Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » ridimensionare mantenendo le proporzioni

ridimensionare mantenendo le proporzioni

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1475876
    coccolino
    Partecipante

    salve una domanda da principiante (o) ho stampato un pò di volte avendo ridimensionato col crop di photoshop ma si erano perse le proporzioni per la foto! Credo sia un classico problema, se faccio un ritaglio vorrei che la stampa poi venisse senza margini bianchi! come posso fare in photoshop a mantenere rigide le proporzioni quando faccio un crop? se lo sapete anche con the Gimp che uso spesso.

    #1475879
    reynolds
    Partecipante

    Hai perso le proporzioni perchè hai usato lo strumento ritaglia senza specificarne i parametri. In alto, nella seconda fila orizzontale, quando selezioni lo strumento ritaglia, devi scrivere i numeri, in pixels, sia orizzontali che verticali, e devi scrivere anche la risoluzione. Esempio, se vuoi ritagliare una foto con 900 x 600 pixels, la risoluzione migliore per pubblicare foto qui su questo Sito, dovrai scrivere: orizzontale 900 px verticale 600 px e risoluzione 300 pixel/pollice. Oppure dal menu immagine, puoi scrivere la risoluzione desiderata orizzontale, e se lasci spuntata la casella mantieni proporzioni, il programma lo farà automaticamente.

    #1475880
    fireblade
    Partecipante

    Premesso che le il rapporto tra i lati della foto nelle reflex è 3/2, è importante far stampare le foto su formati che rispettino questo rapporto, per esempio 10×15, 20×30 ecc. Detto questo, per mantenere il rapporto in fase di ridimensionamento (in photoshop) è sufficiente usare il comando ‘immagine-dimensione immagine’ (alt-ctrl-i) curando di bloccare tra loro le dimensioni dei lati (deve apparire il simbolo della catena dove ho indicato con la freccia rossa) In questo modo, modificando una delle due dimensioni, l’altra si ridimensionerà automaticamente in base al rapporto originale della foto. [IMG]public/imgsforum/2009/6/dimensioni_immagine.jpg[/IMG]

    #1476025

    Ciao, una soluzione molto semplice è scrivere il rapporto desiderato mentre ritagli. ad esempio su una foto orizzontale che vuoi croppare inserisci larghezza 3, altezza 2 e risoluzione lo lasci vuoto. in questo modo ritagli la foto senza ridimensionarla. Reynolds, io per il web imposto la risoluzione a 72px/pollice anziché 300px, ad ogni modo non è importante dato che ciò che conta sono i pixel effettivi, sul web da quanto ne so le immagini vengono visualizzate sempre a 72px/pollice. questo è il mio pensiero, posso ovviamente sbagliarmi. Buona giornata.

    #1476060
    reynolds
    Partecipante

    Ti ho fatto solo degli esempi, visto che parlavi di stampe, per questo ti avevo consigliato 300 dpi. Non è nemmeno esatta la tua affermazione per i 72 dpi, alcuni monitors lavorano a 96 dpi e non a 72. Comunque spero che tu abbia capito il tuo reale problema, quello del ridimensionamento.

    #1476252

    Scusami Reynolds, ho confuso il tuo post con quello di coccolino. hai ragione, quasi tutti i monitor ormai hanno una risoluzione tra i 92-98px/pollice. i monitor con 72px ancora utilizzati per la grafica vanno via via svanendo dal mercato. nonostante questo, photoshop alla funzione salva immagine per web imposta 72px/pollice. ho fatto confusione :s

    #1476296
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Littlewing85: Scusami Reynolds, ho confuso il tuo post con quello di coccolino. hai ragione, quasi tutti i monitor ormai hanno una risoluzione tra i 92-98px/pollice. i monitor con 72px ancora utilizzati per la grafica vanno via via svanendo dal mercato. nonostante questo, photoshop alla funzione salva immagine per web imposta 72px/pollice. ho fatto confusione :s

    Nessun problema. Ti consiglio però, da Photoshop, di non usare l’opzione “Salva per il Web” ma l’opzione Salva con nome, perchè quest’ultima ti da la possibilità di allegare anche i dati EXIF alla foto.

    #1476448

    hai ragione, non ci avevo pensato. [scu] grazie mille

    #1477897
    coccolino
    Partecipante

    grazie ragazzi per la vostra solerzia siete tutti molto utili! C’è una cosa che però mi è ancora oscura: va bene il rimensionamento mantenendo le proporzioni però se proprio devo fare un crop specifico di una parte della foto x es. un volto e voglio farlo esattamente 32 per stamparlo con un 10-15 con il crop a manella non ci riesco. Poi ho notato che la foto appena esce dalla mia 400d non ha 300 dpi ma meno, se lo volessi stampare allora alla risoluzione di uscita dalla macchina (la famosa L per intenderci) come dovrei fare? grazie

    #1479090
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da coccolino: grazie ragazzi per la vostra solerzia siete tutti molto utili! C’è una cosa che però mi è ancora oscura: va bene il rimensionamento mantenendo le proporzioni però se proprio devo fare un crop specifico di una parte della foto x es. un volto e voglio farlo esattamente 32 per stamparlo con un 10-15 con il crop a manella non ci riesco.

    nello strumento ritaglia puoi usare anche i cm oltre che i pixel. se vuoi fare un crop di una foto e stamparlo 10×15 in orizzontale scrivi “15 cm” in verticale “10 cm” e ritagli. Riccardo.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX