Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » riflessi rilevati nell’immagine

riflessi rilevati nell’immagine

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

ciao a tutti, chiedo consigli sul problema che ho verificanto guardando questo scatto. Mi date qualche consiglio? Grazie a tutti IMG_8643.jpg

marco66
    Partecipante

Eh bella domanda .. io dico boh non ho la piu’ pallida idea mai visto una cosa cosi’
    Sono cerchietti tutti uguali ….un riflesso interno della parte centrale del sole piu’ luminosa che si ripete [pen]
    umidita’ esterna/interna sulle lenti ?? i vetri dell’obiettivo sono puliti senza graffi o altro ?
    Ho esasperato l’immagine e la zona “colpita” e’ molto piu’ vasta

Attachments:
    Paolo
    Partecipante

aggiungo anche questa immagine per far notare lo stesso problema sui pali di legno sulla destra. IMG_8627.jpg

fotoit
    Partecipante

Ma che obiettivo hai utilizzato?

Luca Lupi
    Partecipante

A me sembra proprio obiettivo sporco, come se gli fosse finita sopra una spruzzata di qualcosa

LucaELE
    Partecipante

Sembra anche a me la lente sporca, ma immagino tu l’abbia già pulita giusto?

Anonimo
    Ospite

Concordo sullo sporco. Vista la forma e la grande quantità ipotizzo gocce di pioggia o altro liquido nebulizzato. [pen]
    Guarda la lente frontale e quella posteriore in controluce e facci sapere.

Paolo
    Partecipante

avevo fatto una prima pulizia solo con pennello prima di scattare. Dopo aver letto le vostre oppinioni ho fatto una pulizia più approfondita, ora farò altre prove. Grazie a tutti

fotoit
    Partecipante

Vero che ha scattato con diaframmi molto chiusi ma che avesse una lente frontale così sporca mi pare strano ed inoltre lo sporco sulla lente frontale difficilmente di nota in foto, altra cosa quello sulla lente posteriore.
    Potrebbe essere anche una pulizioa manuale del sensore fatta in modo molto grossolano.

Luca Lupi
    Partecipante

No fotoit, se fosse sporco sul sensore lo sporco costituirebbe un’ombra quindi risulterebbe scuro controluce, invece qui lo sporco riflette la luce del sole, quindi si trova sulla lente, o quella frontale o quella posteriore.
    Comunque se era stata pulita solo con un pennello è plausibile, si tratta verosimilmente di uno spruzzo di liquido che non si rimuove con il pennello.

Luppolo
    Partecipante

Esatto Looka, non può essere sporco sul sensore.
    Mi sono preso la libertà di mandare la foto al mio amico (assistenza ufficiale Canon), che già altre volte ha aiutato dei Canoniani.
    Da quello che ha potuto vedere dalla foto e secondo la sua opinione, potrebbe tranquillamente essere un flare amplificato da pulviscolo sulla lente.
    Potrebbe essere più preciso e ragionevolmente sicuro solo vedendo la lente stessa.

fotoit
    Partecipante

Sì lo sporco sul sensore è diverso ma quello che raccatta da se, se vai a pulirlo malamente con un liquido è un’altra cosa, non si tratta più di bruscoli attaccati ma di aloni che possono generare riflessi.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=676501]Sì lo sporco sul sensore è diverso ma quello che raccatta da se, se vai a pulirlo malamente con un liquido è un’altra cosa, non si tratta più di bruscoli attaccati ma di aloni che possono generare riflessi.[/quote]

Mi dispiace ma non è così.
    Qualsiasi cosa si trovi sul sensore, polvere o liquido, non genera riflessi ma una macchia scura, perché in quel punto la luce non ha raggiunto il sensore.
    Qui qualsiasi cosa fosse si trovava sulla lente.

Paolo
    Partecipante

Ho pulito con liquido la lente frontale e posteriore e lente di protezione dell’obiettivo, come da voi consigliato e mi sembra di aver risolto il problema. Grazie di nuovo a tutti. IMG_8673.jpg

marco66
    Partecipante

Stavo pensando non e’ che c’erano puntini ( tipo resina, non mi viene altro termine) come quando parcheggi l’auto sotto certi tipi di vegetazione ?
    Comunque l’importante e che hai risolto.[lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX