- Questo topic ha 22 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Giugno 2, 2015 alle 1:33 am #1834726Henry62Partecipante
Ciao,
ho postato un paio di sequenze di esempio, fatte partendo dal rapporto di riproduzione 1:1 fino a 5:1, così ti puoi rendere conto delle differenze.Allego i link alle due discussioni (fare click sul testo per accedere alla discussione):
Giugno 2, 2015 alle 11:27 am #1834730fotoitPartecipanteSe proprio si vuole essere pignoli sul forum manca la categoria “Close-up”, categoria a cui appartengono la maggior parte delle foto pubblicate in “Macro”, se non ricordo male sul vecchio forum questa categoria era chiamata ” Macro e close-up” o simile, ed in ogni caso c’era un’aggiunta che diceva foto macro ed a distanza ravvicinata.
Senza tale categoria dove si devono postare le foto “close-up”?Giugno 2, 2015 alle 12:54 pm #1834737LuppoloPartecipantePenso che questo suggerimento possa essere recepito.
Giugno 3, 2015 alle 4:24 pm #1834884schiamassPartecipanteFacendo (spero) tesoro dei vostri suggerimenti, ho ritentato lo scatto macro in base ai parametri che mi avete indicato.
Il rapporto dovrebbe essere 1:1 dato che ho scattato a 20 cm dal soggetto: dunque dovrebbe essere una vera macro.
Il problema, a mio avviso, è che non tutto il fiore viene a fuoco anche perché, per ottenere un effetto bokeh, ho aperto molto di più l’obiettivo (f. 3,5).
lo posto qui sotto questo tentativo chiedendo alla vostra cortesia di darmi eventuali suggerimenti per correggere gli errori che vedete nello scatto.
Ringrazio anticipatamente ed invio cari saluti.
Massimo
Giugno 3, 2015 alle 6:05 pm #1834889LuppoloPartecipanteIl rapporto di ingrandimento mi sembra decisamente aumentato, direi che ci siamo.
A distanze così ravvicinate la profondità di campo diminuisce parecchio e per avere una porzione di fotografia sufficientemente nitida devi chiudere di più il diaframma.
Lo scatto mi sembra sottoesposto, ma sospetto che tu non abbia guardato questo aspetto per il momento.Giugno 3, 2015 alle 7:31 pm #1834898fotoitPartecipanteEffettivamente nelle macro f3,5 è molto azzardato, più ci si avvicina e più si deve chiudere il diaframma.
Lo scatto è sottoesposto ma dato che era solo una prova poco conta ma se vuoi fare delle foto valide devi chiudere a seconda del soggetto e della distanza dal soggetto direi da f8 a f16, a volte io uso anche f22 con il Canon 100 macro che ho io non ci sono problemi anche f22, con il 60 non saprei se crea diffrazione, non lo conosco inoltre devi curare di più l’esposizione.Giugno 3, 2015 alle 8:48 pm #1834908schiamassPartecipanteGrazie mille Luppolo e Fotoit !
Prendo nota del suggerimento per le aperture in modo da avere più pdc.
Quanto al sottoesposto, a prescindere dal fatto che ho lavorato pochissimo sulla foto in pp, devo dire che è stata una mia scelta quella di scattare sottoesponendo di uno stop (sicuramente esagerando !) perché sono terrorizzato dall’idea di bruciare i bianchi, cosa che mi capita spesso e volentieri. Ma di questo, magari, vi chiederò in un prossimo post.
Ancora grazie ed un caro saluto a tutti e due !
Ciao ! MassimoGiugno 3, 2015 alle 10:18 pm #1834916LuppoloPartecipanteSì, certo, si vedeva che la foto era quasi senza PP.
Buon proseguimento con gli esperimenti! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.