Home » Topic » Parlando di fotografia » Riflessioni!

Riflessioni!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 85 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da pdigiambattista: ………. Se si guarda il lavoro nel post da me precedentemente segnalato, sembra quasi che la parte in 35mm e quella con Iphone, siano state realizzate da due persone diverse!

da due apparecchiature differenti……… l’inconscio “tecnologico” contenuto nelle due apparecchiature, ovvero la capacità del mezzo di esprimere realtà altrimenti impossibili da descrivere con il semplice ausilio dell’intervento umano, prende il sopravvento in maniera differente, influenzando, oltretutto, il lavoro svolto dal fotografo. Quando tu prendi in mano la fotocamera di uno smartphone ti comporti in modo differente, il tuo approccio con la fotografia cambia in modo considerevole, questo perchè la tecnologia ha influenzato il tuo modo di agire nei confronti del soggetto e ti ha concesso delle libertà che per una reflex, sarebbero un lusso….. L’inconscio tecnologico contenuto in uno smartphone è simile all’IT contenuto in un’holga!

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da pdigiambattista: …. se non riesco con la 5d, debbo , ho il dovere di trovare altre soluzioni che mi permettano appunto di raccontare le mie emozioni. A questo propositi penso pure, che a seconda del lavoro/progetto e di ciò che si vuol raccontare, anche i mezzi possono cambiare in quanto una volta ad esempio puoi trovare la strada giusta con la 5D, mentre altre volte la stessa va cercata con altri mezzi probabilmente più adatti per te.

questo è fondamentale, con uno smartphone non puoi ottenere stampe 40×40 di buona qualità, se l’elemento qualità è fondamentale allora la 5d è preferibile. Quando non ho un’impegno (fotografico) esco con 2 fotocamere, una telemetro e una reflex con le rispettive ottiche, in genere un 35 e un 50mm, però succede a volte che uso solo lo smartphone, altre volte uso solo la telemetro, altre ancora non ho dubbi e uso la reflex

pdigiambattista
    Partecipante

Perfetto! Se ci rifletto e vado indietro con i ricordi in effetti in passato uscivo sempre oltre che con la F1 old con 28 e 35mm, anche con un paio di Holga, una panoramica Horizon e la Hasselblad con 50mm e 80mm. Certo non era facile gestire tutte queste apparecchiature però ti offrivano soluzioni diverse e la posibilità di scegliere il linguaggio più adatto al progetto.

Franco
    Partecipante

esatto, un pò come il pennello del pittore, la sgorbia o lo scalpellino dello scultore, la pinza del mosaicista, se l’artista ne possedesse solo una, il risultato sarebbe uniforme e piatto, a volte non adatto all’intervento da fare, anche un pennello contiene una parte di inconscio tecnologico, possiede un’autonomia intrinseca. Per semplificare potremmo dire che anche un semplice pennello possiede delle capacità che vanno oltre le nostre potenzialità. Tutto questo nella fotografia è molto piu’ evidente, esacerbato, noi pensiamo, ci illudiamo di fare una foto, in realtà è la macchina fotografica a svolgere quasi tutto il lavoro. Per questo lo smartphone è per te uno “strumento” familiare, perchè contiene l’inconscio tecnologico, gli automatismi, la semplicità e le peculiarità di un’holga, non a caso l’APP di hipstamatic ha avuto molto successo, perchè di fatto è la “setola” giusta per quel determinato pennello, lo smartphone è l’equivalente, come filosofia di utilizzo, di un’holga a pellicola, è semplice, automatico, grezzo, impreciso, poco impegnativo, ecc……

pdigiambattista
    Partecipante

Perfettamente daccordo con te! Sai una cosa, mi piacerebbe (chiaramente è solo un sogno in quanto penso nessun marchio farebbe una cosa del genere)tanto una reflex o mirrorless con difetti tipo la holga, o perlomeno che ofra la possibilità di applicazioni tipo hipstamatic ma con una risoluzione un tantino maggiore, diciamo che permettesse almeno delle stampe oltre il 50×50. Sarebbe l’ideale almeno per me! Ti dico inoltre che uno degli artisti che iio amo maggiormente e con il quale ho pure studiato è Michael Ackerman. Egli è uno che sa sfruttare alla grande e in maniera creativa i difetti di alcune reflex, della Holga e di qualche panoramica. Poi chiaramente (visto da me personalmente all’opera) in camera oscura è capace di esaltare la sua grandiosa visione onirica creando delle vere opere d’arte. di reflex della famosa Holga

gianandreaL
    Partecipante

Personalmente ho già testimoniato come il passaggio da un corpo macchina meccanico con esposizione e MF manuale ad una elettronica con AF ed esposizione automatica mi avesse completamente spiazzato. In verità avevo perso completamente il piacere per lo scatto, ed entrambe erano analogiche. Il problema non è tanto analogico / digitale quanto la sintonia con l’attrezzatura usata. Esiste anche in altri campi. Non so se i corpi macchina /obiettivi di cui si parla permettano o meno di produrre scatti paragonabili/simili a quelli realizzati in analogico. Di certo all’aumentare del numero di regolazioni e settaggi aumenta in modo esponenziale la difficoltà per trovare la combinazione che permetta di ottenere il risultato voluto. Potremmo definirlo come il lavoro di PP, Pre Produzione. Operatività che può distogliere attenzione da altri aspetti del fotografare. In quel caso da ritenersi come non ancora completamente acquisita.

pdigiambattista
    Partecipante

Amici invio una serie di immagini del mio lavoro sul circo. Invierò sia quelle riprese con Iphone e sia quelle con la 5D mark II e ultimamente III. [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0801.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0805.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0869.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0930.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_0942.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1060.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1086.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1173.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1200.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1247.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1258.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1616.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1824.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1917_-_Copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1962_-_Copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_1979.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2045.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2123.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2247.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2263.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2270.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2276.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2284.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2293.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2297.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2306.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_23061.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2310.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2314.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_2323.JPG[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Per come la vedo io ce ne sono alcune ottimamente riuscite. A mio gusto la migliore in assoluto è la seconda a colori e secondo me la PP applicata esalta la sensazione di “un mestiere d’altri tempi”.

pdigiambattista
    Partecipante

Qui alcune delle foto scattate con mark II e mark III [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_0526.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_1110.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_1708.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_20611.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_2377.jpg[/IMG] [can] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_2434.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_2497.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_2651.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_2701.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_3380.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_3614.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_3707.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4023.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4451.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4624.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4875.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4888.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_4966.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_49792.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_49793.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_5064.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_6916b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_7677_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/_MG_9169.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/02.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/04.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5134.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5305.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5317.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5326.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5624.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5636.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A56361.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A56362.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5710.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5715.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A57151.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5727.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/6/DA3A5747.jpg[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Penso di capire perchè non ti piacciono quelle scattate con la canon: la PP non rende mimimamente l’emozione di quelle scattate con l’iPhone. Questa tua foto (canon):

pdigiambattista
    Partecipante

Grazie Rossomoto, no non togliere l’elaborazione in quanto la tua idea di trasformare una 35mm utilizzando l’idea hipastamatic è davvero interessante.Il risultato è una nuova immagine che decisamente ha un’altra enfasi e tutt’altra forza rispetto all’originale.Penso inoltre che con la tua elaborazione la foto mantenga tutta la sua qualità originaria e permetta poi stampe anche a certi ingrandimenti (anche per questo la tua soluzione è davvero notevole). Purtroppo come tu ben saprai hipstamatic non va oltre i 2436×2436 a soli 72 dpi. Dunque se non ti scoccia o comunque la cosa non ti crea problemi, potresti eventualmente darmi un percorso da seguire in photoshop per ottenere tali risultati?

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da pdigiambattista: … Dunque se non ti scoccia o comunque la cosa non ti crea problemi, potresti eventualmente darmi un percorso da seguire in photoshop per ottenere tali risultati?

Ben volentieri: stasera vedo di rifare il giro documentandolo anche con qualche immagine. Tieni conto però che: 1) Sono tutt’altro che esperto di PP quindi non aspettarti granchè 😀 2) Non ho photoshop ma GIMP, quindi quello che ti scriverò dovrai poi adattarlo un pelo per farlo funzionare sotto photoshop. Ciao ciao.

pdigiambattista
    Partecipante

Perfetto! Dici di di non essere un grande esperto di PP, comunque hai fatto davvvero un bel lavoro e aperto ad altre prospettive. Io ad esempio avevo anche provato a stampare alcune foto in 35mm da canon e poi le ho rifotografate con Iphone. Il risultato ti dirò non è affatto male, l’unico problema è quello solito della risoluzione finale che poi non ti permette stampe oltre un certo formato. Inoltre le stampe per avere un buon risultato vanno fatte al plotter e su carta matt in modo di non avere riflessi. La cosa certo alla fine ha dei costi niente male! Comunque vedi confrontarsi e condividere su un forum come questo è davvero molto importante ed utile. Molti professionisti della PP, avrebbero fatto le solite foto un pò plasticose e finte, senza avere ad esempio la tua stessa idea. Molte volte purtroppo anche i professionisti sono limitati nella propria visione, è difficile trovare chi oltre a pensare al semplice guadagno abbia la volontà e la voglia di tirar fuori dal proprio cilindro anche altre soluzioni meno convenzionali e fuori dai soliti “trend”.

saiot
    Partecipante

Alcune delle foto della EOS mi sembrano buone, certo sono più neutre rispetto a quelle fatte con hipstamatic, ma solo perché nel secondo caso viene applicata automaticamente un PP spinta. Le foto della reflex ti lasciano molta più libertà: le puoi “sviluppare” in molti modi, da quello più freddo e asettico (come tante foto che si vedono su 1x.com) all’ “effetto lomo” come hipstamatic e tante altre app. Dal colore a BN passando per tutte le gradazioni intermedie, ecc. La cosa può sicuramente disorientare, ma io ci vedo grandi potenzialità creative. Sicuramente con più e buona la reflex e con più le foto hanno bisogno di essere trattate, mentre con soluzioni più rigide si possono ottenere immediatamente risultati più soddisfacenti, ma più rigidi.

Franco
    Partecipante

dev’essere stato bello vedere Ackerman all’opera, onirico, anzi di più, visionario. Ecco, ad esempio la sua fotografia è un sapiente uso di tecnica fotografica a tutti i livelli, dalla scelta dell’apparecchio, alla tecnica di ripresa, alla realizzazione finale. Si può fare con una reflex? digitale o non digitale (giusto l’appunto di GianAndrea). Direi proprio di si, ma è necessario abbandonare tutti i preconcetti che legano questo mezzo, e sono tanti, veramente tanti, e costituiscono una barriera a livello inconscio che in alcuni casi, come nella fotografia candid, street, ingabbia la creatività e impedisce al fotografo di esprimere a fondo il suo “percepito” fotografico. Ovviamente parliamo di risultati che non riguardano la veste estetica, la PP, ma l’approccio al soggetto finalizzato ad ottenere risultati che non sempre rientrano nell’ottica del mezzo. Nelle foto che hai postato si nota una buona uniformità di stile e di tecnica, cambia il mezzo e quindi cambia il risultato, comunque in ogni caso pregevole, noto però una certa “rigidità” d’azione rispetto altri tuoi reportage, mancano i mossi, lo stile è piuttosto formale, la composizione ampia, qualche volta piuttosto lontana dal soggetto anche sotto il punto di vista emotivo…. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX