Home » Topic » Tecnica fotografica » Richiesta foto per esposizione museo

Richiesta foto per esposizione museo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Tycos
    Partecipante

Buondì a tutti! Stamane son stato contattato su Flickr da questa compagnia: http://www.batwinandrobin.com/index.php?sec=projects&cat=1&pro=57. Chiedono il permesso di utilizzare mie foto per un video presso il “North Carolina Museum of Natural Sciences”. Dice che non è a scopo di lucro è l’ingresso è gratuito. Non ho mai avuto in precedenza richieste di questo genere. Dite che è cosa buona inviare i file originali? Mi faccio pagare? Mi fregano? Chi ha un pò di esperienza può cortesemente dirmi il suo pensiero a tal proposito? Grazie in anticipo! Filippo

EddieNeo
    Partecipante

Copio e incollo dal loro sito: “9-Projector Edge-Blended Video Ribbon Walt Disney Family Museum, The Presidio, San Francisco, California The Walt Disney Family Museum is a 10 gallery, 55,000 sq. foot experience dedicated to telling the story of an extraordinary man whose life, work and vision transformed the face of the entertainment industry. Media appropriately plays a central role in this museum with more than 200 monitors and dynamic multimedia installations.”

Originariamente inviato da Tycos: Dite che è cosa buona inviare i file originali? Mi faccio pagare? Mi fregano? Chi ha un pò di esperienza può cortesemente dirmi il suo pensiero a tal proposito?

Premetto che non ho esperienza diretta ma posso darti le mie impressioni. Questo sito (come tanti altri siti e/o gruppi) mandano innumerevoli richieste ad altrettanti utenti per concedere foto o per partecipare a community più o meno serie…insomma, secondo me sparano nel mucchio, e forse qualcuno gli risponde. E poi fa parte della Walt Disney…e che gli regaliamo pure le foto? Non hanno fotografi professionisti o i soldi per comprare diritti su foto che gli interessano? Io non risponderei… [lo]

fireblade
    Partecipante

Io invece risponderei, con un estratto conto. Regalare il lavoro ai miliardari è la cosa più stupida che si possa fare.

gloster1974
    Partecipante

Giustissimo , Tycos dai un valore alle tue immagini e prova a rispondere , non si sa mai nella vita 😉

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Regalare il lavoro ai miliardari è la cosa più stupida che si possa fare.

Chiamasi dono della sintesi.

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Giustissimo , Tycos dai un valore alle tue immagini e prova a rispondere , non si sa mai nella vita 😉

Ogni tanto invidio l’ottimismo spropositato degli altri.

Tycos
    Partecipante

Scusa Eddie ma dove hai letto che fan parte della Walt Disney? C’è solo scritto che ci hanno lavorato. Son d’accordo anche io sul fatto che un minimo di retribuzione potrebbero anche darmela 🙂 Però credo anche che la foto possa aver valor maggiore se esposta da qualche parte anche se non è stata pagata. Piuttosto che star solo nell’ HD, si sistemerebbe anche altrove. Cioè, secondo me non ha solo un valore economico una foto, ma anche il fatto che possa essere vista e commentata da altri ne aumenta il “prestigio”. Magari mi fa anche un pò di pubblicità… io intanto li ho contattati per sapere se ‘mme pagano^^

Carlo
    Partecipante

Credo che questa company non faccia parte del gruppo Disney, ma che abbia l’incarico di seguirne l’allestimento. Il museo non è gratis (vedi link: https://secure4.gatewayticketing.com/waltdisneyfamilymuseum/shop/viewitems.aspx?CG=WDFMWS&C=TKTS Sul fatto di concedere l’utilizzo gratuito delle immagini, credo stia a te decidere. Se il nome del fotografo sarà citato dove queste verranno utilizzate, mi verrebbe da dire ‘perchè no’ ? Carlo

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da carlop: Se il nome del fotografo sarà citato dove queste verranno utilizzate, mi verrebbe da dire ‘perchè no’ ? Carlo

Perché lavorare per la gloria è il perverso meccanismo che consente a loro di avere lavoro gratuito, mentre il fotografo si bea inutilmente della pubblicazione del suo nome. E chiunque leggerà il suo nome penserà: “un altro babbeo che lavora gratis”. Senza offesa ovviamente.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Perché lavorare per la gloria è il perverso meccanismo che consente a loro di avere lavoro gratuito, mentre il fotografo si bea inutilmente della pubblicazione del suo nome. E chiunque leggerà il suo nome penserà: “un altro babbeo che lavora gratis”. Senza offesa ovviamente.

sacrosante parole!

Carlo
    Partecipante

Perdonatemi ma non sono d’accordo. Se Filippo fosse un professionista allora sarebbe sacrosanto l’esigere una retribuzione per il lavoro svolto. Questo in tutti i settori. Ma (e in caso contrario tutti i miei post non avrebbero più senso) un fotoamatore, o una persona che ha un hobby credo sia nella posizione di poter rinunciare ad una retribuzione. Uno dei piaceri di qualsiasi attività hobbystica, è quello personale. Facciamo foto in primis per noi stessi… Se qualcuno, anche una company importante, manifesta di apprezzare i nostri scatti anche senza pagare, perchè sentirsi fessi ? E’ molto più umiliante e vergognoso quando queste aziende (e sono molte, lo sappiamo tutti) pretendono il gratis (o quasi) da un professionista… e anche nel campo della fotografia industriale questo avviene non di rado… ciao Carlo

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da Tycos: Scusa Eddie ma dove hai letto che fan parte della Walt Disney?

Sono stato frettoloso…cercando meglio ho visto che WD è tra i loro clienti. Ma questo non cambia a mio avviso di una virgola quanto detto in precedenza. Ci sono persone (dipendenti) che passano buona parte della loro giornata a caccia di files digitali (foto, audio, video,ecc.). Se proprio vuoi farlo, fatti pagare e non avere timore di chiedere troppo 😉

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da carlop: Perdonatemi ma non sono d’accordo. Se Filippo fosse un professionista allora sarebbe sacrosanto l’esigere una retribuzione per il lavoro svolto. Questo in tutti i settori. Ma (e in caso contrario tutti i miei post non avrebbero più senso) un fotoamatore, o una persona che ha un hobby credo sia nella posizione di poter rinunciare ad una retribuzione. Uno dei piaceri di qualsiasi attività hobbystica, è quello personale. Facciamo foto in primis per noi stessi… Se qualcuno, anche una company importante, manifesta di apprezzare i nostri scatti anche senza pagare, perchè sentirsi fessi ? E’ molto più umiliante e vergognoso quando queste aziende (e sono molte, lo sappiamo tutti) pretendono il gratis (o quasi) da un professionista… e anche nel campo della fotografia industriale questo avviene non di rado… ciao Carlo

Ciao Carlo. Grazie per le tue parole. Mi trovi pienamente d’accordo, era più o meno quello il senso del mio discorso. Non c’è solo la soddisfazione economica ma anche il fatto che per la prima volta le mie immagini siano utilizzate per mostre ecc…sinceramente che poi a chiedermele sia una grossa agenzia o l’ultimo venuto, poco conta!

emmeti71
    Partecipante

[inf] Grazia Neri, RIP [inf] [inf] Sygma, RIP [inf] etc etc: http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&source=hp&biw=&bih=&q=agenzia+fotografica+chiude&btnG=Cerca+con+Google, “io sono amatore, mi basta la gloria”. Ma è il rispetto per chi questo mestiere se l’era scelto, e si trova una enorme concorrenza sleale. Quindi PRETENDI di essere pagato, non per ego, ma quanto meno per rispetto degli altri.

galad
    Partecipante

Tycos, intanto mi sembra che tutte le tue foto su flickr siano licenziate con Creative Commons BY-NC-SA. Quindi chiunque le può usare per scopi non commerciali, purché ti citi e purché metta il prodotto a disposizione nello stesso modo. Anche se tu cambiassi ora la licenza, se qualcuno ha scaricato le tue foto, può continuare ad usarle in tutta tranquillità, perché la nuova licenza si applicherebbe solo alle nuove copie. (http://www.creativecommons.it/faq#6 Non sono d’accordo con emmeti su questo. La concorrenza del libero mercato si basa sul principio opposto, sul rapporto domanda-offerta e il rapporto qualità-prezzo. Sembra invece che nell’esempio si voglia dire: i “professionisti” si arrabbiano se non ti fai pagare. Ma per come la vedo io, è compito dei “professionisti” dimostrare che il cliente da loro paga per una qualità migliore. Tornando in topic, io chiederei che mi venisse inviata una bozza dell’accordo per l’uso delle immagini, comprensiva dell’eventuale offerta economica. Poi valuterei quali spese sono state fatte che hanno reso possibile scattare quelle foto e ne terrei conto nel decidere se va bene o no.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX