Home » Topic » Natura » Ricordi D’autunno

Ricordi D’autunno

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1613339
    Titty
    Partecipante

    Salve a tutti, cosa ne pensate di questo scatto in modalità macro raffigurante l’autunno? Ho cercato di rendere creativo riprendendo l’attuale stagione. Critiche e consigli sempre ben accetti. ciao [IMG]public/imgsforum/2010/11/ricordi_d_autunno.jpg[/IMG]

    #1613440
    EnricoX
    Partecipante

    Di notevole delicatezza e sensibilità, a mio parere il fuoco sul rametto penalizza un poco lo scatto, avrei mantenuto il fuoco sulla foglia in modo da evidenziarne le venature e i dettagli. [lo]

    #1613774
    Titty
    Partecipante

    eh si hai ragione, purtroppo mi era scappata la mano durante lo scatto. Sono alle prime armi con il teleobiettivo e non è molto facile riuscire stabilizzare la mano. grazie del passaggio. ciao

    #1613816
    Carlo
    Partecipante

    Ciao 🙂 Questo scatto mi piace, anche l’idea è ottima, però, secondo me, ha qualche difetto. Innanzitutto sono con l’ipad, quindi non ho a disposizione lo schermo calibrato ed i giusti colori, ma i difetti che lo scatto presenta non credo che riguardino i colori. Infatti credo che avresti potuto migliorare l’inquadratura spostando il rametto più a sx e cercando di creare un po’ di dinamismo. Per quanto riguarda il soggetto, avrei migliorato un po’ il fuoco (come ti ha detto Enrico, che saluto :)), magari aprendo un po’ di più il diaframma, per creare un’atmosfera più piacevole. Però, aprendo il diaframma, avresti rischiato di avere effettivamente una PDC troppo ridotta (essendo l’inquadratura già bassa): avrei cercato di gestire il problema con un colpo di flash, regolato in modo da riuscire sia a definire meglio il soggetto ed i suoi lineamenti, sia a mantenere definito il fondo della pozza in cui si trovava la foglia :). Infine, tornando alla composizione, avrei cercato di togliere un pezzo di rametto (concentrando quindi l’attenzione sulla foglia) aumentando il rapporto di riproduzione. P.s. Che obiettivo hai usato? Spero di esserti stato utile, buona giornata!

    #1613943
    Titty
    Partecipante

    Ciao, Molto utile..anzi mi hai dato proprio delle dritte che utilizzerò per fare altre prove su questo tipo di immagine. Spiegazione chiarissima, sicuramente cambierò inquadratura e metterò a posto il fuoco sulla foglia e sicuramente come hai detto tu proverò a gestire un colpo di flash, per vedere se il risultato migliora ulteriormente. Grazie ancora per le dritte e i commenti. L’obiettivo è un sigma 70-300 Apo Macro su una Eos 550D. Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX