- Questo topic ha 29 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da Molotov.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2014 alle 12:22 am #1805543AnonimoOspite
Ogni giorno mi sento più frustrato del precedente, qui avevo una passione, un piacevole sfogo e quanto di meglio si poteva dire; se si trovano, ve n’è traccia in certi miei post, ne ho fatti tanti di elogi e complimenti; adesso no, trovo canoniani.it ingolfato, minuti per passare da una pagina all’altra, il mio album che non si apre, mi si dice che bisogna fare un altro percorso, lo faccio e le immagini restano un quadretto nero….ed altro ancora di cui se ne è parlato ma ad oggi non rimediato,,,,per questo mi richiamo all’oggetto, scusatemi, non vorrei sembrare scocciante ma chiedo allo staff…siamo proprio sicuri che così è meglio? io ho dei dubbi….chi se ne importa qualcuno potrà rispondere, però ripeto io rimpiango notevolmente e sono seriamente dispiaciuto di questo ammodernamento. Per ora critico con la stessa passione con cui ho elogiato in passato. Non è detto che i miei mugugni continuino, non voglio tediare nessuno, anzi…se non trovo piacere qui i mugugni finiranno con la corrispondente migrazione del sottoscritto….davvero spiacente 18aprile1921
Giugno 7, 2014 alle 8:42 pm #1805575bexioPartecipantel’importante è che rimanga la passione…
Giugno 8, 2014 alle 1:46 pm #1805603canonae1Partecipante18aprile1921 concordo con te da quando c’è il nuovo sito ho smesso di frequentarlo nonostante per ora sia ancora nella lista dei preferiti
Giugno 8, 2014 alle 2:03 pm #1805606valeriobryPartecipanteA parere mio, qui c’è da risolvere la faccenda degli album. Per il resto, c’è stato un gran miglioramento per quanto riguarda la lista degli interventi, non più intasata come prima. Buona l’idea di suddividerla in post di foto e tecnici. La qualità di presentazione delle foto è molto alta. Gli interventi sono in genere pacati ed educati, a differenza di altri siti, dove si passa il tempo ad insultarsi per dimostrare la propria superiorità [?]. Certo poi un sito è specchio della situazione contingente, vedi la chat completamente morta, ma questo dipende dal nostro stato d’animo. Per essere attraente un sito richiede il nostro impegno e affetto: impegnamoci, perché qui non è questione di nuova o vecchia versione. Io frequento anche altri siti, ma è solo qui che mi sento a casa.
Giugno 8, 2014 alle 2:41 pm #1805609reynoldsPartecipanteA questo mondo di perfetto non c’è nulla, in nessun campo e da nessuna parte.
Tutto, se paragonato alla concorrenza, ha qualcosa di migliore e qualcosa di peggiore.
Quando abbiamo deciso di ammordernare il vecchio sito, abbiamo dato la priorità principalmente a due cose: risolvere l’intasamento della Home Page e migliorare la scarsa (sul vecchio sito) qualità dell’immagine, e fino a qui crediamo di esserci riusciti.
Il fotoalbum ha più problemi ora che prima, questo è verissimo, difatti stiamo cercando di intervenire per migliorare la situazione, ma non è cosa facile, ci vorrà del tempo.
Ricordo a tale proposito che su altri siti di fotografia il fotoalbum non esiste….Ultimamente, ho notato che i tempi di reazione nell’intercambio delle pagine è sensibilmente migliorato, questo grazie ad un cospicuo aumento della RAM da parte del propietario dei sito.
Rispetto le opinioni di tutti, ma abbandonare addirittura il sito per i motivi di cui sopra mi sembrfa perlomeno prematuro.
Giugno 8, 2014 alle 6:05 pm #1805616filippoPartecipantevolevo dare il mio umile contributo dicendo che trovo i canoniani più che il sito in se, per cui parlo delle persone che lo compongono, veramente preparate e capaci, ho imparato tante cose visto foto spettacolari, ho visto altri siti e le risposte non sono mai date da persone preparate come i canoniani, reynolds con le sue fantastiche foro astronomiche è un must, Valeriobry con le sue foto di avifauna e tantissimi altri Fotoit Lorenzo, ognuno di noi cerchiamo di dare qualcosa, per crescere insieme, si può litigare o non essere d’accordo ma siamo cmq tutti appassionati per cui tutto il resto piano piano si sistema.
Giugno 8, 2014 alle 6:32 pm #1805618LuppoloPartecipantevi interessa la forma o la sostanza?
Canoniani è molto di più di qualche milione di bit messo giù in bella mostra di sé….
o forse volete un forum costruito a vostro uso e consumo?
siamo troppi e troppo variegati perché questo sia possibile…Giugno 9, 2014 alle 9:08 am #1805644Lorenzo CanonianiAmministratore del forumLeggo sempre con molto interesse le critiche e le lamentele perche’ sappiamo molto bene che aiutano ad offrire un servizio sempre migliore ma dev’essere ben chiaro che non serve che un utente ogni settimana ripeta le stesse cose perche’ cio’ non cambia di una virgola le nostre priorita’.
La priorita’ principale e’ che da anni la comunita’ richiedeva un sito nuovo, quindi indietro non si torna!
Riteniamo altresi’ di aver fatto un buon lavoro, ben consapevoli pero’ che parecchio rimane da migliorare quindi vorrei ricordare che ‘dietro le quinte’ continua a lavorare incessantemente una squadra di persone che gratuitamente investe impegno, dedizione e tantissimo tempo libero senza chiedere nulla in cambio.
All’utente in questione vorrei puntualizzare che gli mandai a fine gennaio un messaggio privato dove lo informavo che col suo profilo la procedura di migrazione automatica delle foto non aveva funzionato.
Per consentirgli di poter comunque avere nel suo fotoalbum le sue foto applicai personalmente una procedura manuale per ogni singola foto caricata dal 2009 al 2014.
Un lavoro certosino di ricerca all’interno delle tabelle del DB e di migrazione manuale che ha richiesto all’incirca un paio d’ore.
Le foto piu’ vecchie non sono riuscito a recuperarle per poter accontentare anche altri utenti (una quarantina circa) che richiedevano un analogo lavoro ma questo e’ solo un esempio per far capire che cosa puo’ comportare gestire un sito del genere.Detto questo vorrei infine ricordare ancora una volta che e’ sufficiente scriverci in via privata per poter richiedere assistenza praticamente immediata su qualsiasi problematica riscontrata al vostro account, quindi per qualsiasi cosa non esitate a contattarci.
Giugno 9, 2014 alle 6:25 pm #1805673FrancoPartecipanteAl di fuori di ogni lecita rimostranza, siamo consapevoli dei limiti delle soluzioni adottate, bisogna però ricordare che negli ultimi anni molti siti nel cambio di piattaforma non hanno potuto (o voluto) trasferire i vecchi dati nel sito nuovo, questo ha comportato la cancellazione di un’enorme patrimonio culturale appartenuto al vecchio sito.
Canoniani.it invece, grazie all’instancabile lavoro di Lorenzo e di chi ha avuto modo di aiutarlo nell’impresa, ha scelto di conservare tutti, o almeno quasi tutti i vecchi dati con un lavoro di migrazione è perfezionamento durato molti mesi, che ha comportato anche l’acquisizione e costruzione di appositi moduli software.
Come dice il detto, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma canoniani.it non è una struttura lasciata sola a se stessa, ma qualcosa di vivo che cambia col tempo, e richiede anche un po’ di pazienza, soprattutto nella fase neonatale……
😉Giugno 9, 2014 alle 6:52 pm #1805676barbara_74PartecipanteSorvoliamo su quanta fatica abbia fatto lo staff, e immagino stia facendo, sul gestire tutto questo nuovo mondo (non sono professionisti, ma gente che gentilmente presta il proprio tempo, le proprie risorse senza nessun guadagno), alle volte mi sembra di capire che ci si preoccupa piu’ dell’abito che di quel che contiene l’abito stesso..
Preferirei leggere un “abbandono il sito” perchè i suoi contenuti non mi danno nulla, perchè manca questo o quell’argomento (ripeto preferisco leggere, non che condivido discorsi di questo genere, se manca un argomento, cerco di non lamentarmi e di creare io le condizioni in modo che quell’argomento possa essere trattato nel sito), piuttosto che lamentele su l’album che manca e le foto che non si vedono, che questo o quell’aspetto non mi piace. Le foto potranno essere caricate non appena lo staff risolverà il problema tecnico, se è mia intenzione di mostrare le mie foto, apro momentaneamente una discussione nel forum e poi le inserirò nel mio album. Penso che la flessibilità con cui è stato creato questo sito, permetta ad ognuno di noi di “aggirare” eventuali ostacoli nell’attesa che tutto possa essere sistemato. Se non ci viene in mente come fare possiamo chiedere aiuto allo staff e agli altri utenti..
Ragazzi se non ci si dà una mano a vicenda ma si è solo passivi non si arriverà mai da nessuna parte e nessuno di noi avrà modo di crescere.
[lo]
Giugno 9, 2014 alle 10:50 pm #1805689AnonimoOspiteSicuramente il lavoro degli amministratori e responsabili per l’ammodernamento di canoniani è notevole e va apprezzato, soprattutto se dettato da pura disinteressata passione. La mia critica continuata in un paio di post, sebbene nasca da una preziosa e consolidata passione per il nostro amato hobby proprio e per merito di questo sito, poi assalita e contaminata da una relativa insofferenza per quelle cose in via di risoluzione, ha generato del nervosismo; lo ammetto e faccio ammenda, per cui non ho saputo resistere ed ho criticato. Anch’io qui mi sento di casa e dico, deve essere successo proprio questo, come quando si torna e non si trova come si è lasciato e non si riesce a procedere come prima (sono mancato in effetti per alcuni mesi da canoniani causa trasferimento in un altro comune, solo negli ultimi tempi ho potuto ripristinare internet e rientrando ho trovato la trasformazione)… un po’ forse la contrarietà ci sta… tuttavia metto in soffitta l’ipotesi di migrazione e serenamente attendo la risoluzione dei problemi.
Giugno 9, 2014 alle 11:24 pm #1805698fotoitPartecipanteMi fa piacere sentirti dire che hai deciso di restare sul forum, in questo momento di crisi sentire che qualcuno dei pochi utenti rimasti attivi se ne vogliono andare mette tristezza.
Sicuramente questo forum ha dei problemi di gioventù ma ci sono persone che si stanno prodigando volontariamente e gratuitamente per ottimizzarlo e quindi non possiamo che ringraziarle per il loro lavoro già svolto e quello che svolgeranno.
Nel nuovo sito apprezzo molto la nuova Home-page perchè nel vecchio forum era veramente la bestia nera, ci sono alcuni problemi con il fotoalbum ma ci hanno detto che ci stanno lavorando e quindi diamogli tempo.
Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo lo staff per il lavoro svolto e quello che svolgeranno.P.S.
Ho parlato di crisi del forum, voglio precisare che la crisi sui forum è un po’ generale non solo nostra, davano la colpa ai network primo tra tutti facebook ma sinceramente a me sembra che anche facebook stia andando in crisi, almeno nei gruppi fotografici, secondo me è una crisi generale dovuta al malcontento per questa crisi economica che stiamo attraversando per cui la gente a molti più pensieri e meno voglia di dedicare tempo agli svaghi ed anche meno soldi per muoversi e quindi scattare.Giugno 10, 2014 alle 12:31 am #1805703ItzerPartecipanteLa passione… i contenuti… le persone… la disponibilità… il clima familiare… i raduni… la home ed il forum migliorati… tutto vero, inconfutabile ed io l’ho sempre riconosciuto.
Però, questo è anche e soprattutto un sito fotografico e se la sezione fotografica è inadeguata, per non dire sbagliata, può essere che tutto quanto di positivo perda valore ed i risultati, purtroppo, sono evidenti in termini di partecipazione e vivacità di un Sito che invece langue e non mi si dica il contrario.
Ho già espresso qui in modo dettagliato le mie osservazioni e non intendo ripetermi anche perché ho capito che nessuno ammetterà mai che forse si, qualche scelta sbagliata è stata fatta a cominciare dalla piattaforma inadeguata. E nessuno ammetterà mai che la sezione fotografica, inteso come navigazione fra le foto, è irrazionale come in nessun altro sito, professionale o meno esso sia, accade.
No, nessun errore, anzi:– “… [i]trovo comunque inutile ripetersi nell’evidenziare quello che tu ritieni essere una mancanza senza pensare che possa essere una scelta editoriale di un sito realizzato e gestito da appassionati come te e non da professionisti del web come quelli a cui si sono affidati xxxxxxxxxxx o altri siti di riferimento.
io, come te, abbiamo il grande vantaggio di avere in mano il cambiacanali e la libertà di scegliere a quale sito dedicare il nostro tempo.
Ciao
Alvaro “ –[/i]Capito? Andarsene, caro 18APRILE1921, è nella logica della Rete.
D’accordo, Alvaro (Albo49) non è lo staff, però è parte in causa e comunque questa risposta via messaggio privato è del 28 maggio, quindi ci ho pensato molto prima di decidermi a renderla pubblica. Lo faccio, non a cuor leggero, perché un po’ mi ha amareggiato, lo ammetto, e per avvisare che, come altri prima di me, anch’io ormai ho preso in mano il “cambiacanali”.
Un caro saluto a Canoniani.itGiugno 10, 2014 alle 2:22 am #1805708Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSono normalmente portato ad essere obiettivo sulle singole analisi di tutti nessuno escluso.
Quando però vedo che ci sono utenti che su tutti i topic di lamentela (piu’ o meno legittima) non perdono occasione ad intervenire per ribadire sempre le stesse cose forse non si rendono conto che i loro interventi da interessanti si trasformano in stucchevoli quasi come se da parte loro ci fosse una sorta di divertimento in tutto questo.
Tralasciando il fatto che trovo alquanto sgradevole (e contro il regolamento) pubblicare messaggi privati senza il specifico consenso di chi lo ha scritto trovo parecchio curioso che da veri analisti si sostenga che il sito langue di partecipazione.
Forse a loro sfugge il dato oggettivo delle oltre 900 iscrizioni effettuate nei primi 5 mesi dell’anno oppure la media di frequentazione attiva che (dati di Google analytics) dice che stiamo registrando un lieve ma costante incremento.
Certamente non abbiamo raggiunto i dati del 2008 ma questo è un altro discorso.Sulla scelta sbagliata del fotoalbum be’ avrei molto da ridire ma non è questa né l’occasione è nemmeno la sede di ripetermi ancora una volta su ciò che è stato fatto, e non ripeterò ancora che è nostra intenzione portare avanti il lavoro per offrire uno spazio sempre migliore.
Invito pertanto a non scadere nella polemica spicciola che non porta da nessuna parte e se si tiene davvero a canoniani cercare di apporre il contributo magari ponendosi in maniera più rispettosa ed equilibrata nella critica accettando senza sentenziare le scelte che lo staff ha collegialmente ritenuto di adottare.
Giugno 10, 2014 alle 3:36 am #1805709fotograficamentePartecipanteUn primo rimedio ai problemi del fotoalbum sarebbe parteciparlo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.