- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da emmeti71.
-
AutorePost
-
Agosto 11, 2010 alle 5:07 pm #1592131angel110Partecipante
Salve a tutti ho fatto un bel pò di foto a 25600iso, ma non sono assolutamento soddisfatto del rumore.. ho sentito dire che se uno ridimensiona i file può migliorare il rumore è vero o no? Io ho la canon 5d2 e sforna file a 21 megapixel mi va benissimo scendere a 8 mega ma anche a 6.. Mi dite come si fa? Ho già provato con digital photo professional ma non è efficace perciò penso ci siano altri accorgimenti/algoritmi per ottenere un ridimensionamento efficace
Agosto 11, 2010 alle 5:47 pm #1592140slave1PartecipanteIL ridimensionamento software della foto non ti darà nessun miglioramento , l’unico modo che hai è usare gli strumenti di riduzione rumore , non so se scattando in SRAW1 o SRAW2 si può migliorare la gestione del rumore ma comunque vanno impostati in fase di scatto e non in post produzione.
Agosto 11, 2010 alle 6:27 pm #1592157angel110PartecipanteOriginariamente inviato da slave1: IL ridimensionamento software della foto non ti darà nessun miglioramento , l’unico modo che hai è usare gli strumenti di riduzione rumore , non so se scattando in SRAW1 o SRAW2 si può migliorare la gestione del rumore ma comunque vanno impostati in fase di scatto e non in post produzione.
Al contrario per ridurre il rumore è meglio ridimensionare i file che scattare direttamente in sraw.. http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=118514&start=0 tuttavia io non sono soddisfatto di dell’algoritmo di ridimensionamento di digital photo professional e ho la sensazione che si può fare di meglio ma non so come.
Agosto 11, 2010 alle 6:35 pm #1592159emmeti71Partecipanteio trovo l’algoritmo di ridimensionamento di DPP valido. Altrimenti usa photoshop e scegli l’algoritmo di ricampionamento che vuoi…… Ma se usi 25600 ISO devi spalmare il rumore con un sw apposito…. non c’è santo che tenga con il solo ridimensionamento (n) (n) PS: il link al forum di Juza…. c’è scritto tutto e il contrario di tutto
Agosto 11, 2010 alle 6:40 pm #1592161angel110PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: io trovo l’algoritmo di ridimensionamento di DPP valido. Altrimenti usa photoshop e scegli l’algoritmo di ricampionamento che vuoi…… Ma se usi 25600 ISO devi spalmare il rumore con un sw apposito…. non c’è santo che tenga con il solo ridimensionamento (n) (n) PS: il link al forum di Juza…. c’è scritto tutto e il contrario di tutto
Per adesso proverò lightroom 3 o la sua beta perchè dicono che abbiamo un ottimo algoritmo di riduzione di rumore. Purtroppo confermo che con digital photo professional anche se rimpicciolisco non trovo nessun cambiamento.. Forse perchè guardo le immagini a tutto schermo e visto che rimpicciolisco alla risoluzione nativa della schermo gioco forza dovrebbe essere la stessa cosa.
Agosto 11, 2010 alle 6:55 pm #1592162Fabrizio_ShakePartecipantesinceramente non so se il rumore cala…sono pure io curioso di vedere una foto ad iso cosi elevati O.o
Agosto 11, 2010 alle 7:45 pm #1592173angel110Partecipante[IMG]public/imgsforum/2010/8/Img_8365_1.jpg[/IMG] iso 25600 sec 1/90 F 2.8 Stavo riprendendo due amici durante una dimostrazione di arti marziali, ma le condizioni di luce erano pessime. Le ho ritoccate per privacy.
Agosto 12, 2010 alle 1:21 am #1592231emmeti71Partecipantemmm se i dati di scatto riportati sotto sono corretti e non aveva il flash… non è che poteva far molto di piu come tempi per congelare l’azione,supponendo che l’obiettivo fosse a TA….
Agosto 12, 2010 alle 2:08 am #1592235User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: io trovo l’algoritmo di ridimensionamento di DPP valido. Altrimenti usa photoshop e scegli l’algoritmo di ricampionamento che vuoi…… Ma se usi 25600 ISO devi spalmare il rumore con un sw apposito…. non c’è santo che tenga con il solo ridimensionamento (n) (n) PS: il link al forum di Juza…. c’è scritto tutto e il contrario di tutto
Hai visto questo link che era sul sito di Juza? http://www.zmphoto.it/articoli/canon_eos_50d/raw_vs_sraw.php Forse si riferiva a questo 😉
Agosto 12, 2010 alle 2:16 am #1592236emmeti71Partecipantebeh.. citando quanto riportato in quel link:
CONCLUSIONI In modo proporzionale alla sensibilità ISO impostata i nostri test hanno dato sempre lo stesso risulato. Si nota un effettivo vantaggio dal punto di vista del rumore utilizzando i formati più piccoli. Anche ridimensionando i file registrati in RAW alle dimensioni del più piccolo sRAW2 i livelli di rumore sono ancora a vantaggio dell’ sRAW2. E’ tuttavia evidente un notevole vantaggio del formato RAW a piena risoluzione per quanto riguarda nitidezza e ricchezza di dettagli. sRAW1 si pone con un certo equilibrio a metà strada tra i due formati.
e quanto scritto da Angel110
Al contrario per ridurre il rumore è meglio ridimensionare i file che scattare direttamente in sraw.. http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=118514&start=0
direi che la confusione regna sovrana 😀
Agosto 12, 2010 alle 2:34 am #1592240User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: direi che la confusione regna sovrana 😀
😀 😀 😀 …. hai proprio ragione 😀 😀 😀
Agosto 12, 2010 alle 2:22 pm #1592268angel110PartecipanteGuardate che nel link che ho dato http://www.zmphoto.it/articoli/canon_eos_50d/raw_vs_sraw.php, la prova è stata fatta con la canon 50d, (hanno sbagliato l’immagine principale dovevano mettere 15 megapixel anzicchè 21) la mia macchina canon 5d2 ha il sensore diverso e forse anche i risultati potrebbero essere diversi. In ogni caso il dubbio ce l’ho e farò le prove sia con raw + riduzione che con sraw. Nel frattempo ho provato lightroom 3 con la nuova “elaborazione del 2010” ed effettivamente ho notato un miglioramento all’incirca mezzo stop di rumore in meno.
Agosto 12, 2010 alle 2:24 pm #1592270emmeti71Partecipantesi si, il mio idee confuse era relativo a quel post 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.