Home » Topic » Ritratti » Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Rieccomi con un’immagine che aiuta a pensare

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da beppe83: …qualcuno ha mai sentito dire che le fotografie trasmettono sensazioni diverse a chi le guarda in base all’esperienza e alla sensibilità di ognuno?? …e che il bello di quest’arte è proprio che nella fotografia c’è sempre qualcosa di chi l’ha scattata ma anche tanto di chi la osserva??

E’ proprio così. Il fotografo legge la “sua” realtà, la interpreta e la scrive in base alle sue emozioni, alla sua cultura. Chi legge interpreta il tutto in base alle sue: cultura, vissuto, ecc. Ma l’arte è proprio così, è soggettiva.

…passavo di qui e mi sono ricordato di questi aspetti “filosofici” del fenomeno “fotografia” e ho pensato di riportarveli,così,tanto per aumentare il numero di discussioni nel mio profilo… 😉

Anch’io ho il problema del numero dei post. Mi manca davvero poco per togliere quell’antipatico “novellino”. Poi non arrecherò più grandi fastidi, solo piccoli. [ist]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fra65: Rimanendo sull’oggetto fotografia, nessuna realtà intrinseca ci appartiene, spetta a noi “scoprirla”, ma sempre in modo soggettivo. Proprio perchè l’oggetto fotografia ha poche informazioni riguardo il soggetto, è normale che l’osservatore tragga delle considerazioni personali, e come tali dovrebbero venire intese e rispettate. Ho l’impressione che l’amico Francesco, stà sorridendo sotto i baffi….

Non capisco quel “realtà intrinseca”. Per avere delle informazioni oggettive della realtà, del soggetto, dovresti aver vissuto con lui, sentito la sua fame, provato le sue gioie e dolori, ecc. La fotografia cerca di leggere un qualcosa e lo interpreta in un modo per forza soggettivo. Poi si cerca di esporre fotograficamente questo “qualcosa” in un modo che risulta, per forza, personale (quindi soggettivo), secondo le proprie capacità, il proprio vissuto, la propria cultura. Chi legge, a sua volta. interpreta in modo soggettivo. Ecco perché la fotografia è soggettiva, come ogni arte.

Brained
    Partecipante

Caro Antonino, concordo pienamente con te se mi dici che la tecnica serve come mezzo, per arrivare a un fine, che è un’immagine valida. Nella mia frase intendevo dire che ci sono fotografie nelle quali sono maggiormente visibili gli aspetti tecnici, altre in quali tali aspetti lasciano il passo all’emotività e, spesso, non vengono neanche considerati. In fondo, almeno per la fotografia, esiste la par condicio, il bello è che persone di qualsiasi cultura e ceto possono emozionarsi o meno, ognuno a suo modo, di fronte ad un’immagine e, molti non sanno neanche cosa ci possa essere dietro una foto. Quindi, la tecnica a cui fai riferimento, a mio modo di vedere, vale se essa è sfruttata per veicolare l’attenzione altrui a provare le stesse sensazioni che abbiamo provato al momento dello scatto. Colgo questa occasione per farti i miei complimenti caro Antonino, sei persona molto educata e preparata, con il quale è molto bello scambiarsi pareri ed opinioni. Andrea

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da brained: Quindi, la tecnica a cui fai riferimento, a mio modo di vedere, vale se essa è sfruttata per veicolare l’attenzione altrui a provare le stesse sensazioni che abbiamo provato al momento dello scatto.

Concordo pienamente. La tecnica serve ad evidenziare il volto per mettere più in risalto tutto il discorso e renderlo più leggibile al’osservatore.

Colgo questa occasione per farti i miei complimenti caro Antonino, sei persona molto educata e preparata, con il quale è molto bello scambiarsi pareri ed opinioni. Andrea

:im [lo]

max2008
    Partecipante

Complimenti ad Antonino 52 per aver riempito il Forum per una C.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da max2008: Complimenti ad Antonino 52 per aver riempito il Forum per una C.

Beh, non l’ha riempito di chiacchere vane, ma con discussioni interessanti e piacevoli da leggere, quindi ben venga 😉

max2008
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Beh, non l’ha riempito di chiacchere vane, ma con discussioni interessanti e piacevoli da leggere, quindi ben venga 😉

Non mi pare di aver scritto questo, ho solo riportato una sua affermazione.

00infinito00
    Partecipante

Originariamente inviato da max2008: Complimenti ad Antonino 52 per aver riempito il Forum per una C.

????

beppe83
    Partecipante

…passavo di qui e mi sono ricordato di questi aspetti “filosofici” del fenomeno “fotografia” e ho pensato di riportarveli,così,tanto per aumentare il numero di discussioni nel mio profilo… 😉

Anch’io ho il problema del numero dei post. Mi manca davvero poco per togliere quell’antipatico “novellino”. Poi non arrecherò più grandi fastidi, solo piccoli. [ist] [/quote] Il mio era leggerissimo sarcasmo…tenendo conto che nell’ultimo periodo ho letto una serie di post che secondo me servivano solo ad aumentare le C,ma sicuramente non hanno aiutato ne a chiarire le idee ne ad esporre le proprie opinioni…aria fritta insomma… Detto questo,tu non scrivere solo per smettere di essere novellino…non lo sei,non devi dimostrarlo a nessuno!!! 😉 [lo]

00infinito00
    Partecipante

Ora ho compreso cosa si intendeva per C. Ue’ non saro’ mica veramente limitato… [mat] [mat]

enrix
    Partecipante

il mio dissenso per il titolo già lo ho esposto e spero che frabruni non si offenda se non sono d’accordo con la sua intestazione, che trovo alquanto ambiziosa…Credo che appartenga allo spettatore la facoltà di esprimere una risonanza di pensiero se ciò sussiste! E’ comunque un’ottima arma…che attira pensieri intensi! La foto la trovo molto bella, solare, nitida, ben composta. L’unico dubbio personale che mi viene è sul sorriso dell’uomo. Potrebbe essere una difesa degli occhi verso il sole visto che ha anche il naso “arricciato”, i muscoli vicino l’occhio contratti e i “dentoni” fanno il resto, ma è solo un’ipotesi! L’aspetto tecnico lo tralascerei (anche perchè i difetti sono veramente irrisori) in foto come queste che hanno tutte altre prerogative. In conclusione è una foto molto d’impatto, simpatica, ben eseguita, che tocca argomenti etnici, folcloristici, che mi piacerebbe avere anche come sfondo del desktop! Personalmente non mi evoca emozioni profondi, bensì un senso di allegria. [lo]

10ste
    Partecipante

Il mio era leggerissimo sarcasmo…tenendo conto che nell’ultimo periodo ho letto una serie di post che secondo me servivano solo ad aumentare le C

oddio… sparite le foto del mese e della settimana ora qualcuno si butta sulle C dei forum??? [pen] :O [mat] [mat] 😀 😀 😀 no dai non è possibile..

beppe83
    Partecipante

Chi lo sa…al peggio non c’è mai fine!!! [mat] [mat] [mat] Scherzo comunque…però certe volte leggo certi strafalcioni che mi fanno sorgere il dubbio!! [scu]

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX