo commento.
    Sei troppo buono ! Considero la positività del tuo giudizio uno stimolo a continuare in questo genere fotografico, ma tieni presente che i principianti sono dotati di una speciale fortuna !
    Per quel che riguarda l’effetto bokeh, in effetti, per avere a fuoco entrambi i fiori ho dovuto usare f. 14 e questo ha reso abbastanza leggibile lo sfondo.
    Ancora grazie ed un caro saluto.
    Massimo

Luppolo
    Partecipante

Non ravvedo l’ingrandimento caratteristico della fotografia macro (rapporto di ingrandimento maggiore o uguale a 1:1).
    Con che lente hai scattato?

fotoit
    Partecipante

Qui si tratta più che di macro di fotografia ravvicinata, ad ogni modo il discorso 1:1 con il digitale è superato, non viene più considerato così.
    Citazione Wikipedia:

[color=#000088]”Definizione

La definizione più accettata è quella in cui si afferma che si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell’immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale. Tale definizione ha anche un riscontro pratico consistente nella profonda differenza che le fotografie con queste caratteristiche possiedono in termini di tecnica e postproduzione rispetto a fotografie con rapporti inferiori a 1:1. Un’altra definizione identificherebbe invece la macrofotografia come la foto il cui soggetto si trova ad una distanza inferiore a 20 volte la lunghezza focale dell’obiettivo in uso.

Nella fotografia analogica, quella cioè che utilizza tradizionalmente la pellicola, la definizione di macrofotografia come quella in cui il rapporto tra le dimensioni del soggetto e quelle della sua immagine sul negativo è inferiore ad 1:1 trova sempre un riscontro. Nella fotografia digitale, essendo il sensore molto piccolo (escludendo le reflex professionali), si fa spesso riferimento al rapporto tra il soggetto e la sua stampa in dimensioni “normali” della foto (10×15), ma non si tratta di un concetto universalmente accettato.[/color]”

In pratica 1:1 su stampa 10×15.

schiamass
    Partecipante

Rispondo con piacere alla domanda di Luppolo anche perchè sono molto curioso di sapere se ho scattato una macro o no.
    Dunque ho usato un obiettivo Canon EFS 60 mm macro.
    Se può aiutare nella definizione della tipologia di fotografia, il fiore della Tradescantia Fluminensis è largo circa 12 mm e la foto è stata scattata da una distanza di circa 30-32 cm.
    Sarei grato a Luppolo qualora volesse chiarirmi se ho scattato una macro o una foto ravvicinata.
    Grazie e cari saluti !
    Massimo

valeriobry
    Partecipante

Diciamo che hai scattato una bella foto, e tanto mi basta! [lo]

schiamass
    Partecipante

Grazie Valerio per l’apprezzamento, tuttavia, visto che sono ai primi tentativi di macro (?) ed ho postato la foto per avere critiche e suggerimenti per migliorare, vorrei davvero sapere se la mia foto è davvero una macro o meno.
    Sono davvero molto interessato a saperlo. Il forum serve a questo, almeno credo !
    Ancora grazie ed un caro saluto.
    Massimo [lo]

Luppolo
    Partecipante

Potresti dirci che lente hai usato?
    Se non usi una lente specifica o dei tubi di prolunga o degli anelli di inversione non puoi fare macro.

schiamass
    Partecipante

Caro Luppolo,
    credevo di averti risposto indicandoti che ho usato un obiettivo Canon 60 mm macro eccetera eccetera (vedi sopra), ma evidentemente non ho capito cosa mi chiedevi.
    Se mi chiedevi se ho usato delle lenti addizionali (o tubi ecc.) ti rispondo di no e, dunque, devo dedurre che non ho scattato una macro anche se a me pare evidente (ma forse sbaglio) che l’immagine del fiore abbia un rapporto maggiore di 1:1 ?
    Aggiungo che la foto non è croppata per ingrandirla.
    Perdona la mia ignoranza e la mia insistenza, ma sono molto interessato a capire.
    Grazie e cari saluti.
    Massimo

Luppolo
    Partecipante

Scusa, ho saltato la tua risposta (sto usando tapatalk…)

Se non ricordo male il 60 ha un ingrandimento massimo di 1:1.
    Per ottenere il massimo ingrandimento devi guardare la scala delle distanze quando metti a fuoco.

Edit: se metti a fuoco in modo standard la lente metterà a fuoco senza tenere ovviamente conto della tua intenzione di fare un macro.
    Devi cercare di far combaciare il fuoco sul soggetto avendo contemporaneamente la scala delle distanze sul massimo rapporto di ingrandimento.

Henry62
    Partecipante

Ciao Schiamass,
    il tuo obiettivo è della serie EF-S, quindi concepito ed utilizzabile solo per corpi macchina con sensore APS-C, caratterizzati da un fattore di crop di 1,6x, quindi la tua focale equivalente su FF è di 96 mm.
    Il rapporto di riproduzione 1:1 è raggiungibile alla distanza minima di messa a fuoco di 20 cm, quindi se hai scattato a circa 30-32 cm non hai raggiunto il rapporto 1:1, restando probabilmente anche ben sotto 0,5x di ingrandimento.
    Posiziona l’obiettivo su messa a fuoco manuale, portalo alla minima distanza di messa a fuoco ruotando il barilotto e scatta semplicemente allontanandoti o avvicinandoti leggermente dal soggetto per avere l’immagine più nitida possibile: l’immagine che otterrai sarà col rapporto di riproduzione 1:1.

Tieni comunque presente che ci sono fior di obiettivi macro che senza aggiuntivi arrivano nativamente solo al rapporto massimo di riproduzione 1:2, inferiore al tuo EF-S 60 m Macro, pur essendo delle ottiche strepitose (penso allo Zeiss Makro Planar 100/2 ZE o al fantastico Leica Apo Macro Elmarit R 100/2,8 , per esempio).

(o) [lo]

schiamass
    Partecipante

Corretto, Luppolo, ed una distanza minima di scatto di 20 cm.
    Ok, allora, la mia non è una macro (1:1), ma un close up dato che ho scattato a circa 30/32 cm. di distanza.
    Grazie per la pazienza; il tuo commento mi è stato molto utile e mi sarà utile in futuro.
    Di nuovo cari saluti.
    Massimo

Luppolo
    Partecipante

Figurati, non ho fatto nulla…
    Ti chiedo ancora scusa per non aver assolutamente visto la tua risposta.

schiamass
    Partecipante

Grazie anche a te Henry 62 per la tua chiara spiegazione che, a dire il vero, non avevo visto prima di rispondere, qui sopra, a Luppolo.
    Cari saluti.
    Massimo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX