Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » ridimensionamento immagine

ridimensionamento immagine

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    brendan
    Partecipante

Premesso che non sono espertissimo di PP, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su come portare una foto JPEG di 23,4 MB (dimensioni 123,61 cm x 82,41 cm, 72 pixel/inch) a 27 MB. Per avere la migliore qualità, cosa devo modificare, le dimensioni o i pixel/inch, oppure entrambi ? Nel caso volessi applicare una maschera di contrasto, o aggiustare la luminosità, devo farlo dopo averla ridimensionata o prima? Per file da raw a tiff a jpeg il procedimento per il ridimensionamento sarà lo stesso? Grazie per l’aiuto che mi darete! Ciao Mi scuso se ho erroneamente aperto un nuovo 3d sull’argomento, dopo aver effettuato una ricerca non ho trovato un 3d al quale associare questa mia domanda.

slave1
    Partecipante

Manca un’informazione di fondo e cioè perchè vuoi ridimensionare , a quanto dici la foto è di 23 MB , perchè mai vuoi portarla a 27 MB ? Inoltre sarebbe utile sapere cosa vuoi farci con quella foto, visione su internet , oppure a video o stampa ed in questo caso in che formato.

brendan
    Partecipante

Grazie slave1, ho alcune foto che volevo provare a sottoporre a Alamy per il loro quality check, e chiedono queste dimensioni.

GianMauro
    Partecipante

Scusate, ma c’è qualcosa che non mi convince: come fa una foto da 23 mb in jpeg a passare a 27 mb sempre in jpeg? ciao GianMauro

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Scusate, ma c’è qualcosa che non mi convince: come fa una foto da 23 mb in jpeg a passare a 27 mb sempre in jpeg? ciao GianMauro

Già è proprio questo il punto e poi un JPEG con le dimensioni di un RAW della 7D mi suona alquanto strano.

emmeti71
    Partecipante

ricampionando per interpolazione e poi salvando come jpg ? Anche se non mi sovviene il motivo per cui qualcuno dovrebbe richiedere una dimensione in MB (soprattutto di un formato come il jpg, che comprime) anzichè in pixel :S

GianMauro
    Partecipante

quindi si può fare! ma così facendo, cosa succede alla qualità del file?

emmeti71
    Partecipante

Ok, mi sono collegato a questo sito… e ho visto i loro requirements:

Submission guidelines We need: * JPEG’s saved at a high quality setting (i.e. Photoshop level 10 or above). * Alpha-numeric file names ending in .jpg. * RGB files, not single channel greyscale or CMYK. * Uncompressed file sizes of more than 24MB. This means you should make your JPEG file from an 8 bit TIFF file that is at least 24MB. If you have a camera that is capable of producing an uncompressed 8 bit file of over 24MB then leave it that size

Mi sembra che ci sia un errore di “comprensione del testo” da parte dell’autore del post: all’ultimo punto si parla di un file jpg generato da un immagine non compressa (ad esempio un TIFF non compresso) di almeno 24mb., e non di un jpg di 24 mb Convertendo in Tiff non compresso un Raw della mia 350d da 8 mpixel, si genera un tiff non compresso da 22,8 mb. Ergo, ci vuole una macchina un filo superiore (almeno 8.5 megapixel), o interpolare di un 10% (nel mio caso)

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: quindi si può fare! ma così facendo, cosa succede alla qualità del file?

GianMauro, dai un occhio a questo post (soprattutto quello che dice Mabriola) forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=231991 Ovviamente, dovendo photoshop o simili “inventarsi” dei pixel che non ci sono, i risultati sono variabili, ma accettabili in certi limiti. Photoshop mette a disposizione 4 algoritmi di interpolazione, ma ci sono plugin e programmi commerciali che ne usano anche altri. Solitamente l’interpolazione si usa in stampa commerciale in cmyk (rotolito, fotolito etc) per portare alla risoluzione di stampa di 300 dpi le immagini che sono a una risoluzione inferiore e che non renderebbero bene in stampa.

GianMauro
    Partecipante

Ma è la mia memoria o il post è cambiato?

GianMauro
    Partecipante

grazie emmeti71, ho letto il post che mi hai suggerito mi sembra di capire che comunque il file si deteriora

emmeti71
    Partecipante

si, ma se aumenti la dimensione di un 20-25% a volta, puoi arrivare fino al 300% dell’immagine originale con poca perdita. E ci sono sw che fanno miracoli, davvero. Comunque, un ricampionamento del 125% è indistinguibile anche con photoshop

brendan
    Partecipante

Desidero ringraziarvi tutti per aver fatto vostro questo mio problema! Riguardo quello che ha quotato e scritto emmeti71: —— * Uncompressed file sizes of more than 24MB. This means you should make your JPEG file from an 8 bit TIFF file that is at least 24MB. If you have a camera that is capable of producing an uncompressed 8 bit file of over 24MB then leave it that size —— Utilizzo una Eos 20D (presente nella lista delle macchine accettate da Alamy) che produce immagini con queste caratteristiche: non compressa 23,4 MB chiusa 4,08 MB 123,61 x 82,41 cm 72 pixel/inch Se scatto in Raw ottengo un file con queste caratteristiche: 7,17 MB 37,08 x 24,72 cm 240 pixel/inch Se converto da Raw a Tiff 8 bit ottengo un file con queste caratteristiche: 23,4 MB 25,43 x 16,95 cm 350 pixel/inch Se ingrandisco del 10% il Tiff 8 bit ottengo un file con queste caratteristiche: 28,3 MB 27,97 x 18,65 cm 350 pixel/inch Se converto questo file Tiff 8 bit in JPEG massima qualità, ottengo un file con le stesse caratteristiche del Tiff. A questo punto: —— This means you should make your JPEG file from an 8 bit TIFF file that is at least 24MB. —— “that is at least 24MB” io ho interpretato che si riferisse al JPEG ottenuto e non al TIFF; forse ho sbagliato, però se accettano foto dalla Eos 20D non avrò mai un file superiore a 23,4 MB tutto questo per 0,60 MB di differenza! Ho mandato una mail ad Alamy e mi hanno risposto: Our submission requirements are – 1) Upload only JPEGs. 2) The uncompressed file size must be a minimum of 24 MB. As the uncompressed file size of your image is 23.4 Mb we would advice you to upsize it a little more to make it 26 or 27 MB and then upload it to Alamy. —— A questo punto, cosa mi consigliate ? Grazie mille per l’attenzione, ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX