Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Ricordi estivi

Ricordi estivi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1614699
    stegv88
    Partecipante

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo scatto, che risale al luglio di quest’anno [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_2288.JPG[/IMG] Grazie a quanti si soffermeranno!

    #1614702
    fireblade
    Partecipante

    A mio avviso l’esposizione è sbagliata.

    #1614705
    stegv88
    Partecipante

    Potresti essere più chiaro? Sinceramente un commento così non mi aiuta molto.. Dal canto mio ti dico che ho esposto la zona vicina al sole (non il sole) con la misurazione spot, per poter esporre correttamente le alte luci, le ombre le ho recuperate con un po’ di PP.

    #1614707
    Peter72
    Partecipante

    Ciao Stev, purtroppo la sottoesposizione, credo volutamente per il dicorso della luce frontale, non restituisce appieno la bellezza del momento, il primo piano doveva essere valorizzato per i suoi colori (un filtro GND ti avrebbe aiutato in questo caso) se vuoi ti posto la versione sistemata in post…. [lo]

    #1614709
    stegv88
    Partecipante

    Ciao Peter72, la foto che ho postato ha già subito una mia elaborazione per tentare il recupero della zona sottoesposta, però, visto che non sono molto pratico di questo tipo di PP, mi piacerebbe vedere come lo faresti tu!

    #1614710
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Questa e’ la mia versione [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_22881.JPG[/IMG]

    #1614711
    Peter72
    Partecipante

    Ciao Stev, questa è il risultato del mio processo, cioè quello di recuperare un paio di stop nella zona più vicina a te e quindi come già detto meritevole sul campo di un’esposizione diversa… [IMG]public/imgsforum/2010/11/my_version.JPG[/IMG] ciao se la reputi troppo lontana dal tuo lavoro posso eliminarla dal tuo post….. [lo]

    #1614712
    stegv88
    Partecipante

    Grazie lorenzo per l’elaborazione..potresti spiegarmi come hai fatto? Mi interessa soprattutto per il recupero delle ombre!

    #1614713
    stegv88
    Partecipante

    No, anzi, grazie mille Peter, è il risultato a cui volevo arrivare, riuscire a recuperare le ombre senza però perdere informazioni sulle alte luci..mi potresti dire come hai fatto? Io ho lavorato sul comando Highlights/Shadows di PS..

    #1614715
    stegv88
    Partecipante

    Grazie del passaggio Dave! Ho letto questa tecnica sul sito di Juza, ma per questa foto ho voluto provare ad usare il comando H/S di PS, anche se forse sarebbe meglio fare come dici tu. Più tardi provo a vedere se riesco ad ottenere un risultato migliore così..

    #1614716
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Quando siamo in presenza di un immagine con zone luminose fortemente sbilanciate trovo molto efficace regolare la curva dei toni. Utilizzando DPP ho accentuato la curvatura tramite il comando raffigurato. [IMG]public/imgsforum/2010/11/q.png[/IMG]

    #1614717
    Peter72
    Partecipante

    Ciao Stev, allora visto che ti piace ti dico questo: punto 1 sul campo avrei dovuto avere un filtro GND (di almeno 3 stop) questo avrebbe evitato qualsiasi altro lavoro di scrivania. punto 2 consiglio di vedere l’istogramma del tuo scatto (totalmente a sx) questo era buono se avessi ripreso solo la parte cielo sole e alberi in silhouette, ma visto che avevi anche un primo piano con fiori (colori) da mostrare, dovevi avere appunto il diagramma un po + distribuito. punto 3 in Ps ho semplicemente recuparato quanto detto sopra (luci)con una regolazione livelli e poi nella maschera a fianco (tutta nera “ctrl+I”) con pennello morbido, 50% per iniziare ho dato luce alla parte che mi interessava. Ciao cmq il paesaggio con quelle linee dei canaloni mi piace [lo]

    #1614734
    Franco
    Partecipante

    francamente, trovo che l’immagine non richiede molte elaborazioni, solo una toccatina ai livelli di esposizione e contrasto (abbassato), come nell’esempio postato da Lorenzo….. Se paragoniamo il contrasto tra sole e ombre, avremo (come dovrebbe essere) un contrasto elevato, sulle 8 zone, ma si tratta di un tramonto, con il sole ripreso direttamente…… il filtro GND (o del doppio GND: prato, cielo), in questo caso potrebbe risultare controproducente: perchè manca una linea netta all’orizzonte, perchè la parte con maggiore contrasto è la striscia di alberi centrali, mentre le parti del prato piu’ illuminate sono nella stessa “zona” di esposizione del cielo, il contrasto medio tra cielo e prato è al massimo 2-3 stop, quindi l’uso del GND scurirebbe alcune parti del bosco (già molto scuro) e renderebbe il panorama irreale: in un panorama è normale che il cielo sia piu’ luminoso rispetto il cielo. Al massimo in fase di ripresa si sarebbe potuto allungare con filtri ND il tempo di esposizione, mascherando (con dita o cartoncini, come si fà in camera oscura) la zona del sole. La foto è un bel panorama, ……. anche se la porzione di cielo è eccessiva, risulta comunque nel complesso di piacevole visione. [lo]

    #1614743
    stegv88
    Partecipante

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli, di sicuro i panorami controluce non sono cosa semplice! Grazie anche a peter e fra per i commenti, oltre che sul come gestire l’esposizione, anche sulla composizione e sullo scatto. Sono contento che sia piaciuto, non vi nascondo che esserci dal vivo è stato bello, ma molto difficile riuscire a catturare quell’attimo come io l’ho visto. Grazie a voi però mi sono avvicinato al panorama che ho visto mesi fa!

    #1614744
    stegv88
    Partecipante

    Dimenticavo, vi allego anche un’altra elaborazione, che ho rifatto tenendo presente tutti i vostri consigli. [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_2288b.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX