- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da davide68.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2009 alle 4:50 am #1436746davide68Partecipante
Oltre a farmi del male postando una foto nel forum, e tenendo conto che ho usato una sx10, ho notato che, messa nel fotoalbum e quindi ridimensionata,ha perso di dettaglio,sembra micromossa oppure fatta a 3200ISO. La macchina e’ impostata in max risoluzione a 10Mp, credete che se la porto a 6Mp si avrebbero meno problemi durante la rielaborazione dell’immagine fatta dal PC per ridurla,adattarla ecc ecc? Oppure erano le condizioni di scatto troppo difficili x la compatta? Una per tutte il fatto che e’ un controsole e tutte le zone piene di dettagli sono in ombra? Grazie x l’aiuto o i consigli [IMG]public/imgsforum/2009/2/Trieste_dal_carso.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2009 alle 4:26 am #1437343invaxionPartecipanteCiao, non credo sia un problema della compatta,è normale che ridimensionando una foto per il web,la foto stessa perda un po di definizione. Io per esempio applico normalmente la maschera di contrasto all’immagine originale,ma quando poi la ridimensiono per il web applico la maschera di contrasto anche alla copia ridimensionata,per essere precisi applico “contrasta migliore”. Mi permetto di ritoccartela un pochino con contrasta migliore e con un po di livelli,solo a titolo di esempio. Ciao [IMG]public/imgsforum/2009/2/Trieste_dal_carso2.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2009 alle 4:33 am #1437345rednaxPartecipantechiedo scusa, ma diminuendo la grandezza di una foto non dovrebbe aumentare la nitidezza? ;hm
Febbraio 17, 2009 alle 1:58 pm #1437380invaxionPartecipanteIn teoria si,si ha una impressione maggiore di nitidezza,io però ho notato che ogni volta che ridimensiono una immagine tende a diventarmi leggermente più soffice e con colori meno brillanti. Magari bisogna vedere quanta compressione si da.
Febbraio 17, 2009 alle 8:07 pm #1437502davide68PartecipanteAvevo immaginato qualcosa del genere,quindi si e’ quasi costretti a fare postproduzione a questo punto. Io ho il programma che ho (faststone image viewer) che per le mie esigenze e’ sufficiente ma ha evidentemente dei limiti. Imbarcarmi in photoshop mi terrorizza pero’, mi conosco e so’ che e’ immenso ed io poi vorrei imparare tutto e diventerebbe un lavoro. Quindi giustamente potete dire: non lamentarti e tienile cosi’. Senza pero’ che rivada sul luogo dello scatto e con le stesse condizioni di luce, credete come ho gia’ detto che scattare a 6M al posto di 10m possa servire?
Febbraio 17, 2009 alle 8:15 pm #1437507mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da rednax: chiedo scusa, ma diminuendo la grandezza di una foto non dovrebbe aumentare la nitidezza? ;hm
no. nel momento in cui viene ridimensionata un’immagine viene eseguita su di essa una serie di “operazioni matematiche” che ne rovinano la qualità originale. questo senza entra in tediose e lunghe discussioni troppo tecniche sulla teoria dei segnali.
Febbraio 17, 2009 alle 8:43 pm #1437513ntt1711PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: (…) Io ho il programma che ho (faststone image viewer) che per le mie esigenze e’ sufficiente ma ha evidentemente dei limiti. Imbarcarmi in photoshop mi terrorizza pero’, mi (…)
Hai provato ad usare Irfanview (www.irfanview.com)? E’ un ottimo freeware per Windows, che tra le (molte!) altre cose consente un minimo di controllo su come effettuare il resize delle immagini, oltre a diverse azioni base di ottimizzazione delle medesime. ciao
Febbraio 17, 2009 alle 8:50 pm #1437518davide68PartecipanteGrazie, sguinzaglio qualche tester e magari poi lo scarico.
Febbraio 17, 2009 alle 9:38 pm #1437537invaxionPartecipanteSe volessi sperimentare le potenzialità di un programma come photoshop ma a costo zero,ci sarebbe l’ottimo GIMP,programma dalle enormi potenzialità,gratuito,in italiano e open source. Forse è un pochino complicato da usare,ma essendo gratuito potresti provare. Io scatterei sempre alla massima risoluzione 😉
Febbraio 18, 2009 alle 12:17 am #1437625davide68PartecipanteUlteriori giudizi sulla foto? Tipo impostazioni che avrei dovuto usare viste le condizioni di perfetto controsole e paesaggio in ombra. Anche estetiche mi va’ bene. grazie
Febbraio 18, 2009 alle 5:48 pm #1437786DasvidaniaPartecipanteL’inquadratura mi piace a metà, c’è quel sole e quel riflesso che rovinano l’atmosfera e il panorama. Da rifare sicuramente. Ciao
Febbraio 18, 2009 alle 8:22 pm #1437834davide68PartecipanteOriginariamente inviato da Dasvidania: L’inquadratura mi piace a metà, c’è quel sole e quel riflesso che rovinano l’atmosfera e il panorama. Da rifare sicuramente. Ciao
Ti ringrazio per la visita e per il giudizio che pur sempre soggetivo e’ rispettato ma che mi spinge a dover motivare lo scatto. Il sole e’ solo una porzione di esso che fa’ capolino dal costone roccioso e con un piccolo spostamento a dx o a sx,passavo da un panorama in netto controsole ad una situazione di ombra totale. Ecco perche’ ho voluto tirar fuori la “vena artistica” ed arricchire la scena con qualcosa di piu’, nella fattispecie il riflesso del sole. Ed era qui che nasceva la richiesta su eventuali impostazioni nel caso di situazioni cosi’ e volutamente difficili. [lo]
Febbraio 21, 2009 alle 4:47 am #1438601davide68PartecipanteEssendo il genere di foto che prediligo ,bello sarebbe saperle fare,quindi… Qualche ulteriore dritta ? grazie
Marzo 13, 2009 alle 4:06 am #1445222davide68PartecipanteInsisto ancora un po’ sulla richiesta, mi scuso per l’invadenza ma un paio di ulteriori consigli mi tornerebbero proprio utili. :lp :ns :nw
Marzo 13, 2009 alle 6:36 am #1445248CrepyPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Io ho il programma che ho (faststone image viewer) che per le mie esigenze e’ sufficiente ma ha evidentemente dei limiti.
Faststone per operazioni di riduzione ecc. è un pessimo programma … ad ogni modifica che fai rielabora tutto facendo perdere dettagli alla foto … lo uso anche io ma solo perchè è un leggerissimo e ben organizzato visualizzatore di foto (anche RAW) Altra cosa … quarda che Photoshop non è mia il lupo cattivo … sicuramente ha un sacco di cose e chi, come me lo usa da principiante usa 1/1000 delle sie potenzialità … ma anche le cose semplici le fa veramente bene. (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.