Home » Topic » Altri Obiettivi » Riconoscere l’attacco (vintage)

Riconoscere l’attacco (vintage)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Fra88
    Partecipante

Mi è capitato ad alcuni mercatini di trovare diverse ottiche “vintage” a prezzi buoni.. di norma su ebay è scritto il tipo di attacco e uno si munisce di anello.. Come faccio invece a riconoscere l’attacco di un obiettivo “generico” tipo cosina, tokina o tamron? Più che altro anche se si tratta di 10-15€ non vorrei comprare obiettivi con attacco FD che non potrei adattare alla mia canon 500d.. Ci sono delle linee guida per capire l’attacco dell’obiettivo? Grazie 🙂

Franco
    Partecipante

per capire se l’ottica in questione è adattabile alla tua macchina tramite anello adattatore devi innanzi tutto conoscere il tiraggio dell’ottica che andrai ad acquistare. Se possiede un tiraggio maggiore di 44mm. allora è probabile che inserendo l’apposito anello sia possibile allungare il tiraggio e adattarla al sistema EOS. Ogni produttore costruisce attacchi a baionetta o a vite proprietari, oppure attacchi universali come ad esempio il vecchio attacco a vite M42x1 (si adatta su EOS) utilizzato ad esempio nelle prime ottiche Cosina (un brand tra quelli da te citati). Invece i produttori di ottiche universali, o nascono con un determinato attacco o vengono dotate dell’apposito anello di adattamento, in ogni caso vale lo stesso discorso delle ottiche originali, devi capire/riconoscere quale tipo di attacco possiedono, a volte viene citato sull’attacco, magari con abbreviazioni tipo “NIK”. ciao [lo]

Fra88
    Partecipante

Il mio problema è proprio riconoscere l’attacco.. poi conosco il discorso del tiraggio ecc.. però su ebay è specificato se l’attacco è pentax k o canon fd o m42.. se trovo obiettivi in giro devo riconoscermeli da solo 😛

lastshot
    Partecipante

io volevo chiedere…ma “l’attacco contax” non è l’m42? è un altra tipologia?

Franco
    Partecipante

Non ricordi male, praktica e poi contax ne furono gli ideatori. Ma quando Contax venne acquistata dai giapponesi fu’ introdotta l’omonima baionetta contax/yashica, utilizzata per la prima volta nella mitica RTS. [lo]

lastshot
    Partecipante

scasate se sono pedante…ma anche l’attacco per EXAKTA è l’m42?? mi hanno proposto un meyer Optik Orestor 135mm 2.8 per Exakta è non vorrei comprare una lente inutilizzabile ! (?)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX