Home » Topic » Mi presento » Ricominciare….

Ricominciare….

  • Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1833904
    hootersergio
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    mi sono registrato a questo forum nel 2008 ma fino a qualche giorno fa lo usavo solamente per “carpire” nei momenti liberi molti consigli da parte delle tante persone esperte che frequentano abitualmente questo forum, senza mai scrivere i miei pensieri a riguardo.

    Qualche settimana fa decido di prendere tutto lo zainetto con la Reflex in quanto c’era una manifestazione di Aquiloni a San Benedetto del Tronto, uscendo per fare due scatti ad aquiloni e fidanzata.
    Nel pomeriggio “il patatrac”… decidiamo di fare una corsetta sul lungomare e al ritorno scopro che hanno forzato la macchina (posteggiata sul lungomare) e si sono rubati tutto lo zainetto con reflex, obiettivi, accessori, etc.

    Nel dettaglio mi hanno rubato:
    – Zaino Lowepro Mini Trekker AW (che ricomprerò)
    – Canon EOS 1000D + 18-55 IS
    – Canon 55 – 250 IS
    – Canon 10-22 IS
    – Canon EF 50 1.8
    – Filtri UV
    – Battery Pack BG – E5

    Ora tutta l’attrezzatura da me posseduta era “da principiante” e valeva si e no un decimo di quello che qualcuno qui sul forum ha, ma la cosa che mi dispiace era che l’avevo assemblata un pezzo alla volta risparmiando passo dopo passo e comprandomi i vari oggetti uno dopo l’altro in 3-4 anni.
    L’unica cosa che mi è rimasta (in quanto rimossa la mattina dallo zainetto) è il flash (Canon 380EX) il quale, ironia della sorte, era l’unico pezzo che avrei cambiato a breve.

    Per qualche settimana ho pensato “no, non mi ricompro tutto…. mi compro una compatta e tanti saluti” ma per fortuna questa idea passo dopo passo si sta convertendo in un “ce la farò a ripartire ???”

    Secondo me già il fatto che sto ricominciando a leggere recensioni e feedback sui nuovi corpi macchina può essere un buon indizio ?

    #1833920
    _Franz_
    Partecipante

    accidenti, brutte cose….
    [sba]

    #1833923
    Luppolo
    Partecipante

    Mi dispiace moltissimo per il tutto, brutta cosa davvero…
    Bentornato tra noi, spero tu possa seguire il tuo istinto e la tua passione

    #1833926
    marcom12
    Partecipante

    Guarda sicuramente ricomincerai ad amare la fotografia !!
    devo anche aggiungere che purtroppo gli zaini fotografici attuali sono si comodi ma troppo riconoscibili e ormai i malintenzionati è come se utilizzassero il gps per tracciarli ..li vedono e non ti mollano se sa mai che li lasci incustoditi…….e a quel punto il patatrac.
    A me è successa la stessa cosa nel giugno del 2013 a Imola in occasione della tappa del campionato superbike dove ero accreditato per realizzare un servizio foto per una rivista:
    Il venerdì alla fine della giornata da dentro il parcheggio fotografi (tralasciamo il sospetto di collusioni con qualcuno dell’organizzazione) sono stato seguito da un monovolume grigio (credo un ulisse vecchio tipo ma ci ho pensato dopo a questa cosa) e quando mi sono fermato per 5 minuti di orologio presso un cc. ad acquistare 2 cose mentre mi recavo in albergo mi hanno fracassato un finestrino e portato via uno zaino lowepro fastpack 350 direi piuttosto pienotto e che era debitamente occultato sotto il tendalino del vano bagagli del mio monovolume e quindi invisibile ai curiosi:
    7D+bg
    24-105 L IS
    70-300 DO IS
    100-400 L IS
    10-22
    18-135 STM
    un monopiede manfrotto completo di testa
    6 cf sandisk extreme
    un flash Nissin di 866 Mark II
    un servizio foto per team Ducati su DVD
    e non sto ad elencare altre piccole cose ,…coltellino, accessori vari, bigliettini da visita etc etc, ho giusto salvato un altro flash e il portatile che fortunatamente avevo già lasciato in albergo.
    Oltre naturalmente al danno per aver perso le foto già fatte il venerdì, l’oggettiva impossibilità di realizzare il servizio commissionatomi senza contare il costo di trasferta, albergo e la riparazione auto………..insomma .un delirio.
    praticamente quasi tutto il mio corredo era sparito, anni di sacrifici considerando che poi tutto era praticamente nuovo dato che grazie a Canon italia ho più volte potuto utilizzare attrezzatura in comodato gratuito per la realizzazione di servizi fotografici testando sul campo l’intera produzione o quasi a livello professionale di mamma Canon.
    In effetti devo dirti che il primo istinto è stato quello di dire basta mollo tutto e faccio altro, ma poi a bocce ferme, soprattutto grazie alla spinta di mia moglie e dopo oltre 35 anni di fotografia, la passione ce l’hai dentro e piano piano torna a far capolino e ricominci a pensare seriamente cosa fare.
    Certo ricominciare è difficile e ti dico per esperienza che con tutto ciò che potrai comprare r provare magari anche decisamente migliore di quanto ti hanno rubato all’inizio non ti troverai bene, rimpiangerai ciò che avevi ma poi con un minimo di raziocinio e con il passare del tempo capirai che magari hai poi acquistato un’attrezzatura ancora migliore e tutti i problemi sono solo questioni mentali, perchè comunque parliamoci chiaro sono esperienze che lasciano il segno (altro che non possiamo/dobbiamo difenderci da soli….sai come lo userei il monopiede…..) ecco in quel momento ti si riaprirà il mondo della fotografia e potrai davvero tornare a fare di tutto e d+ e sicuramente meglio di prima.
    Pensa che sicuramente i soldi (generalmente non molti) che riescono a recuperare in questi casi rivendendo il maltolto li spenderanno per iniziare a curarsi con farmaci costosissimi qualcosa di dolorosissimo e incurabile…!!! e che diamine quando ci vuole ci vuole (non ne posso più dei finti buonisti..che blaterano quando le cose succedono ad altri.)
    forza e coraggio!!!
    aspettiamo tue nuove foto fatte con nuovo corredo e con nuova voglia di ricominciare a fotografare

    #1833927
    filippo
    Partecipante

    Cmq non abbatterti troppo, ho notato che c’è in giro un ottimo mercato dell’usato, io pochi giorni fa ho preso una 7D+15-85 a 600 euro e ora mi appresto a vendere la mia 600d con 18-55 e 55-250 che avevo conservato in attesa di non so cosa e sostituito con il 17-55 e il 70-200 tutto comprato usato, a cifre a volte incredibili basta avere pazienza e aspettare l’offerta giusta e ora che hai piùesperienza sai piu o meno cosa ti serve, vai sull’usato ti diverti un anno poi rivendi aggiungi 100 euro e compri qualcosa di meglio e ricominci il nuovo spesso e ingiustificato la 7d che ho preso e ancora in garanzia sino a gennaio per cui per qualsiasi problema sono anche coperto da garanzia

    #1833929
    Luppolo
    Partecipante

    Ecco, tanto per… Senza insinuare nulla, ovviamente, ma 600 euro per 7d e 15-85 mi pare pochino.

    #1833931
    filippo
    Partecipante

    Infatti ho colto l’occasione al volo lui deve prendere una 6d con 24-105 e gli servivano subito 600 euro messo l’annuncio venduta la macchina subito e io ne ho approfittato comprata a gennaio 2014

    #1833944
    hootersergio
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti per il supporto.

    Sfortunatamente scopro che non sono l’unico, anzi a marcom12 è andata ben peggio di me (sopratutto relativamente all’attrezzatura rubata).

    E’ inutile che vi dico che ogni giorno sto spulciando siti di annunci in lungo e in largo sperando di trovare un annuncio che sia quello della mia attrezzatura in modo da andare all’appuntamento con la scatola della reflex (con il seriale) e sperare che sia la mia… ma putroppo non è così.
    La cosa che mi fa arrabbiare è che questi ladruncoli da 4 soldi non sanno nemmeno il valore di questa roba, saranno andati dal primo amico loro dicendo “quanto mi dai per questa roba?”, non sapendo i sacrifici che ci sono dietro.

    Piano piano mi sto riabituando a pensare di ricomprare il tutto e ogni giorno mi sveglio e auguro al ladruncolo da 4 soldi una agonia lenta e dolorosa [fru] [fru] [fru] [bar]

    #1833946
    Massimo
    Partecipante

    consiglio a tutti di farsi una piccola polizza contro il furto……….. costa una sciocchezza, ma in casi come questo e in tanti altri purtroppo, ti salva la vita…….

    #1833947
    valeriobry
    Partecipante

    Intendi specifica per l’attrezzatura fotografica o in genere? Per furto in casa, macchina o cosa? In macchina non lascio mai niente, ma ogni volta che esco di casa un pensierino a tutta la mia attrezzatura lo faccio…

    #1833948
    Massimo
    Partecipante

    Io ne ho fatta una generica a cui ho aggiunto il pacchetto rischi esterni

    Questa:
    [IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/22/52be5734e7b93754a9d392af1ad56408.jpg[/IMG]

    #1833951
    hootersergio
    Partecipante

    grazie per il suggerimento maxcasa72, non pensavo esistessero queste polizze.

    Mi sai dire i nomi di alcune compagnie che le effettuano ?

    #1833960
    marcom12
    Partecipante

    [quote=”maxcasa72″ post=657950]Io ne ho fatta una generica a cui ho aggiunto il pacchetto rischi esterni

    Questa:
    [IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/22/52be5734e7b93754a9d392af1ad56408.jpg[/IMG][/quote]

    sicuramente una buona cosa ma bisogna vedere poi nel dettaglio cosa è previsto nei rischi esterni , se trattasi di copertura sui furti avvenuti in esterno all’abitazione o se davvero ti copre anche se te li rubano a 300 km da casa, perchè so che molte assicurazioni giocano su queste cose anche perchè se non ho letto male non ti è costato nulla e trattasi di polizza a copertura di villetta a schiera e quindi con parti esterne (come nel mio casodi polizza) però generalmente se non sei all’interno della proprietà compreso il tuo giardino privato molte coperture non rispondono, bisognerebbe fare a quel punto una polizza di copertura professionale mirata all’attrezzatura ma molte assicurazioni per cautelarsi richiedono la p.iva che attesti il lavoro da fotografo professionista e ti assicuro che il costo se vuoi coprirti bene in tutte le situazioni non è poi così basso, (mi ero informato proprio per le attività in autodromo e almeno pochi anni fa con pochi anni di costo di polizza coprivi il rimborso che è sempre decurtato di franchigia e su listini da usato)Certo se ti fregano l’attrezzatura ogni 2/3 anni conviene sempre farla oppure nel caso di obielttivi serie L da migliaia di euro.
    bona luce.

    #1833963
    filippo
    Partecipante

    Se non ricordo male esisteva un sito in cui mettere i seriali dei nostri prodotti e ogni volta che una foto veniva pubblicata con quel seriale arrivava una mail di avvertimento… non ricordo ma me ne ha parlato qualcuno del forum

    #1833968
    Massimo
    Partecipante

    Per quanto riguarda il prezzo non fateci troppo caso………. lo faccio di lavoro e ho un po’ di sconto :s
    Per la copertura esterna, invece, ti posso assicurare che è operante in tutto il mondo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX