Home » Topic » Fotocamere Analogiche » riflessioni da principiante

riflessioni da principiante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1673411
    aricost
    Partecipante

    Salve a tutti , finalmente mi e’ arrivato il mio giocattolino , la eos 300v con il 28-90. Caricato un rullo ROLLEI RPX 100-36 b/n. Sto facendo delle foto , cercando di imparare i programmi Av e Tv. Vorrei che mi risolviate questi miei dubbi.. se con il programma Av io regolo l’apertura, voglio fotografare a f/16. La eos mi imposta il tempo di scatto 3 secondi, ma se a me quel tempo non piace posso agire sulla compensazione dell’esposizione a -2 evere un tempo di scatto di 0,7 secondi avendo alla fine la stessa foto che scatterei con il primo tempo? supponendo di utilizzare Tv, io regolo il tempo di scatto. se uso 1/4 mi da un valore di apertura di f/5.6 con la compensazione d’esposizione pari a 0. posso variare anche in questo caso quest’ultimo parametro per sceglere l’esposizione che piu’ mi piace? Come potrei utilizzare il blocco dell’esposizione automatica? L’esposimetro della eos riesce a funzionare anche con un obiettivo FD della vecchia A1? so che per molti possono essere domande banali, ma non riesco a trovare molto per chiarirmi queste idee.

    #1673429
    aricost
    Partecipante

    bella 🙂 … grazie per la risposta.. quindi io influisco sulla compensazione quando voglio una foto piu’ chiara o piu’ scura della scena che sto fotografando.. in pratica con il tempo di scatto io mi controllo la velocita di scatto per creare il mosso o lo statico, con l’apertura io controllo la profondita’ di campo e con la compensazione io gestisco se voglio una foto piu’ chiara o no, ma perche’ poi mi cambia i valori quando modifico la compensazione? dovrebbero restare fissi gli altri 2..

    #1673470
    aricost
    Partecipante

    Se sei in AV, e compensi a +1 modificherai il tempo ottenendo 1/60, compensi a -1 avrai un tempo di 1/250. In TV invece modificherai il diaframma, a +1 f11 e a -1 f22 questo mi e’ chiaro , non capisco perche’ poi non otterro’ la stessa foto in entrambe le condizioni.. cioe’ se passo da 1/60 a 1/250 senza compensazione io avro’ una foto scura, ma attuando una compensazione cosa succede? faccio cmq passare piu’ luce rispetto a 1/60? scusate ma devo capire sta cosa 🙂

    #1673476
    aricost
    Partecipante

    si ti sei spiegato bene, ma quindi quando sono sovra o sottoesposto e intervengo sulla compensazione e ritorno in esposizione , in realta’ avro’ sempre la stessa condizone di luce sulla foto giusto? scusa se sono ripetitivo ma sto iniziando a capire (o)

    #1673505
    aricost
    Partecipante

    ora capito tutto, grazie di tutto 🙂 faro’ delle prove e postero’ qualche scatto, se riesco a comprare uno scanner decente 😀

    #1673512
    icon71
    Partecipante

    Scusami Aricost, forse st

    #1673521
    marco66
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da icon71: Scusami Aricost, forse st

    #1673525
    trench
    Partecipante

    quoto in pieno marco66, nelle digitali

    #1673553
    porcospino99
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da trench: quoto in pieno marco66, nelle digitali

    #1673594
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da porcospino99: Mi permetto di dissentire, sulle digitali non

    #1673602
    icon71
    Partecipante

    Scusate forse non ho capito bene il concetto di sotto o sovraesposizione…..se io scatto una foto e vedo che

    #1673614
    scaramik
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da icon71: Scusate forse non ho capito bene il concetto di sotto o sovraesposizione…..se io scatto una foto e vedo che

    #1673615
    icon71
    Partecipante

    grazie scaramik [ver]

    #1673617
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da icon71: grazie scaramik

    di nulla Icon, figurati !! non esitare a chiedere, siamo qui per aiutarci a vicenda,

    #1673629
    aricost
    Partecipante

    ho appena letto la parte riguardante l’esposimetro.. pero’ mi e’ ritornato qualche dubbio. in pratica condizione sole-nuvoloso macchina in auto 1/180 – f/9.5 metto la macchina in P 180 9.5 compensazione 0 , vario il programma 250-8 comp0 in questo caso ho la stessa densita’ sulla pellicola,in pratica stessa foto imposto il Tv a 180 valore apertura 9.5 compensazione 0 , sposto -1 compensazione e ottengo 180 13 e comp -1 ,ora in questo caso avro’ stessa foto o sara’ una foto piu’ scura ?? metto su M e uso il valore 180 e 5,6 , la macchina mi fa lampeggiare il valore sul punto massimo della compensazione ossia +2 . sposto il valore di F su 9.5 e la macchina mi sposta su 0 il valore della compensazione, in pratica mi sta dicendo che l’esposizione e’ ora buona? grazie mille per le risposte 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX