Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » ridimensionamento batch

ridimensionamento batch

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mastropancio
    Partecipante

Salve a tutti, mi permetto di scrivere dopo aver cercato nei vari forum una risposta al mio quesito ma senza fortuna. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi. Con photoshop cs4 uso molto una funzione comodissima per ridimensionare in bacth diverse immagini dopo averle ritoccate e recuperate. Registro un’azione per esempio per ridimensionare in formato 900×600 pixel e con elaboratore immagini o in bacth riesco ad applicare il ridimensionamento a più foto contemporaneamente (comodissimo). C’è un problema al quale non ho risposta: se ridimensiono più immagini in raw sia orizzontali che verticali non ho problema se invece sono in jpeg non riconosce quelle verticali e anzichè ridimensionarle 600×900 le ridimensiona per es. 900×1200 lasciando così la larghezza sempre a 900 anzichè invertire. Devo inoltre registrare un’azione sulla base di un jpeg altrimenti se la registro su raw non mi ridimensiona affatto i jpeg. C’è un modo per poter ridimensionare contemporaneamente più immagini in modo proporzionale sia raw che jpeg contemporaneamente (mi basterebbe farlo anche per i soli jpeg)? Mi rendo conto che la richiesta sia un po’ complicata, spero di essere stato chiaro e grazie per l’aiuto. saluti a tutti.

AlexCap
    Partecipante

una dritta: invece di ridurre l’immagine e di impostare 800×533 Pixel,fai la ridimensione in percentuale,io ad esempio con la 5D, imposto 18,32% dell’originale,e mi risulta una foto 800×533 pixel. 😉

mastropancio
    Partecipante

Grazie 1000 per la dritta. Ma se applichi questa funzione in batch su più immagini contemporaneamente sia orizzontali che verticali, vengono ridimensionate correttamente esempio 800×533 le orizzontali e 533×800 le verticali (invece di 800×1000)? Grazie ancora.

AlexCap
    Partecipante

beh non ho mai provato ma credo proprio di si,dopotutto la proporzione in percentuale è identica su entrambi i lati. se le foto di partenza sono tutte uguali,lo saranno anche quelle ridimensionate. Cmq… dai prima con un programma tipo FastStone Photo resizer,in quel programma c’è una funzione per la ridimensione in cui ti chiede “la dimensione del lato lungo”,quindi imposti i pixel e sei apposto. spero di esserti stato utile 😉

doctorcasper
    Partecipante

Anche DPP ha l’elaborazione batch: sia il ridimensionamento diretto di JPEG che la creazione di JPEG partendo da RAW vengono eseguiti creando in uscita un JPEG della dimensione desiderata, sia per scatti orizzontali che verticali.

mastropancio
    Partecipante

Grazie per l’aiuto. Certo che questo sito è proprio una forza!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX