Home » Topic » Generica » Ricordi notturni

Ricordi notturni

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277214
    FotoDeCess
    Partecipante

    di notte ogni cosa ha il potere di far riaffiorare nella nostra mente mille ricordi.. beh questo soggetto mi faceva pensare a ciò e ho fatto la foto!!! [IMG]public/users/FotoDeCess/images/vespa.jpg[/IMG] l’effetto è ottenuto cambiano di fase di “sviluppo RAW” i valori del bilanciamento del bianco.. sotto a chi tocca!!!

    #1277311
    Pietro Paolo
    Partecipante

    la foto non è male a parer mio, però non riesco a capire quali ricordi Ti può suscitare. Mi sembra più una foto di effetto con lo sfuocato dello sfondo, ma la motoretta non mi suscita sensazioni particolari. Scusa se sono sincero, non sento questo scorrere dei ricordi, forse perchè io non c’ero. ciao

    #1277327
    frabruni
    Partecipante

    Questa immagine suscita anche in me tanti ricordi, se questo è quello che ti eri proprosto ci sei riuscito. Come sempre mi sforzo di farti un minimo di critica ragionata perchè nel tuo caso non mi sembra tempo perso, il tuo approccio alla fotografia, anche se ancora verde lo vedo piuttosto serio e ben impostato: L’imagine contiene alcuni elementi molto pregevoli, in primo luogo il messaggio retrò evidenziato dal bel particolare del pulsante di chiusura della vespa ripreso con buona prospettiva, piccolo particolare molto evocativo per chi la vespa l’ha usata davvero negli anni settanta. La composizione è ottima col soggetto correttemente decentrato che lascia spazio allo sfondo e ottimo a mio parere anche il punto di ripresa dal basso all’altezza della sella. Lo sfondo è un piccolo capolavoro, con colori, luci e atmosfera sfocati e fusi in modo eccellente dalla favolosa ottica fissa 50mm a tuta apertura. Riepilogando: messaggio, composizione, sfondo tutti ottimi. Sai già a questo punto cosa sto per dirti, quella maledetta sagoma sulla sinistra ( un albero ?) se proprio non potevi spostarla dovevi allora renderla parte del tuo racconto, dandole maggior importanza, oppure rinunciarvi del tutto cambiando il punto di ripresa. Se poi questo non ti fosse stato possibile, allora io per una foto così non avrei esitato a spostare la vespa, in perfetto stile anni 70… Bravo, hai veramente occhio e sensibilità da fotografo con la F maiuscola, ( sbaglio o me ne sono accorto subito, fin dalle tue prime apparizioni? Scusami la presunzione fuori luogo e lasciami godere un poco del mio ego narcisista da talent scout…) ti auguro e mi auguro di sorprenderci ancora con scatti raffinati come questo. Ciao Francesco

    #1277331
    doctorcasper
    Partecipante

    Sono abbastanza giovane ma la tua foto mi trasmette molto, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il motorino era la naturale prolunga del mio corpo nelle serate estive… Coplimenti!

    #1277720
    FotoDeCess
    Partecipante

    Vi ringrazio per i commenti!!! ringrazio pietro350 per la sua sincerità!! con il tuo messaggio mi hai ricordato che non tutti hanno lo stesso background e quanto sia difficile trasmettere un emozione!! ringrazio frabruni per i suoi Critici commenti (che sai reputo molto importanti) e si.. te lo concedo… mi hai scoperto tu… sin dalle prime acerbe fotografie!!! però frabruni… guarda che il talent scout d’italia è uno solo.. il grande Pippo nazionale.. PIPPO BAUDO… attento a non sfidarlo [feu] e ringrazio anche doctorcasper per il suo commento positivo sull’emozioni suscitate dai suoi prolungamenti corporei 😀 si frabruni.. l’albero… non potevo spostarmi perchè la foto perdeva tantissimo da una angolazione diversa… ne potevo tagliarla in fase di “sviluppo” perchè perdeva tantissimo… allora ho deciso di lasciare l’albero… avrei potuto intervenire facilmente con photoshop e toglierlo.. ma non è una cosa che mi piace fare! purtoppo questo non era il mio vespone, quindi non mi era possibile spostarlo… ho lasciato l’albero! ora se mi permettete due righe sul motivo dello scatto… ho visto la sella di questa vespa (lo stesso modello o molto simile della mia prima sella), ho visto lo sfondo delle luci della città e ho pensato a quante cose la mia vespa ha passato e a quanti ricordi la posso legare, ricordi che passano come la gente sullo sfondo… oramai fuori fuoco

    #1277726
    Mario
    Partecipante

    conconrdo a pieno con il pensiero di frabruni, io avrei solo allargato un po, dico un po, la scena ed avrei evitato l’ombra dell’albero, alemeno credo di albero si tratta, sul lato sinistro. Complimenti Bella foto e bella la ricercatezza del messaggio. Le foto posso essere frutto di una ragionamento, come in questo caso, di una ricercatezza dei dettagli del messaggio e della tecnica necessaria a raggiungerlo, oppure possono essere casuali e magari da una foto tecnicamente riuscita poi ognuno di noi può trarre un messaggio, un’emozionem un pensiero! Bravo e complimenti.

    #1277824
    dwaim
    Partecipante

    eccomi qua… anche io voglio commentare questo scatto… il particolare della chiusura, personalmente, non lo metto in primo piano… anzi… l’avrei tenuto come contorno… avrei giocato di più sulla motoretta… magari non tagliando il quadrante… lo sfondo mi piace… giustamente sfuocato per dare il giusto risalto al soggetto… l’albero… beh, visto che non mi piace che si abbattano gli alberi… e che non potevi spostarti a suff… va bene anche così… per quanto riguarda le emozioni mi trovo più d’accordo con pietro che con fra…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX