Home » Topic » Ritratti » Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    jurigab
    Partecipante

A me la foto dice tanto. Alcune foto vanno ben al di la del loro aspetto tecnico che può anche non essere impeccabile, ma poco importa, una foto che comunica davvero qualcosa è di certo una foto ben riuscita!

Franco
    Partecipante

a quanto pare ha fatto pensare, e non solo all’esigenza di tenere una cura dentale…… bella foto, colpisce l’animo nel profondo perchè si vede l’impegno e la sofferenza fisica di chi può solo contare sulle proprie mani, e sull’aiuto delle altre persone amiche…… (o)

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da jurigab: A me la foto dice tanto. Alcune foto vanno ben al di la del loro aspetto tecnico che può anche non essere impeccabile, ma poco importa, una foto che comunica davvero qualcosa è di certo una foto ben riuscita!

E’ vero. E rispetto la tua opinione. Ho semplicemente espresso la mia. [bir]

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: A me la foto dice tanto. Alcune foto vanno ben al di la del loro aspetto tecnico che può anche non essere impeccabile, ma poco importa, una foto che comunica davvero qualcosa è di certo una foto ben riuscita!

A parte il “dice tanto”, qualcuno ha detto forse il contrario rispetto a questi luoghi comuni?

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: a quanto pare ha fatto pensare, e non solo all’esigenza di tenere una cura dentale…… bella foto, colpisce l’animo nel profondo perchè si vede l’impegno e la sofferenza fisica di chi può solo contare sulle proprie mani, e sull’aiuto delle altre persone amiche…… (o)

Scusa, ma le persone amiche dove sono?

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da 00infinito00: Scusa, ma le persone amice dove sono?

mai sentito parlare di fantasia? no, è una battuta….. per persone amiche non intendevo dire che nella foto ci sono degli amici. Volevo dire che nella vita, quando si ha poco o niente, per tirare avanti e sopravvivere è necessario fare affidamento: a) sulle proprie mani b) sulle mani degli amici o parenti (quando le proprie mani saranno deboli per svolgere le funzioni fondamentali) noi scriviamo qui, dalla nostra scrivania, mentre fuori in un mondo lontano c’è gente che vive una vita molto differente dalla nostra! per questo fà pensare! però questi pensieri non devono per forza cosistere con la nostra coscienza, sono liberi in ognuno di noi di seguire il percorso preferito…… 😉

andria
    Partecipante

Originariamente inviato da Antonino52: Non mi sembrano ben curate. Ha un’ematoma sotto un’unghia. Le unghie molto corte, consunate dall’uso. Le mani riflettono il lavoro pesante cui sono adibite ogni giorno, senza risparmio. Ha i denti che sporgono molto dalle gengive. Quindi carenze alimentari, ecc.

A me le unghie sembrano tagliate con cura e non consunte, per quanto riguarda l’ematoma non credo che sia indice di trascuratezza. Penso che una persona possa avere cura delle proprie mani a prescindere dell’uso gravoso. E la cura io la vedo, come del resto vedo che sono mani di un lavoratore. Per quanto riguarda la dentatura, mi devo ripetere, uno può avere cura di se stesso a prescindere dalle condizioni di salute. Le eventuali malattie o malformazioni che ha non vogliono certo di dire che è una persona, volutamente, trascurata. Quello che voglio dire io è che nonostante la durezza delle condizioni in cui si trova a vivere, non solo trova il tempo per curare la persona, vedi anche la barba il copricapo ma trova anche il tempo per un sorriso. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico ti posso assicurare che i bianchi sono perfetti, trovi dettaglio ovunque. Un’esposizione da manuale.

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da 00infinito00: A parte il “dice tanto”, qualcuno ha detto forse il contrario rispetto a questi luoghi comuni?

A parte il fatto che saranno luoghi comuni per te, il “dice tanto” è riferito a me, te lo riscrivo: A ME LA FOTO DICE TANTO. Ma poi 00infinito, proprio tu mi vieni a fare sterile polemica, dopo quel post “e mi sovvien l’eterno” in cui non hai fatto altro che ribadire che l’opinione personale va rispettata sempre e comunque. Allora inizia a rispettare quella degli altri, c’è a chi la foto comunica qualcosa e piace, a te no, non c’è altro da aggiungere, fa parte della “biodiversità”, la differenza di opinioni è una cosa positiva, ma se fai inutile polemica è invece negativo!

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: A parte il fatto che saranno luoghi comuni per te, il “dice tanto” è riferito a me, te lo riscrivo: A ME LA FOTO DICE TANTO. Ma poi 00infinito, proprio tu mi vieni a fare sterile polemica, dopo quel post “e mi sovvien l’eterno” in cui non hai fatto altro che ribadire che l’opinione personale va rispettata sempre e comunque. Allora inizia a rispettare quella degli altri, c’è a chi la foto comunica qualcosa e piace, a te no, non c’è altro da aggiungere, fa parte della “biodiversità”, la differenza di opinioni è una cosa positiva, ma se fai inutile polemica è invece negativo!

1) Sono luoghi comuni in quanto e’ la solita frase che si scrive. La solita frase che va bene per tutte le stagioni ed occasioni. 2)”Il dice tanto” e’ riferito certamente a te, infatti e’ virgolettato che sta ad indicare che non sono parole mie ma di qualche altra persona (quindi non e’ il caso ma indice di maleducazione postare in maiuscolo su qualsisasi forum). 3) Non mi pare di aver mancato di rispetto ad alcuno, anzi. Trovami una sola frase irrespettosa. 4) Ecco il tuo post mi fa riflettere: “c’è a chi la foto comunica qualcosa e piace, a te no, non c’è altro da aggiungere”. Ecco perche’ in questo forum i commenti alle foto postate sono poche, anzi assenti se rapportate ai numeri di visitatori. Tutti guardano e nessuno ha nulla da dire, tranne che per far polemica. Subito a far e cercar polemica (e basta veder la prima risposta avuta al mio post d’apertura!) e poco propensi al confronto. Sì, perche’ a parte l’intervento costruttivo e profondo fatto da Antonino52, gli altri interventi danno adito solo alla pura e semplice polemica. Quindi due sono le cose: o io non so scrivere ed esprimo da cani i miei concetti, o chi legge parte con il presupposto di fare polemica sterile e gratuita. QUindi prima di accusarmi di far polemica, beh… PS La cosa concreta e’ che fino ad il mio post questo 3D non l’aveva filato nessuno, alla faccia della riflessione prodotta.

canonino
    Partecipante

frabruni, in che posto hai realizzato questo scatto? francesco

10ste
    Partecipante

scusate..ma per commentare una fotografia bisogna “scaldarsi” in questo modo..non credo.. E non credo neanche bisogni andare a guardare unghie,denti ecc.. Quella gente forse vive meglio di noi sotto certi aspetti..e meno stressata..e si accontenta di poco.. Se noi.. ormai abituati ad avere tutto o quasi dovremmo fare solo per 1 mese quella vita li altro che sorrisi ai turisti.. È ormai diventata una società egoista e forse anche un pò viziata..parlo ho generale ok? Senza colpe di nessuno e senza saperlo siamo così..ci sono posti nel mondo dove i bambini si accontentano a giocare fra di loro e usando la fantasia senza giochi o tecnologie varie..oddio non vengo a dire che in un futuro io non prenderò giocattoli o farò mancare qualcosa ai miei figli ci mancherebbe..però tutto questo per me dovrebbe far pensare ciao

Brained
    Partecipante

Mi permetto di fare una considerazione apparentemente estranea alla foto, in quanto il mio giudizio allo splendido scatto di Francesco lo avevo già dato orgogliosamente nel suo fotoalbum. Leggendo i vari commenti mi è venuto da sorridere, e vengo subito a spiegarvi il motivo… Dopo aver letto su questo forum, decine e decine di pagine di post in cui ognuno voleva difendere le proprie idee circa le elaborazioni, circa la tecnica, circa i megapixel, tutti abbiamo visto come NESSUNO sia riuscito ad addurre motivazioni tangibili che accreditassero la propria tesi. Alla fine di tutto questo, arriva Frabruni, con questa immagine, certamente non perfetta per i puristi della tecnica, ma, a mio modo di vedere, pregna di sentimenti e colma di spunti di riflessione. Le reazioni suscitate, positive o negative che esse siano, ci hanno sicuramente fatto meditare, tutti abbiamo potuto constatare come tali emozioni, sotto forma diversa, siano in realtà il fulcro che deve muovere le nostre fotografie. Una fotografia tecnicamente perfetta (esisterà poi?) che non trasmette emozione alcuna, ha per me ben poco valore. Questa immagine ha invece avuto la capacità di arrivare prima al cuore, non facendomi neanche concentrare sull’aspetto tecnico dell’esecuzione. Ergo, questa è per me un’immagine vincente. Che poi le emozioni possano variare da persona a persona, è innegabile, Sigmund Freud milioni di anni fà già ci insegnava quali potessero essere gli elementi che potessero diversificare tali emozioni, in primis le esperienze vissute… Con affetto Andrea

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da andria: Per quanto riguarda l’aspetto tecnico ti posso assicurare che i bianchi sono perfetti, trovi dettaglio ovunque. Un’esposizione da manuale.

Nelle alte luci: sulla spalla, sulle maniche, sulle pietre a me non risultano dettagli. Forse il mio monitor non è come il tuo, anche se è ottimo. Ma capisco che questo è secondario rispetto al significato del soggetto. E c’é anche la necessità tecnica di rendere perfettamente i toni scuri del viso e l’impossibilità del digitale di rendere leggibili forse otto/dieci zone del sistema zonale (da quelle delle alte luci e quelle nelle zone scure del viso). E’ solo per questo motivo che sentivo il bisogno di eliminare dall’inquadratura le zone più estreme delle alte luci, nella scala del sistema zonale. Da un punto di vista estetico, il bianco, se troppo esteso diventa preponderante sul tutto. Esso attira molto l’attenzione su di sè, e la distoglie dal viso e dalle mani (che sono più espressive ed importanti, dal punto di vista del racconto). E’ solo una questione estetica, una vista dell’insieme, un bisogno di circoscrivere l’attenzione sulle parti più importanti, anche se il muro sulla sinistra aiuta a capire l’ambiente in cui si trova il soggetto. Ma se lo sfondo prepondera aggressivamente sul primo piano è necessario ridurlo, altrimenti hai una foto ben ambientata ma meno leggibile. L’occhio, quando esamina quello che lo circonda, è condizionato dagli stimoli esterni, nel modo che Kandinsky ha riassunto nel suo libro “Linea, punto, superficie” e che è anche indicato nella più scientifica “teoria dei colori”. Questo è un discorso che nulla toglie alla validità ed al significato dell’immagine che stiamo esaminando. Per quanto riguarda il ragionamento sulla accuratezza della persona, non credo che qeusta affermazione abbia un significato predominante sull’insieme dell’immagine. O meglio, personalmente, non riscontro elementi tali da potervi decodificare tale accuratezza. Credo che tutti vadano dal barbiere, anche nelle zone più sperdute, tutti lavino il cappello se si fa un lavoro del genere, e tutti si taglino le unghie se corrono il rischio che si spezzino alzando ogni giorno delle pietre. Per me, una persona è “ben curata” se cura, oltre la normalità, il suo aspetto, non chi “normalmente” e periodicamente si lava e va dal barbiere. Anche perché non dobbiamno confondere le persone “normali” con quelle trasandate. Anche se appartengono al terzo mondo. Pregiudizi? Anche nel terzo mondo la maggior parte delle persone è “normale”. Come da noi. E noi non ci riteniamo “ben curati” ma persone “normalmente” pulite. Non mi sembra di aver letto su altri post che uno dei tanti italiani ivi ritratti era “ben curato”.

10ste
    Partecipante

azz! Mi sono dimenticato di fare i miei complimenti per la foto..bravo francesco come sempre.. Queste sono le foto che con gli anni ti daranno maggior soddisfazione e ricordi.. Mi è anche piaciuta la risposta di andrea..molto! L’importante è far provare un’emozione alle persone tramite la fotografia..infatti per essere un GRANDE FOTOGRAFO devi prima imparare a trasmettere le tue emozioni, pensieri tramite le tue fotografie..e credo non sia facile..ciaooo

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da 10ste: scusate..ma per commentare una fotografia bisogna “scaldarsi” in questo modo..non credo.. E non credo neanche bisogni andare a guardare unghie,denti ecc..

Non ci riscaldiamo. Stiamo solo discutendo civilmente, per conoscerci e diventare amici. E’ da poco che frequento questo forum, non ho nessuna intenzione di creare discussioni sterili o di cercare nemici. Al contrario. La critica di una foto non riguarda solo l’aspetto tecnico, comprende anche il significato. E finchè si discute civilmente, è importante anche capire quello che altri capiscono di un’immagine. Saluti [bir]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX