Home » Topic » Ritratti » Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Autore
    barbara_74
    Partecipante

Se posso dire la mia.. prima però facendo delle considerazioni: – Complimenti a frabruni che come al solito riesce a far “discutere” in modo intelligente le persone.. perchè comunque che, io sia a favore di alcune “teorie” espresse in questo post, piuttosto che ad altre.. sono comunque tutti interventi intelligenti. – La foto l’ho già votata stamattina per la sua bellezza. Bellezza non in se come puo’ essere bella una fotomodella. Ma come lo puo’ essere una persona carismatica che sa attirare le persone con dei validi argomenti di discussione, insomma non solo belal da guardare ma anche da parlare (un paragone forse esagerato il mio? ma è fatto per far capire che il canone “bellezza” è un canone molto ampio) – Scattare foto a personaggi simili in modo tecnicamente perfetto è pressochè impossibile.. non possiamo chiedere loro di mettersi in posa.. di spostarsi che lì c’è piu’ luce, lo sfondo magari è meglio mettersi di la’.. ecc. ecc. A cosa mi ha fatto pensare questo scatto? “cavolo quanto è diversa la cultura orientale dalla nostra.. ecco la differenza qui alla luce del sole” Noi occidentali ci saremo vergognati di esporci così, con un sorriso sdentato, sudati.. Loro no.. loro coltivano prima l’anima.. provate a guardare gli occi dell’uomo della foto.. sono occhi vivi.. occhi che sanno sorridere in qualsiasi occasione.. è una filosofia diversa dalla nostra.. (non è il sorriso che mi ha colpito ma gli occhi di questo signore) per noi comprenderla puo’ essere faticoso, loro coltivano una vita spirituale dalla nascita, noi, anche se ci tentiamo siamo contaminati dalla materialità del nostro occidente. E’ un discorso molto lungo che esula alla fin fine dalla foto in se.. Non voglio annoiare nessuno.. Solo direi che spesso si puo’ prendere spunto da una foto, da una canzone o da qualsiasi altra cosa per poter discutere in modo intelligente. Complimenti a tutti quindi per il post che ne sta uscendo, sempre nel rispetto delle idee di tutti. Ciao.

gloster1974
    Partecipante

Osservando questa immagine mi viene in mente un aneddoto dell’ultimo viaggio fatto in Egitto piu’ precisamente nella periferia del Cairo. Si parlava con amici girando per le strade avvolte da casette di gente “povera” assieme a una guida del posto , di quanto fosse straziante vedere questi uomini donne e bambini girovagare per le strade con abiti logori e ciabatte bucate. Ma la guida ci guardava e rideva. Io non capivo e continuavo ad osservare sino a quando arrivati davanti a una porta mal messa si volto’ e ci chiese . . . . volete vedere la miserie e la poverta’ di questa gente??????. Noi ovviamente amanti della cultura nord africana e sopratutto curiosi come scimmie abbiamo annuito a quella richiesta. Disse “scegliete una casa”. Noi indicammo una struttura esternamente messa da panico ma quando entrammo davanti a noi si presento’ uno spettacolo davvero inaspettato , muri sani , mobilio davvero affascinante e nel retro . . . . . .una piscina!!!!!!!!. Spesso l’apparenza inganna , come vestono , la cura della propria persona e’ strettamente legata ad una scelta di vita e ad una cultura che porta noi occidentali a puntare il dito ed esclamare “poveretti” ma come ci disse la guida ” siete sicuri che i poveretti siano loro” . . . . . . e questo mi ha fatto davvero pensare molto. Io in questa bellissima immagine vedo un uomo vissuto , un uomo appartenente ad un’altra realta’ma nonostante tutto vedo un uomo che non rimpiange nulla della sua vita passata e che ama la persona che e’. Detto questo direi prioprio che Frabruni come al solito e’ riuscito a farci parlare e pensare davanti ad una bella immagine. Grazie per il viaggio virtuale e mentale in quei luoghi lontani , anche se solo per qualche istante [chi] [chi] [chi] [chi] [chi] [chi] [bir] [bir] [bir]

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da barbara_74 A cosa mi ha fatto pensare questo scatto? “cavolo quanto è diversa la cultura orientale dalla nostra.. ecco la differenza qui alla luce del sole” Noi occidentali ci saremo vergognati di esporci così, con un sorriso sdentato, sudati.. Loro no.. loro coltivano prima l’anima.. provate a guardare gli occi dell’uomo della foto.. sono occhi vivi.. occhi che sanno sorridere in qualsiasi occasione.. è una filosofia diversa dalla nostra.. (non è il sorriso che mi ha colpito ma gli occhi di questo signore) per noi comprenderla puo’ essere faticoso, loro coltivano una vita spirituale dalla nascita, noi, anche se ci tentiamo siamo contaminati dalla materialità del nostro occidente. E’ un discorso molto lungo che esula alla fin fine dalla foto in se.. Non voglio annoiare nessuno.. Solo direi che spesso si puo’ prendere spunto da una foto, da una canzone o da qualsiasi altra cosa per poter discutere in modo intelligente. Complimenti a tutti quindi per il post che ne sta uscendo, sempre nel rispetto delle idee di tutti. Ciao.

Ma chi l’ha detto ce noi occidentali ci saremmo “vergognati” di apparire così? Ma hai mi visto qualche cantiere e/o qualche fabbrica nostrana? Chi ha detto che questa persona ha coltivato un cammino spirituale sin dall’infanzia? Chi dice che siamo addirittura “contaminati” dalla materialita’ delle cose? Viviamo in due “mondi” differenti sotto ogni aspetto, (politico, econimico, religioso ecc…) ma non per questo ai miei occhi noi stiamo meglio di loro o loro meglio di noi. Ognuno vive la propria realta’. Ed in quella realta’ dovremmo vivere per poter assaporare in toto le loro condizioni. Per il resto non possiamo che farci dei gran film o scrivere grandi libri pieni di retorica.

barbara_74
    Partecipante

Infinito concordo con te.. non ho detto che lui è piu’ felice.. se leggi bene.. solo che lui probabilmente ha un modo diverso di porsi di fronte alla vita.. non ho mai detto, e non lo penso che noi siamo piu’ felici.. lungi da me dal giudicare.. spesso noi occidentali pensiamo che chi non vive come noi non è felice e cerchiamo di “portare aiuti di civiltà”, perarltro non richiesti. Non si deve rapportare il mondo a noi stessi.. e se in un discorso si legge, “Noi ci saremo vergognati di apparire non a posto in una foto” non mi sogno di scrivere IO?!! IO NO! Non metto mai me stessa davanti a tutto..ma il tutto davanti a me stessa..ma penserei piuttosto che forse la maggioranza del popolo occidentale magari la pensa così.. io stessa.. spero di apparire sempre al meglio in foto.. questo mio post e quello precedente non era un’accusa o un giudizio. Solo un mio pensiero.. Il rispetto delle culture dovrebbe essere rapportato al rispetto dei pensieri degli altri.. E poi se io da una foto mi voglio fare un film.. che male faccio? Sono una sognatrice da 33 anni a questa parte.. lasciami fare il mio film e lasciamelo raccontare. E lascia la libertà di leggere il mio film a chi lo vuol leggere. Ciao 🙂

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da barbara_74: Infinito concordo con te.. non ho detto che lui è piu’ felice.. se leggi bene.. solo che lui probabilmente ha un modo diverso di porsi di fronte alla vita.. non ho mai detto, e non lo penso che noi siamo piu’ felici.. lungi da me dal giudicare.. spesso noi occidentali pensiamo che chi non vive come noi non è felice e cerchiamo di “portare aiuti di civiltà”, perarltro non richiesti. Non si deve rapportare il mondo a noi stessi.. e se in un discorso si legge, “Noi ci saremo vergognati di apparire non a posto in una foto” non mi sogno di scrivere IO?!! IO NO! Non metto mai me stessa davanti a tutto..ma il tutto davanti a me stessa..ma penserei piuttosto che forse la maggioranza del popolo occidentale magari la pensa così.. io stessa.. spero di apparire sempre al meglio in foto.. questo mio post e quello precedente non era un’accusa o un giudizio. Solo un mio pensiero.. Il rispetto delle culture dovrebbe essere rapportato al rispetto dei pensieri degli altri.. E poi se io da una foto mi voglio fare un film.. che male faccio? Sono una sognatrice da 33 anni a questa parte.. lasciami fare il mio film e lasciamelo raccontare. E lascia la libertà di leggere il mio film a chi lo vuol leggere. Ciao 🙂

E ci mancherebbe altro che non lo potessi raccontare… (non hai la tastiera bloccata, no? 😉 ). Battute a parte condivido questo tuo ultimo pensiero. Riusciremmo a giudicare solo se conoscessimo e vivessimo quella realta’, cosa che come ban hai detto non facciamo be’ ci appartiene. (o)

beppe83
    Partecipante

…qualcuno ha mai sentito dire che le fotografie trasmettono sensazioni diverse a chi le guarda in base all’esperienza e alla sensibilità di ognuno?? …e che il bello di quest’arte è proprio che nella fotografia c’è sempre qualcosa di chi l’ha scattata ma anche tanto di chi la osserva?? …passavo di qui e mi sono ricordato di questi aspetti “filosofici” del fenomeno “fotografia” e ho pensato di riportarveli,così,tanto per aumentare il numero di discussioni nel mio profilo… 😉 Detto questo lo scatto mi piace molto,mi trasmette una sensazione di serenità che raramente incontro negli sguardi che incrocio da queste parti!!! BRAVO!!! [lo]

Franco
    Partecipante

Rimanendo sull’oggetto fotografia, nessuna realtà intrinseca ci appartiene, spetta a noi “scoprirla”, ma sempre in modo soggettivo. Proprio perchè l’oggetto fotografia ha poche informazioni riguardo il soggetto, è normale che l’osservatore tragga delle considerazioni personali, e come tali dovrebbero venire intese e rispettate. Ho l’impressione che l’amico Francesco, stà sorridendo sotto i baffi….

enrix
    Partecipante

“Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare”

Visto che ho solo un minuto di tempo perchè devo scappare al lavoro…scrivo due parole veloci, spero stasera di poter commentare la foto e il post. Ringrazio apertamente l’autore per l’aiuto donatoci per stimolare il nostro cervello a pensare. E meno male che lo hai scritto nel titolo, altrimenti non tutti avrebbero capito il tuo aiuto…Grazie! (o)

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da enrix: Visto che ho solo un minuto di tempo perchè devo scappare al lavoro…scrivo due parole veloci, spero stasera di poter commentare la foto e il post. Ringrazio apertamente l’autore per l’aiuto donatoci per stimolare il nostro cervello a pensare. E meno male che lo hai scritto nel titolo, altrimenti non tutti avrebbero capito il tuo aiuto…Grazie! (o)

Le riflessioni piu’ che dallo scatto mi pare siano derivate da una domanda posta all’autore. Non mi pare che fino a quel momento di riflessioni ce ne fossero state al di la’ del titolo dato allo scatto.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Ho l’impressione che l’amico Francesco, stà sorridendo sotto i baffi….

😀 😀 😀 ci puoi giurare , legge tutti i post e se la ride di gusto , bravo Fra [bir]

10ste
    Partecipante

facile… 😀 😀 😀 😀 😀 Ho notato che stanno nascendo dei nuovi “renzo” hihihi! 🙂 🙂 🙂 🙂

Blackimp
    Partecipante

bella immagine, molto bella. sul contenuto però sono COMPLETAMENTE d’accordo con infinito, motivato anche da quello che diceva gloster. la mia personale impressione è che le persone, quando guardano questo tipo di foto, proiettano i propri problemi o disagi sugli altri, attribuendoli a tutti, e vogliano vedere in questi personaggi una sorta di icona salvifica, un ideale raggiungibile difronte al quale potersi martoriare masochisticamente e sentirsi in colpa, o da portare in trionfo come sacerdoti della verità assoluta. in realtà nei Paesi di questi signori dal bellissimo sorriso – parlo al plurale perché sono immagini comuni a posti diversissimi – esiste il fanatismo religioso in base al quale lo donne vengono lapidate, infibulate o semplicemente schiavizzate. L’omologazione ai costumi e le tradizioni è fortissima e mantiene le persone parecchio ignoranti e superstiziose. La fame porta a ingiustizie e crudeltà mostruose verso uomini e animali che non vengono neanche percepite come tali. Sorridono tutti nelle feste tribali quando massacrano qualche animale senza pietà. Sto facendo dei discorsi molto generici ovviamente, non potendo parlare di un Paese specifico. Certo l’oriente ha un approccio mentale diverso dal nostro: tradizionalmente l’occidente si è sviluppato molto sull’emisfero sinistro del cervello, l’oriente sul destro. In sostanza quello che mi suscita questa bella immagine non è tanto una affermazione perentoria, un giudizio, un anatema o una morale preconfezionata da occidentale sofferente – e sicuramente soffro di vivere in un posto come Milano – : mi pone semplicemente delle curiosità, mi suscita delle DOMANDE, non delle risposte. E questo penso sia il merito più grande della foto e dell’arte in generale. L’arte che dà risposte è per il popolo di un regime.

00infinito00
    Partecipante

Forse sara’ l’aria “pesante” delle nostre parti.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da barbara_74: – Scattare foto a personaggi simili in modo tecnicamente perfetto è pressochè impossibile.. non possiamo chiedere loro di mettersi in posa.. di spostarsi che lì c’è piu’ luce, lo sfondo magari è meglio mettersi di la’.. ecc. ecc.

Se ti riferisci al discorso del taglio, introdotto da me… preciso che era solo una “critica” (costruttiva e limitat”), fatta, dopo “aver ben evidenziato” la validità della foto e del suo significato, solo per ragionare in merito alla composizione ed ai rapporti delle masse e dei colori. Siamo tutti qui per imparare, senza presunzioni, l’uno dagli altri. (Anche se di maestri qui ne ho già visti diversi).

A cosa mi ha fatto pensare questo scatto? “cavolo quanto è diversa la cultura orientale dalla nostra.. ecco la differenza qui alla luce del sole” Noi occidentali ci saremo vergognati di esporci così, con un sorriso sdentato, sudati.. Loro no.. loro coltivano prima l’anima.. provate a guardare gli occi dell’uomo della foto.. sono occhi vivi.. occhi che sanno sorridere in qualsiasi occasione.. è una filosofia diversa dalla nostra.. (non è il sorriso che mi ha colpito ma gli occhi di questo signore) per noi comprenderla puo’ essere faticoso, loro coltivano una vita spirituale dalla nascita, noi, anche se ci tentiamo siamo contaminati dalla materialità del nostro occidente. E’ un discorso molto lungo che esula alla fin fine dalla foto in se.. Non voglio annoiare nessuno.. Solo direi che spesso si puo’ prendere spunto da una foto, da una canzone o da qualsiasi altra cosa per poter discutere in modo intelligente. Complimenti a tutti quindi per il post che ne sta uscendo, sempre nel rispetto delle idee di tutti. Ciao.

Concordo con te. Noi spesso crediamo di essere superiori agli altri per via del nostro benessere. Crediamo di avere una “cultura superiore” Invece la cultura è la consapevolezza del proprio essere, la dignità e la saggezza del vivere proprio e dei progenitori. Per vivere bene, basta poco, per chi sa dare importanza alle cose importanti. Questa immagine ha questa forza. E’ un vecchio che ha vissuto, lottato ogni giorno, svolgendo un lavoro faticoso, ma utile a portare il pane a casa. Egli è dignitoso, secondo le sue possibilità; “curato” (voglio far contento l’amico). Ha sul viso i segni del suo vissuto. Abbiamo tanto di più di lui, parlando di cose materiali, ma non abbiamo la sua spensieratezza, la sua gioia di vivere, la sua semplicità. Noi abbiamo il “look”. Egli invece deve preoccuparsi dell’esistenza giornaliera e non ha tempo e mezzi per pensare ai denti non curati. Gli uomini sono tutti uguali. E’ l’ambiente che li condiziona. Sono la fame, la malattia, le guerre, le prepotenze, che possono renderlo schiavo o svilirlo. Eppure in ogni luogo c’é chi non si piega, chi ha dignità e voglia di andare avanti. Questi ragionamenti non sono estranei al forum. La fotografia è anche fatta di sentimenti, di comprensione dei problemi, di concetti che dovrebbero trasparire dale immagini. I reporter vivono questi avvenimenti ogni giorno e li prendono a tema delle proprie immagini.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da brained: Alla fine di tutto questo, arriva Frabruni, con questa immagine, certamente non perfetta per i puristi della tecnica, ma, a mio modo di vedere, pregna di sentimenti e colma di spunti di riflessione.

Non si tratta di essere puristi della tecnica. (Ho la coda di paglia) Ma di parlare “anche” di tecnica, per migliorarsi, non per criticare gli altri. E ho parlato di tecnica dopo aver parlato anche dei significati, in modo anche prolisso (basta rileggere i vari miei post). Il significato di una foto è fondamentale, ma se vuoi cercare di diventare un maestro, devi cercare di arrivare anche alla loro notevole tecnica, ti pare? Perché dobbiamo toglierci l’illusione di poterli raggiungere ? In fondo il nostro hobbi è uno splendido sogno. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX