- Questo topic ha 29 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da Molotov.
-
AutorePost
-
Giugno 10, 2014 alle 11:11 am #1805720Luca LupiPartecipante
Mah, rivolere indietro il vecchio sito non ha senso… per anni si è chiesto a gran voce un upgrade che potesse consentire la risoluzione di problemi importanti come l’affollamento della home page in presenza di discussioni calde, e voler tornare indietro per la pessima gestione del fotoalbum dovuta a questa piattaforma non è ragionevole secondo me.
Piuttosto sarebbe bello mettere tutte le carte in tavola, ovvero, se la gestione del fotoalbum non è modificabile diciamolo chiaro e tondo, di conseguenza chi vorrà se ne andrà, altri se ne faranno una ragione, per altri non cambierà nulla perché del fotoalbum non interessa loro più di tanto.C’è una estrema varietà di utenti su questo sito, che lo utilizza storicamente in modo diverso a seconda delle proprie inclinazioni.
Credo che il punto sia stato centrato da fotoit, c’è un po’ di bonaccia generale in questo periodo, e non è colpa dei social network, è che la gente riesce a divertirsi un po’ meno, se le risorse vengono meno un hobby costoso come la fotografia viene inevitabilmente accantonato, e il fuoco vivo può ridursi a brace.Per questo prendere posizioni drastiche sull’onda dell’emozione del momento mi sembra fuori luogo. In fondo qui non è obbligatorio timbrare il cartellino ogni giorno, se il forum in questo periodo non mi attira posso tranquillamente dedicare ad altro la mia attenzione.
Magari fra poco mi sentirò io in grado di accendere un fuocherello interessante, e il forum sarà qui ad aspettare, nessuno viene chiuso fuori a meno che non lo si voglia espressamente.Giugno 10, 2014 alle 1:29 pm #1805744albo49PartecipanteCaro Paolo (itzer),
vedo che anche tu attingi dal giornalismo di parte la tendenza a pubblicare secondo interesse e, avendomi chiamato in causa, sono forzatamente (non senza scoglionamento), costretto a dare una risposta alla tua infelice presa di posizione.
Intanto tengo a precisare che io non ti ho mai inviato un MP, semmai il contrario, sei stato tu ad inviarmi un MP il 23 maggio, messaggio, che per contenuti, volevo perfino ignorare. Non essendo nella mia natura essere maleducato, dopo 5 giorni ho risposto al tuo MP esponendoti il mio pensiero in merito al noioso ed infantile attegiamento di chi, come te, si lamenta dei discutibili difetti di Canoniani citando come esempio altri siti da te frequentati.
Tra tutti gli iscritti (circa 60.000) le lamentele su presunti limiti del fotoalbum si contano sulle dita di una mano, vorrà pure significare qualche cosa. Se dipendesse da me renderei il fotoalbum ancor più selettivo, ma non avendo la presunzione di ottenere un fotoalbum su misura, accetto e ringrazio chi mi da la possibilità di utilizzare questo spazio gratuitamente e ribadisco, se non fosse ancora chiaro, che nessuno mi costringe a frequentare questo sito.
Chiudo sperando di non dovere più leggere lamentele ingiustificate (per non dire altro), che solo la disponibilità e gentilezza dello staff sopporta oltremisura.
Con affetto, Alvaro
Ancora una cosa Paolo, ma quanti anni hai ? Solo per capire con chi ho dialogato.Giugno 10, 2014 alle 1:59 pm #1805747Luca LupiPartecipante[quote=”Albo49″ post=634252]
Chiudo sperando di non dovere più leggere lamentele ingiustificate (per non dire altro), che solo la disponibilità e gentilezza dello staff sopporta oltremisura.
[/quote]Scusa tanto, ma questa te la potevi proprio risparmiare…
Giugno 10, 2014 alle 2:02 pm #1805748AlessandroPartecipanteDico anch’io la mia opinione anche se, soprattutto ultimamente, non sono un grande frequentatore di canoniani.
Prima dell’aggiornamento utilizzavo spesso la sezione fotoalbum in quanto era la più “veloce” e non richiedeva grande impegno. Però va detto che non era assolutamente a livello del forum che, a mio avviso, è uno dei migliori (se non il migliore) della categoria. Quindi è vero che si è perso qualcosina da una parte, ma se ne è migliorata un’altra di più importante e soprattutto più utile ad un miglioramento fotografico.
Quindi un plauso a chi ha optato per questo cambiamento, conscio che qualche critica sarebbe inevitabilmente arrivata.
Con calma poi sono sicuro che verrà ripristinato un fotoalbum migliore, anche rispetto alla vecchia versione. Ma non è giusto mettere fretta.Giugno 10, 2014 alle 3:21 pm #1805756Lorenzo CanonianiAmministratore del forum[quote=”Lookaloopy” post=634242]Piuttosto sarebbe bello mettere tutte le carte in tavola, ovvero, se la gestione del fotoalbum non è modificabile diciamolo chiaro e tondo, di conseguenza chi vorrà se ne andrà, altri se ne faranno una ragione, per altri non cambierà nulla perché del fotoalbum non interessa loro più di tanto.
[/quote]Richiesta legittima che intendo soddisfare, anche per stemperare i toni che a mio avviso si sono alzati un po’ troppo.
La scelta del fotoalbum e’ ricaduta sul componente denominato ‘joomgallery’ che a nostro avviso era quello che rispondeva maggiormente alle esigenze del sito.
Tale componente lavora per categorie, e li abbiamo dovuto fare una scelta:Configurare le categorie intese come utenti oppure come generi fotografici?
Inserire gli utenti avrebbe immediatamente soddisfatto la domanda che alcuni stanno richiedendo a gran voce, cioe’ la visualizzazione rapida del fotoalbum personale ma avrebbe inevitabilmente comportato la perdita dei generi fotografici.
Per questo motivo abbiamo optato di mantenere (come sul vecchio sito) le categorie fotografiche inserendo comunque come opzione di ricerca la possibilita’ di vedere le immagini del singolo utente.
Eravamo convinti in questo modo di aver trovato la quadratura del cerchio ben consapevoli che pur mancando un link diretto al fotoalbum utente le immagini erano comunque raggiungibili con comodita’Detto questo, per cercare di accontentare i piu’ esigenti stiamo comunque valutando come poter rendere piu’ immediata la visualizzazione dei fotolbum personali senza pero’ privarci di joomgallery dato che a nostro avviso rimane il componente di riferimento per qualita’ di visualizzazione ed opzioni di configurazione disponibili
Non e’ un percorso semplice e richiede del tempo, vi chiediamo pertanto di portare pazienza per permetterci di lavorare con calma per valutare tutte le possibilita’
Giugno 10, 2014 alle 4:01 pm #1805758Luca LupiPartecipantePerfetto Lore, grazie, sono convinto che essere il più semplici e trasparenti possibile nelle spiegazioni sia il principale ingrediente di un confronto sereno.
Le critiche, anche se espresse sotto forma di lamentela, quando non trascendono in toni sgradevoli, sono il sale del confronto, e qui tra noi nessuno si dovrebbe ritenere superiore al confronto.
La miglior risposta è mettere semplicemente chi critica in condizioni di poter comprendere le motivazioni e le valutazioni che hanno originato le scelte operate, senza dover scendere al livello di incitare a cambiar canale;
Peraltro quando le scelte – come sempre nel caso del nostro staff – sono prese tenendo sempre come obiettivo il benessere degli utenti, darne contezza non può che appianare i contrasti, anche nel caso in cui non si dovesse trovare piena condivisione….Giugno 10, 2014 alle 4:26 pm #1805761BIANCOENEROPartecipanteQuando ci si lamenta e con un certo tono, non è pura cattiveria ma è frutto del grande dispiacere dell’accaduto, per il fatto che il sito in questione lo si vive come se fosse casa propria.
Quando tutto tornerà a funzionare regolarmente, ecco che i toni si placheranno, ci saranno messaggi di scuse, e tutto tornerà come prima, anzi meglio di prima perché già attualmente il sito ha preso una veste ancora più professionale, veloce e ben settorializzata, quindi saremo ancora più contenti.
Tempo al tempo perché tutto è risolvibile, a parte il tempo e la morte.Diamo fiducia a chi dietro le quinte ogni giorno dedica sicuramente molte ore di lavoro e sta cercando di risolvere la questione al più presto.
Intanto grazie staff.
FabioGiugno 10, 2014 alle 5:36 pm #1805769ItzerPartecipanteAlvaro…
Nella discussione di cui al link evidenziato nel mio precedente intervento, mi chiedevi, forse anche una punta di sarcasmo, quali fossero le “mancanze che affliggono il nuovo sito”
Pur avendole già esposte in precedenza, le ho ripetute, a tuo uso e consumo, pubblicamente ed in modo il più dettagliato possibile.
E’ vero, subito dopo ti ho mandato io un messaggio privato, però nel puro intento di farti una cortesia che evidentemente non hai saputo cogliere perché dicevo esattamente (copio e incollo):[i]-“A completamente dell’intervento pubblico, solo a titolo di esempio, ti cito il Sito che ultimamente sto frequentando con discreta assiduità. Anche qui ci sono le foto in sequenza secondo l’ordine di pubblicazione, però l’accesso all’utente con relative foto è immediato e la navigazione all’interno dell’album non ha le carenze che riscontro in Canoniani.
Il sito è xxxxxxxxxxx che conoscerai sicuramente ma preferisco parlartene qui per evitare antipatici e pubblici confronti.
Un saluto.
Paolo”-[/i]Ora, mi spieghi cortesemente quali sarebbero in questo messaggio, i contenuti tali da dover essere ignorati e richiedere tanto sfoggio di buona educazione per meritarmi risposta?
Anzi, avrei preferito che la tua risposta e le tue motivazioni fossero state pubbliche e possibilmente un po’ meno infastidite.
Detto di far uso gratuito di TUTTI i siti che frequento, ribadisco per l’ultima volta di non aver mai chiesto foto album su misura, bensì una navigazione fra le foto che sia meno macchinosa e più razionale. Esattamente com’era prima, insomma. Nulla di più.
Se la cosa non è possibile perché la piattaforma non lo consente… pazienza, basta dirlo e ce ne faremo una ragione come ce la siamo fatta con la perdita degli exif, tuttavia, come lo Staff ha diritto a difendere le proprie scelte, io mi assumo il privilegi di esprimere le mie osservazioni, anche perché, come dice Fabio (BIANCOENERO) il Sito finisce per diventare casa propria, quindi non per amor di polemica spicciola o giornalismo di parte. Quale parte?
E’ però altrettanto vero che se su 60000 utenti mi par di essere l’unico deciso dissidente ad oltranza, qualche domanda dovrò pur farmela. A dire il vero avrei anche qualche risposta che preferisco tenere per me.Se il tuo nick fa riferimento alla tua data di nascita, sappi che siamo praticamente coetanei intendendo, in tal modo, tranquillizzarti sulla mia maturità.
Non mi rimane che scusarmi per lo “scoglionamento” garantendo che non si ripeterà più.Giugno 21, 2014 alle 4:17 pm #1806709filippoPartecipantePosso chiedere che tipo di piattaforma c’è sotto il sito, SQL server? Asp PHP?
Giugno 21, 2014 alle 11:59 pm #1806734Lorenzo CanonianiAmministratore del forum[quote=”fulezone” post=634959]Posso chiedere che tipo di piattaforma c’è sotto il sito[/quote]
Server Linux con WebServer Apache e DB MySql
[lo]
Giugno 22, 2014 alle 1:26 pm #1806749filippoPartecipanteMa è un servizio tipo Aruba ho un server privato di qualche canoniano?
Giugno 22, 2014 alle 3:17 pm #1806753Lorenzo CanonianiAmministratore del forumHai un mp
Agosto 16, 2014 alle 3:06 am #1810625MolotovPartecipante[quote=”lorenzo70″ post=634264]La scelta del fotoalbum e’ ricaduta sul componente denominato ‘joomgallery’ che a nostro avviso era quello che rispondeva maggiormente alle esigenze del sito.
Tale componente lavora per categorie, e li abbiamo dovuto fare una scelta:Configurare le categorie intese come utenti oppure come generi fotografici?[/quote]
Ciao lorenzo70, sei sicuro che fra le varie extension non ce ne fosse qualcuna che permettesse di fare l’uno e l’altro?
Quali altre applicazioni erano state considerate fra i candidati finali?Ciao e buon proseguimento 😉
Agosto 16, 2014 alle 8:08 am #1810631Lorenzo CanonianiAmministratore del forumNo Molotov, al momento nessuna estensione consente di fare questo.
Per ulteriori dettagli sono disponibile tramite mp
[lo]
Agosto 16, 2014 alle 3:37 pm #1810648MolotovPartecipanteSe con 60.000 iscritti ci sono solo tre pagine di commenti/lamentele, vuol dire che è andato tutto MOOOLTO bene (o) [ado]
Avete presente chi è Yahoo e le sue risorse?
Probabilmente molti di voi conosceranno anche Flickr, una delle sue aziende, è il principale sito di photo sharing al mondo.
Da oltre un anno c’è uno scontento generale da parte dell’utenza, soprattutto per colpa dei malfunzionamenti verificatisi in seguito ai “miglioramenti” introdotti.Questo solo per dimostrare che anche nelle migliori famiglie i cambiamenti portano inevitabilmente anche dello scontento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.